• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Hyundai PassoCorto A Ginevra 2014 l'"anti-4C" firmata Ied

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Con un'espressione efficace, lo Ied chiama il suo ultimo lavoro, destinato al debutto al Salone di Ginevra 2014, "la sportiva della generazione Y". Interessante prototipo di supercar compatta a due posti, la Hyundai PassoCorto è nata dalla collaborazione tra l'Istituto torinese e lo Hyundai Design Center Europe. Che ha voluto omaggiare, con la denominazione in italiano, la lunga e illustre tradizione dell'automotive design nostrano.

La supercar per la "generazione Y". Progettata dagli allievi del Master in Transportation Design, la PassoCorto è frutto di un brief, stilato dal centro stile della Hyundai, per una sportiva destinata agli appassionati nati tra gli anni ottanta e i primi duemila, quella stessa "generazione Y" di cui fanno parte molti degli stessi designer dello Ied.

L'Alfa 4C, vicina nelle dimensioni... Inequivocabile l'indicazione della Casa coreana, che voleva concretizzare un oggetto dei desideri dei giovani appassionati, e che ha così chiesto di fatto ai giovani designer di immedesimarsi nei loro coeatenei potenziali clienti. Lunga 410 cm, larga 188 e alta 116, la PassoCorto ha un interasse di 245 cm. Se queste misure vi dicono qualcosa non siete fuori strada: siamo a un soffio dalle dimensioni esterne dell'Alfa 4C, che non a caso condivide con questo prototipo l'impostazione di base da supercar compatta.

...e nelle scelte tecniche. I punti di contatto non si esauriscono qui, ma si allargano al campo delle scelte meccaniche: sulla PassoCorto, il motore è montato in posizione centrale, e anche nel caso del prototipo italo-coreano si tratta di un quattro cilindri sovralimentato: il 1.6 biturbo attorno a cui la proposta dello Ied è stata disegnata, è una recente unità della Hyundai, che per questo "virtuale" impiego raggiunge una potenza di 270 CV. Ancora: il telaio di questo modello è una monoscocca in fibra di carbonio, grazie al quale il peso dichiarato non va oltre gli 840 kg.

Una ricerca stilistica raffinata. Molto originali gli interni, che si articolano su una ripartizione simmetrica tra le due metà dell'abitacolo, replicando il cockpit anche sul lato passeggero, dove è ospitata parte della strumentazione. I sedili sono ricavati direttamente nel telaio della vettura, mentre per quanto riguarda gli esterni sono particolarmente notevoli due elementi che si trovano sul tetto: l'airbox al termine del profilo, e la telecamerina, pensata per registrare e condividere i video sul web.

La citazione colta è nel colore. Scenografiche, infine, risultano anche le uscite dei terminali di scarico, ai lati della presa d'aria per il motore, così come l'arancio brillante della carrozzeria, che richiama la tinta scelta per alcune celebri sportive italiane del passato: un riferimento sufficiente per far tornare in mente nomi come Miura, Montreal o Stratos.

Da: "quattroruote.it"
 

Allegati

  • Hyundai-passocorto-01.jpg
    Hyundai-passocorto-01.jpg
    84,4 KB · Visite: 39
  • Hyundai-passocorto-02.jpg
    Hyundai-passocorto-02.jpg
    95,7 KB · Visite: 36
quando la ragione soccombe all' emozione...
Veramente bel concept!
 
Un po' tozza e sgraziata nella prima foto. Di 3/4 dietro non male!
 
Non sono molto per i concept (e nemmeno per le supercar, a dirla tutta) ma... Geniale l'idea della telecamerina per le riprese :D
 
Fantastica l' idea del1.6 biturbo da 270cv su 840 kg di macchina!
 
Un po' tozza e sgraziata nella prima foto. Di 3/4 dietro non male!

Spero in effetti sia solo una scelta grafica per dare risalto alle forme del frontale, diciamo che voglio credere che quell' aspetto da "mastino" non corrisponderà alla realtà!
Però l' immagine, a differenza dell' altra, le fa quei parafanghi stile Stingray '67 che sono una meraviglia...
 
