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Hyundai tucson consumi

valchiria

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Hyundai tucson 112 cv 2005
Ciao a tutti sono appena iscritta e sto valutando la hyundai tucson prima serie...in primis vorrei informazioni sui consumi da parte di chi possiede o ha avuto il modello che ora vi elencherò e in seguito eventuali problematiche che potrebbe avere.
Allora io sto valutando attualmente e motorizzazioni....la prima è una tucson del 2005 2.0 112 cv.....la seconda è 2006 2.0 140 cv....accetto consigli e vorrei conoscere I consumi reali di queste due vetture grazie a chi mi risponderà.
 
Ciao a tutti sono appena iscritta e sto valutando la hyundai tucson prima serie...in primis vorrei informazioni sui consumi da parte di chi possiede o ha avuto il modello che ora vi elencherò e in seguito eventuali problematiche che potrebbe avere.
Allora io sto valutando attualmente e motorizzazioni....la prima è una tucson del 2005 2.0 112 cv.....la seconda è 2006 2.0 140 cv....accetto consigli e vorrei conoscere I consumi reali di queste due vetture grazie a chi mi risponderà.
Ciao, il primo consiglio è... se davvero il modello che hai citato è quello di 15 anni fa io tutto guarderei tranne i consumi
 
Bhe, perchè mai?
Sono auto interessanti e, frizioni a parte (leggi sul forum per questo), hanno motori indistruttibili.
In realtà i consumi delle versioni soprattutto diesel sono alti, in linea con tutti i diesel del tempo, la versione 112 cv andava in città su una media di 10-12 km/litro, in extraurbano qualcosa meno.

Tuttavia un'auto come queste che ha qualche anno avrà bisogno di alcuni lavori che se li dovessi prendere io sarebbero:
1) pulitore iniettore
2) additivo antialghe e fluidificante nel gasolio
3) cambio olio motore e olio cambio + del differenziale se è 4x4.
4) cambio filtro gasolio
5) verifica ultimo cambio distribuzione/cinghie ed eventuale cambio anche di queste
6) cambio olio freni e olio radiatore
7) verifica dischi freno e pastiglie
8 ) pulizia EGR e magari decarbonizzazione ad idrogeno per "scrostare" tutta la camera di combustione e scarico
9) non è detto che le versioni diesel abbiano necessità di revisione della pompa di iniezione ad alta pressione e una pulizia ad ultrasuoni degli iniettori, questo permette in genere, se i consumi sono alti e se "fuma", il sistema per ripristinare il tutto.
Consumi alti significa 13-14 litri/100km, ovvero intorno ai 7 km/litro

Sicuramente dopo questo tipo di manutenzione che costerà tanto (dai 500 ai 1000 euro), si tolgono 10 anni di vecchiaia dalle parti meccaniche, e riporta i consumi al minimo... qualsiasi essi siano e ti porteranno ad avere un mezzo al top con il quale sarai sicuro di girare.

Se invece pensi alla versione 2.0 140cv a "Benzina" sappi che monta lo stesso motore che montava la coupe, per cui i consumi a benzina si attestano da 8 a 10 km/litro, per cui l'unica soluzione (dopo super tagliando) è quella di montare un impianto GPL che si sposa benissimo su quel motore.
Tieni conto che il 2.0 benzina ha ottima coppia e grandissima resistenza, ammesso che gli cambi l'olio non oltre i 20.000 km e che verifichi il suo livello ogni 2-3000 km perchè con auto prossime ai 20 anni consumano olio per via dell'usura dei gommini delle valvole.

In quel caso nell'olio consiglierei di aggiungere del sintoflon protector dopo un ciclo di sintoflon ET per circa 1000 km prima di cambiare olio (pulitore leggero).
In questo modo recuperi compressione e riduce il consumo d'olio.

C'è chi con quel motore ha superato i 400.000km e chi lo ha messo anche a metano (ma in questo periodo non te lo consiglio per ovvie ragioni)... il GPL non ti fa perdere nulla in termini di prestazioni, è economico e non ti porta via spazio perchè va al posto della ruota di scorta.

Insomma... ad occhio e croce queste potrebbero essere un pò di informazioni utili.
Cerca nel forum selezionando nella ricerca "questa sezione" partendo dall'area Tucson per trovare i consumi.
Qualcosa ti dovrebbe uscire.

Facci sapere ;)
 
@valchiria considerando che in presentazione parlavi di trainare un caravan, potrebbe essere utile sapere il peso del caravan e dimensioni.
112 cv non sono pochi ma neanche tantissimi.
Se poi i viaggi che pensi di fare sono lunghetti valuta bene tutta la manutenzione che ti é stata suggerita qui sopra.
Stiamo parlando di un'auto di 17 anni.
Quanti chilometri (originali) ha percorso?
Ne conosci la storia e i proprietari?
Il gancio di traino é già presente?

Ciao
Frengo
 
A parziale chiarimento ed integrazione del mio pensiero.... Se sei un bravo meccanico come master PC puoi tentare un acquisto del genere altrimenti è IMHO (a mio modesto parere) un terno al lotto...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie del bravo meccanico @Glukke ... non so se lo sono, ma voglio bene ai motori e molto meno ai meccanici.
Studio e ho sperimentato tante cose.
Per quello la mia coupe era arrivata in gran forma ai quasi 23 anni, e solo un banale guasto che mi ha creato problemi all'impianto elettrico ha fermato la mia esperienza.

Ecco... l'età del mezzo può incidere sull'impianto perchè secondo come ha vissuto i cavi possono indurirsi e ci possono essere ovviamente dei problemi.
Quando lo valuterai chiedi se era ricoverato in garage o sempre fuori (perchè se ha passato le notti in box lo stato dell'auto sarà sicuramente migliore anche a livello di impianto elettrico perchè meno esposto agli sbalzi termici).
La mia è sempre stata fuori, questo ha influito sicuramente tanto!
 
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