mystr
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- XG30 3.0 V6 24v
da alcuni mesi, causa incidente, sono stato costretto a rottamare la sonica... SIGH!
....al suo posto mi sono preso una Hyundai XG30 3.0 V6 24v di cui apro topic apposito.
Ho fatto mettere su un impianto iniettato sequenziale gpl landirenzo omegas.
Ebbene, se con la mia precedente sonica 2.0 euro2 potevo fare tutto, questa, che e' euro3, obd2 e ha ben 4 sonde lambda, non mi permette di fare quasi niente.
Il massimo che si puo' fare e' cercare di fare una mappa praticamente livellata sulla benzina e nulla di piu', perche' nulla di meno ti consente di dare. se invece dai di piu' se ne frega, non correge e consumi di piu'. Se tu smagrisci col gas lei reingrassa... e per di piu' facendolo diminuisce l'anticipo d'accensione (lo vedo con lo scanner obd che mi sono comprato), quindi e' un circolo vizioso.
Inoltre non mi ha mai fatto una ma dico una volta gli stessi km con un pieno. A benzina, in 100% urbano (che e' il mio percorso tipo, e' bene ricordarlo) mi faceva i 7,75Km/l se non di piu'. Ho una ciambella da 72 litri in cui ce ne stanno + di 64, non so perche' ma mi va bene cosi'.....
Col primo pieno feci 457km (7,14km/l), non male, gia' dal secondo 417(6,51km/l)... poi quest'estate sono arrivato a fare anche gli 8km/l a gpl, ma poi i km sono crollati di nuovo...
colto da disperazione per i consumi ho provato a scollegare le sonde lambda anteriori, operazione riuscita, l'auto da errore sonde lambda anteriori ma va perfettamente, in open-loop anziche' in closed loop. Con questo sistema sono riuscito a smagrare un po la mappa gpl senza che le sonde lambda (disabilitate) interferissero, anche se la centralina benzina corregge lo stesso i tempi di iniezione, evidentemente basandosi su altri sensori. I consumi si sono abbassati un po' ma sono rimasti sempre altalenanti e deludenti.
poi e' venuto fuori che c'era un problema ai freni.... la pinza posteriore destra rimaneva bloccata, con gran surriscaldamento della ruota. Un volta risolto il problema adesso vedo che i consumi stanno calando, credo che mi attestero' su un 7,3km/l stabile in 100% urbano, con piede di fata e gomme a 3,5bar.
Il consumo benzina e' nella norma, avendo io come al solito impostato la partenza a gas, con un 12 euro al mese per gli avviamenti mattutini me la cavo.
Pero' non sono affatto soddisfatto del gpl, per i miei gusti costa troppo, e mi sto gia' interessando per passarla a metano. purtroppo ufficialmente non c'e' un variatore di anticpo (che tanto caro mi fu sulla sonica) per il mio motore 3.0 V6 sigma, ma mi sto interessando assiduamente dalla aeb per farmene montare uno... inoltre ho ordinato le candele pulstar iridio, vediamo come vanno!
....al suo posto mi sono preso una Hyundai XG30 3.0 V6 24v di cui apro topic apposito.
Ho fatto mettere su un impianto iniettato sequenziale gpl landirenzo omegas.
Ebbene, se con la mia precedente sonica 2.0 euro2 potevo fare tutto, questa, che e' euro3, obd2 e ha ben 4 sonde lambda, non mi permette di fare quasi niente.
Il massimo che si puo' fare e' cercare di fare una mappa praticamente livellata sulla benzina e nulla di piu', perche' nulla di meno ti consente di dare. se invece dai di piu' se ne frega, non correge e consumi di piu'. Se tu smagrisci col gas lei reingrassa... e per di piu' facendolo diminuisce l'anticipo d'accensione (lo vedo con lo scanner obd che mi sono comprato), quindi e' un circolo vizioso.
Inoltre non mi ha mai fatto una ma dico una volta gli stessi km con un pieno. A benzina, in 100% urbano (che e' il mio percorso tipo, e' bene ricordarlo) mi faceva i 7,75Km/l se non di piu'. Ho una ciambella da 72 litri in cui ce ne stanno + di 64, non so perche' ma mi va bene cosi'.....
Col primo pieno feci 457km (7,14km/l), non male, gia' dal secondo 417(6,51km/l)... poi quest'estate sono arrivato a fare anche gli 8km/l a gpl, ma poi i km sono crollati di nuovo...
colto da disperazione per i consumi ho provato a scollegare le sonde lambda anteriori, operazione riuscita, l'auto da errore sonde lambda anteriori ma va perfettamente, in open-loop anziche' in closed loop. Con questo sistema sono riuscito a smagrare un po la mappa gpl senza che le sonde lambda (disabilitate) interferissero, anche se la centralina benzina corregge lo stesso i tempi di iniezione, evidentemente basandosi su altri sensori. I consumi si sono abbassati un po' ma sono rimasti sempre altalenanti e deludenti.
poi e' venuto fuori che c'era un problema ai freni.... la pinza posteriore destra rimaneva bloccata, con gran surriscaldamento della ruota. Un volta risolto il problema adesso vedo che i consumi stanno calando, credo che mi attestero' su un 7,3km/l stabile in 100% urbano, con piede di fata e gomme a 3,5bar.
Il consumo benzina e' nella norma, avendo io come al solito impostato la partenza a gas, con un 12 euro al mese per gli avviamenti mattutini me la cavo.
Pero' non sono affatto soddisfatto del gpl, per i miei gusti costa troppo, e mi sto gia' interessando per passarla a metano. purtroppo ufficialmente non c'e' un variatore di anticpo (che tanto caro mi fu sulla sonica) per il mio motore 3.0 V6 sigma, ma mi sto interessando assiduamente dalla aeb per farmene montare uno... inoltre ho ordinato le candele pulstar iridio, vediamo come vanno!