E' indubbio che le Case cerchino di andare dietro alle mode, alle tendenze del momento per soddisfare il gusto dei potenziali clienti... le idee vengono "rubate" da uno all'altro, soprattutto quando c'è qualcosa che funziona... Ne sono la conferma la vita media di un modello che è 5-6 anni, con in mezzo frequenti restyling (di solito dopo 3 anni dall'uscita, ma talvolta anche prima).
C'è da dire che, tra uno scopiazzamento e un altro, Hyundai da una decina d'anni a questa parte ha cercato di dare proprio un'impronta di famiglia precisa.
Dal rinnovo di stile avvenuto nel 2007, sono uscite prima la serie "i" - i10 -i20 - i30 - che avevano in comune parecchio, ed erano subito identificabili come "sorelle", così poi per la serie "ix", ed oggi con la Tucson, Santafé e i20: la fanaleria posteriore identifica notevolmente il marchio Hyundai...
Quindi sotto questo aspetto, "familiarizzare" i propri modelli si sta lavorando già da un po'.
Sul fatto di trovare una "propria linea", inedita senza clonare nulla, invece... la cosa è un po' più recente, direi che qualche passo avanti si è fatto solo ultimamente, e solo per certi modelli (tucson, i20).
Anche la ioniq, per esempio è realizzata sullo stile della prius, c'è poco da dire... e non è che una ibrida debba per forza essere fatta così!!!