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Hyundai i20??? A no Seat Ibiza!

Non c'è niente da fare: quando una macchina è bella, la si copia.
Foss'anche solo per mascherare un prototipo!!!! :D:D:D:D:D:D
 
se all'ufficio legale dei koreani sta bene, contenti tutti... quando manderanno in giro una Aston Martin camuffata da Veloster li cito io per plagio;)
 
Beh, era ora, direi....
Non scordiamoci che in passato Hyundai qualche "spunto" l'ha preso pure lei dalle altre marche...
Mi viene in mente la coupé scopiazzata dalla la Toyota Celica (la prima)... oppure la mia stessa i30 (prima serie) il cui "sedere" era pressoché identico a quello della BMW... :rolleyes:
Ma ci sarebbero altri esempi andandoli a cercare..
Il fatto che ora si copi da Hyundai, è solo un vanto!!!:p
Io nel nuovo qasqai (o come si scrive...) ci vedo parecchio la ix35 restyling....
 
La prima i20 clone della Opel Corsa D..... :oops:
 
La IX35 clone della Kuga la scordate?

hyundai-ix35-ford-kuga-108.jpg
 
Cos'è giochiamo a trova le differenze? pensate a Mazda, che sia una piccola 2 o una enorme 6, si capisce subito che si tratta appunto di una Mazda. Invece la Hyundai ha fatto sempre un po di confusione, ad esempio i20 e Tucson sono molto belle, poi hanno creato la i30 e per copiare la golf e hanno fatto mille mila passi indietro. Forse dovrebbero osare un po in più, una i20 con le dimensioni della i30 sarebbe stata bellissima :rolleyes:, e invece... Hanno fatto un misto tra golf, c4 e tipo.
 
E' indubbio che le Case cerchino di andare dietro alle mode, alle tendenze del momento per soddisfare il gusto dei potenziali clienti... le idee vengono "rubate" da uno all'altro, soprattutto quando c'è qualcosa che funziona... Ne sono la conferma la vita media di un modello che è 5-6 anni, con in mezzo frequenti restyling (di solito dopo 3 anni dall'uscita, ma talvolta anche prima).
C'è da dire che, tra uno scopiazzamento e un altro, Hyundai da una decina d'anni a questa parte ha cercato di dare proprio un'impronta di famiglia precisa.
Dal rinnovo di stile avvenuto nel 2007, sono uscite prima la serie "i" - i10 -i20 - i30 - che avevano in comune parecchio, ed erano subito identificabili come "sorelle", così poi per la serie "ix", ed oggi con la Tucson, Santafé e i20: la fanaleria posteriore identifica notevolmente il marchio Hyundai...

Quindi sotto questo aspetto, "familiarizzare" i propri modelli si sta lavorando già da un po'.
Sul fatto di trovare una "propria linea", inedita senza clonare nulla, invece... la cosa è un po' più recente, direi che qualche passo avanti si è fatto solo ultimamente, e solo per certi modelli (tucson, i20).
Anche la ioniq, per esempio è realizzata sullo stile della prius, c'è poco da dire... e non è che una ibrida debba per forza essere fatta così!!!
 
Anche la ioniq, per esempio è realizzata sullo stile della prius, c'è poco da dire... e non è che una ibrida debba per forza essere fatta così!!!

In quel caso specifico, i due volumi e mezzo e la coda tronca, comuni a Prius e Ioniq, servono a conseguire un Cx particolarmente favorevole e, conseguentemente, un abbattimento dei consumi. :)
 
In quel caso specifico, i due volumi e mezzo e la coda tronca, comuni a Prius e Ioniq, servono a conseguire un Cx particolarmente favorevole e, conseguentemente, un abbattimento dei consumi. :)
Si, questo è quello che dicono anche nelle videorecensioni viste fin ora... la realtà secondo me (ci tengo a sottolinearlo) è esclusivamente perchè l'intenzione è quella di combattere sullo stesso terreno sfruttando la strada aperta da Toyota in Italia (che poi all'estero hyundai abbia già una buona esperienza di ibrido poco importa, in Italia non ha mercato fin ora sull'elettrico)

Perchè se andiamo a vedere, la gamma ibrida di Toyota è ben ampia: Iaris, Auris, Auris sw, RAV4 (l'equivalente della Tucson)... perchè fare proprio un clone della Prius? Perchè entrare nello stesso segmento? Semplice, perchè in Italia la Prius è sinonimo di ibrido, di elettrico, rappresenta il miglior modo, quello più impattante, per entrare a gamba tesa sul mercato ibrido... Avesse fatto la Tucson ibrida non avrebbe avuto lo stesso riscontro... entrando nello stesso segmento di mercato della Prius sa già dove andrà a parare....

Ripeto, mio esclusivo punto di vista!
 
In effetti, penso che questo aspetto sia stato valutato attentamente, dagli strateghi Hyundai! :)
 
In quel caso specifico, i due volumi e mezzo e la coda tronca, comuni a Prius e Ioniq, servono a conseguire un Cx particolarmente favorevole e, conseguentemente, un abbattimento dei consumi. :)

Se con la i20 dietro si vede poco ... con la IONIQ .. non vedi letteralmente 1 mazza.... va bene il cx di 0,24.. ma a che ti serve se alla prima partenza da 1 parcheggio in parallellelo al marciapiede quello che sopraggiunge ti tampona... ?? :):):)
 
In effetti, anche i quattroruotari che la hanno provata, hanno lamentato la scarsa visibilità posteriore. Complice anche il lunotto sdoppiato.

Ma è tanto bella....... :p
 
Mi intrometto sulla questione ioniq.
La così detta coda tronca è essenziale per ottenere un buon cx senza dover impiegare appendici e canalizzatori di flussi d'aria particolarmente ricercati che produrrebbero indubbi aumenti di conti in fase di progettazione.
Se notiamo tutte le ibride/elettriche pure(lasciamo stare le cozzaie di nissan/renault) hanno questo particolare di finale.
La stessa Tesla sia nella Model S che nella Model X hanno questo tipo di coda, che permette di staccare la scia aerodinamica con molti meno vortici. Per ottenere stessi risultati con forme diverse sono necessari alettoni a scomparsa come vanno di moda sulle berline di lusso(Panamera, 3GT, A7).
In più con la forma delle prius/ioniq hanno anche il vantaggio di avere una buona abitabilità e un discreto bagagliaio, e per un auto di successo in quel segmento sono elementi non escludibili.
Concluso che la visibilità posteriore in parcheggio sarà anche ridotta ma di serie su tutti gli allestimenti c'è la retrocamera...
 
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