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motore Hyundai i20 benzina/gpl problema prestazioni

NicholasCar

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Hyundai i20 2024 connectline
Anno
2024
Buonasera a tutti,

Sono un possessore di una i20 connectline gpl/benzina con attualmente 14000 km di percorrenza.

Vorrei chiedere dei consigli a chi come me possiede quest'auto poichè in questi primi 6 mesi di utilizzo ho riscontrato le due seguenti problematiche:
-l'auto a freddo appena avviata strappa sia a benzina che a gpl, è come se il motore avesse dei vuoti quando accellero che poi si risolvono appena l'auto va in temperatura;
-la velocità massima dell'auto (provata su autobahn tedesco mentre ero in viaggio quest'estate) non supera i 161 km/h a benzina in piano con un solo conducente e senza ulteriori carichi (163 in leggera discesa) contro i 173 dichiarati dalla casa per il 1.2 84 cv benzina)
-anche la ripresa mi sembra particolarmente smorta, magari però questo può essere normale dato il piccolo motore 1.2...

A breve porterò l'auto per il 1 tagliando e vorrei sapere se queste problematiche sono comuni, oppure se è un difetto della mia piccolina, ed in caso farlo presente all'officina hyundai.

Vi ringrazio in anticipo e buona serata!
 
161 km/h non è una gran punta massima ma, considerando il peso aggiuntivo dell'impianto a GPL, ci può anche stare: di questa non esistono prove strumentali ma ce ne sono della vecchia i20 a GPL (un po' più leggera della nuova) ed erano tutte al di sotto dei 170 km/h.

C''è comunque la possibilità che ti sia capitata una macchina uscita non benissimo di fabbrica: mesi fa avevi segnalato un problema all'avviamento, poi non facesti più sapere se e come era stato risolto
 
Non è un problema, questa è la macchina, se n'è parlato nel forum. Sul configuratore in questo momento per la 1.2 84cv dicono che la velocità massima sia 166, se ci sei arrivato col gpl direi che dovresti essere soddisfatto.
Se vuoi consumi inferiori devi dar via prestazioni (e mi riferisco sopratutto all'accelerazione perchè puoi pure arrivare a 300km/h ma se ci arrivi in 10" è una cosa, se ci arrivi in 50" è un'altra), purtroppo non ci giri attorno.
Non farti ingannare da come si presenta esteticamente, se dentro c'è un 1000 84cv a gpl ti costerà poco girare ma girerai "piano".

Per il vuoto in accelerazione credo te lo faccia nelle partenze in prima da fermo, più persone hanno menzionato questo "difetto", lo fa anche la mia (che ha altra motorizzazione), vuole che tu sia più deciso sull'acceleratore per non farlo; credo sia voluto per contenere le emissioni.

La mia ho avuto modo di tirarla una sola volta, in leggerissima discesa, in galleria, 2 persone e qualche bagaglio a bordo, sono arrivato a 190 e ho alzato il piede (ne voleva ancora), la danno per 183.
 
161 km/h non è una gran punta massima ma, considerando il peso aggiuntivo dell'impianto a GPL, ci può anche stare: di questa non esistono prove strumentali ma ce ne sono della vecchia i20 a GPL (un po' più leggera della nuova) ed erano tutte al di sotto dei 170 km/h.

C''è comunque la possibilità che ti sia capitata una macchina uscita non benissimo di fabbrica: mesi fa avevi segnalato un problema all'avviamento, poi non facesti più sapere se e come era stato risolto
Ciao Mister,

Alla fine il problema dell'avviamento si è risolto con sostituzione della batteria in officina. Con un po' di perseveranza hanno dovuto ammettere che la batteria alla consegna non era nelle condizioni migliori perció l'hanno sostituita e da li non si è piú presentato il problema.

Comunque la velocità di punta può anche essere dovuta da come dici tu dal peso aggiuntivo dato dall'impianto a gpl e che quindi sia tutto normale.

Per quanto riguarda il vuoto in accelerazione e qui rispondo anche ad Acca85 questo si presenta soprattutto dalla seconda marcia in su con macchina ancora fredda. Descrivendo meglio il problema con un esempio che mi succede sempre: accendo l'auto, parto in prima ed è tutto normale. Passo in seconda, terza ed a questo punto l'auto perde colpi, ovvero a parità di pressione sul pedale il numero di giri scende e nella barra dei consumi vedo che questo schizza in alto per 2-3 secondi, poi riprende dandomi un'accelerazione improvvisa come se stessi sfrizionando (ma non sto nemmeno sfiorando la frizione, anche perchè in quel caso il n di giri aumenterebbe invece di diminuire). Questo si ripresenta nel caso scalo nuovamente e torno in terza o in quarta, mentre difficilmente se tengo la stessa marcia.
Si risolve con il motore a temperatura...

Spero di essere riuscito a descrivere la sensazione del problema.
 
a parità di pressione sul pedale il numero di giri scende e nella barra dei consumi vedo che questo schizza in alto per 2-3 secondi
Come se non stessi accelerando proprio quindi.
Potresti provare a dare tipo una 15ina di secondi alla macchina prima di partire, lasci a folle giusto il tempo che i giri si assestano attorno ai 1000 così nel mentre va in circolo pure l'olio.
 
Per quanto riguarda il vuoto in accelerazione e qui rispondo anche ad Acca85 questo si presenta soprattutto dalla seconda marcia in su con macchina ancora fredda. Descrivendo meglio il problema con un esempio che mi succede sempre: accendo l'auto, parto in prima ed è tutto normale. Passo in seconda, terza ed a questo punto l'auto perde colpi, ovvero a parità di pressione sul pedale il numero di giri scende e nella barra dei consumi vedo che questo schizza in alto per 2-3 secondi, poi riprende dandomi un'accelerazione improvvisa come se stessi sfrizionando (ma non sto nemmeno sfiorando la frizione, anche perchè in quel caso il n di giri aumenterebbe invece di diminuire). Questo si ripresenta nel caso scalo nuovamente e torno in terza o in quarta, mentre difficilmente se tengo la stessa marcia.
Si risolve con il motore a temperatura...
Tutte le macchine a freddo hanno un'erogazione un po' meno fluida, però il comportamento che descrivi non rientra nella normalità: io ho avuto tre Hyundai non molto diverse dalla tua (i20 1.2 84cv, i10 1.0 e ora i20 1.0 turbo) e nessuna si comportava così, al massimo c'era qualche minima indecisione a freddo ma roba da poco e di poca durata. Anche le prestazioni un po' mosce che lamenti (fermo restando che la 1.2 a GPL non può essere un fulmine) potrebbero indicare un qualcosa da mettere a punto nel motore (candele, iniettori o altro).

Al tagliando fatti sentire perché la sistemino
 
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