• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

hyundai ix35 2.0 crdi 4wd anno 2010

Max23

Nuovo utente
Registrato
5 Gen 2015
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 2.0 4wd crdi comfort cambio manuale
Buongiorno a tutti e grazie per avere accettato la mia iscrizione.

Vorrei sottoporre a voi tutti un problema al cambio che sembra essere a detta del meccanico "complicato"
Inizio col dire che la vettura a circa 168000 km e a parte la sostituzione della pompa gasolio ad immersione non mi ha mai dato grossi problemi
Circa un mese fa ho notato che in partenza da freddo la leva del cambio si spostava con fatica verso sx per l'inserimento della prima e della retromarcia
Scaldandosi dopo un po' tornava normale..La scorsa settimana improvvisamente in fase di parcheggio la leva si blocca nel movimento verso sx e non mi consente di inserire la prima e di conseguenza la retromarcia. Riparto inserendo la seconda (anche se un po'a fatica) e nessun problema per 3-4-5-6 marcia, nessun grattamento
tutto normale.Ovviamente porto la vettura dal meccanico.... (ero già preoccupato!) Mi chiama dopo qualche giorno dicendomi che la vettura era a posto. Figo..
Mi dice di avere semplicemente lubrificato il meccanismo al quale sono collegati i cavi della leva cambio che si trova sotto la batteria e relativo cestello.
Ritiro la vettura sembra tutto ok .. Il giorno successivo percorro circa 100 km tra autostrada e strade statali in andato lo stesso al ritorno ma... durante il ritorno ale trmine del tratto autostradale in inserimento in rotatoria sono costretto allo stop ... faccio per inserire la prima marcia per ripartire SI RIPRESENTA IL PROBLEMA
A questo punto il maccanico brancola un po' nel buio e mi dice che potrebbe essere un sincronizzatore o altro all'interno del cambio e che bisogna tiralo giù !
Alt ! dico io... ma se semplicemente lubrificando un meccanismo esterno al cambio ( che non so come sia fatto ) al quale sono collegati i tiranti comandati dalla leva interna il cambio ha funzionato perfettamente per 200km e le marce entrano perfettamente senza grattare , la frizione è ok ... non sono così convinto che sia un problema interno al cambio... Rimango in attesa di eventuali vostri consigli o diagnosi prima di procedere .... Grazie 1000
 
Indietro
Alto Basso