Aggiungerei anche questa foto direttamente presa da Korean blog

Hyundai-PassoCorto-Concept-Interior-Design-Sketch.jpg


 

Allegati

  • 2014-hyundai-intrado-concept-peter-schreyer-geneva-motor-show-3.jpg
    2014-hyundai-intrado-concept-peter-schreyer-geneva-motor-show-3.jpg
    224,4 KB · Visite: 15
Master ma l'ultima foto cosa c'entra con la passocorto?
 
Mi ci è scappata... Non cvi incastra niente
 
Brutta roba diventare vecchi.. :)
 
ho notato pure io che se posti una foto sbagliata poi non si riesce più a togliere....
 
Cmq, tanto x farla sembrare in topic, anche quella è a Ginevra, il concept fuel cell che assomiglia alla evoque, ma a me piace di più!
 
Brutta roba diventare vecchi.. :)

Sai... I 40 son pesanti... Ecco perché si inizia a pensare alle auto grosse e massicce.
Le sportive necessitano dei riflessi, ma con quelle grosse anche senza riflessi, modello carro armato, sulle sportive ci saliamo sopra! Ahahah
 
hyundai_passocorto_ied_fuorisalone_salone_mobile_milano_25981.jpg
Hyundai PassoCorto approda al #Fuorisalone
Tanti commenti e una foto dopo l'altra su Twitter e Facebook. La Hyundai PassoCorto è arrivata così al Fuorisalone di Milano, dove fino a domenica 13 aprile è esposta all'exhibition #designdifferent IED Mobility @Fuorisalone presso la sede IED in via Sciesa 4. La concept coreana, presentata allo scorso Salone di Ginevra, è infatti la prima sportiva compatta progettata dagli studenti del Master in Transportation Design dello IED Torino con il supporto del Centro Stile Europeo di Hyundai (basato a Rüsselsheim, Germania). "Il design è il motivo principale per cui i clienti di tutta Europa scelgono Hyundai - ha detto Allan Rushforth, Senior Vice President e COO di Hyundai Europa -. Per questa ragione siamo lieti di partecipare attivamente alla formazione dei giovani talenti europei che saranno protagonisti del design automotive nel prossimo futuro. La concept PassoCorto è il risultato di una collaborazione positiva ed entusiasmante, che speriamo possa ispirare la prossima generazione di designer". L'auto è destinata ai giovani sempre connessi, quelli del 2.0 definiti generazione Y, e per questo stasera si sta svolgendo il talk "Giovani.Creativi.Lavorano.", un confronto sul mondo del lavoro visto da chi si è formato proprio in ambito design.

All'incontro partecipano alcuni ex-studenti dell’Istituto, oggi professionisti affermati del settore tra cui Nicola Danza, Exterior Design Manager Hyundai in video-conferenza dal Centro Stile in Germania, e Marco Gianotti, selezionato da Hyundai per uno stage di formazione proprio al Centro Stile di Rüsselsheim. A livello europeo, Hyundai sostiene concretamente numerosi progetti di Responsabilità Sociale rivolti alla formazione dei giovani, tra cui spiccano Skills for the Future e Brilliant Young Enterpreneurs, con un investimento complessivo di 3 milioni di euro. In linea con questo spirito, Hyundai racconta questo Fuorisalone attraverso le immagini degli appassionati attivi sui social network approdando proprio oggi su Instagram con il canale ufficiale @Hyundai_Italia e l'hashtag #NewThinking. A dimostrazione del continuo impegno della Casa in ambito design, si sono aggiunti nei giorni scorsi due nuovi riconoscimenti internazionali per il design dei più recenti modelli Hyundai: la nuova Genesis e la nuova i10 hanno vinto nella categoria Auto il Red Dot Product Design Awards, battendo altri 4.815 prodotti provenienti da 53 paesi.
 
Bellissima: Vedremo i prezzi.
 
dietro è bruttissima quella protuberanza centrale. speriamo la tolgano
 
Indietro
Alto Basso