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Hyundai XG30 3.0 V6 24v a GPL

mystr

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XG30 3.0 V6 24v
da alcuni mesi, causa incidente, sono stato costretto a rottamare la sonica... SIGH!

....al suo posto mi sono preso una Hyundai XG30 3.0 V6 24v di cui apro topic apposito.


Ho fatto mettere su un impianto iniettato sequenziale gpl landirenzo omegas.
Ebbene, se con la mia precedente sonica 2.0 euro2 potevo fare tutto, questa, che e' euro3, obd2 e ha ben 4 sonde lambda, non mi permette di fare quasi niente.
Il massimo che si puo' fare e' cercare di fare una mappa praticamente livellata sulla benzina e nulla di piu', perche' nulla di meno ti consente di dare. se invece dai di piu' se ne frega, non correge e consumi di piu'. Se tu smagrisci col gas lei reingrassa... e per di piu' facendolo diminuisce l'anticipo d'accensione (lo vedo con lo scanner obd che mi sono comprato), quindi e' un circolo vizioso.
Inoltre non mi ha mai fatto una ma dico una volta gli stessi km con un pieno. A benzina, in 100% urbano (che e' il mio percorso tipo, e' bene ricordarlo) mi faceva i 7,75Km/l se non di piu'. Ho una ciambella da 72 litri in cui ce ne stanno + di 64, non so perche' ma mi va bene cosi'.....

Col primo pieno feci 457km (7,14km/l), non male, gia' dal secondo 417(6,51km/l)... poi quest'estate sono arrivato a fare anche gli 8km/l a gpl, ma poi i km sono crollati di nuovo...
colto da disperazione per i consumi ho provato a scollegare le sonde lambda anteriori, operazione riuscita, l'auto da errore sonde lambda anteriori ma va perfettamente, in open-loop anziche' in closed loop. Con questo sistema sono riuscito a smagrare un po la mappa gpl senza che le sonde lambda (disabilitate) interferissero, anche se la centralina benzina corregge lo stesso i tempi di iniezione, evidentemente basandosi su altri sensori. I consumi si sono abbassati un po' ma sono rimasti sempre altalenanti e deludenti.
poi e' venuto fuori che c'era un problema ai freni.... la pinza posteriore destra rimaneva bloccata, con gran surriscaldamento della ruota. Un volta risolto il problema adesso vedo che i consumi stanno calando, credo che mi attestero' su un 7,3km/l stabile in 100% urbano, con piede di fata e gomme a 3,5bar.
Il consumo benzina e' nella norma, avendo io come al solito impostato la partenza a gas, con un 12 euro al mese per gli avviamenti mattutini me la cavo.

Pero' non sono affatto soddisfatto del gpl, per i miei gusti costa troppo, e mi sto gia' interessando per passarla a metano. purtroppo ufficialmente non c'e' un variatore di anticpo (che tanto caro mi fu sulla sonica) per il mio motore 3.0 V6 sigma, ma mi sto interessando assiduamente dalla aeb per farmene montare uno... inoltre ho ordinato le candele pulstar iridio, vediamo come vanno!
 
Disabilitare le lambda può portare ad un funzionamento poco fluido della macchina, ma certo con un 3.0cc non te ne dovresti accorgere.
Una cosa che invece puoi fare è quella di mettere un pannellare e tenerlo molto pulito (ogni 10.000km pulizia) per farla respirare bene.

Il gpl è molto tendenzioso... ovvero d'estate con poco attrito e configurazione estiva (+ butano che propano) rende di più.
D'inverno e nei mesi freddi viene addizionato con più propano rispetto al butano perchè altrimenti rimarrebbe liquido anzichè diventare gassoso e per gioco forza rende meno.

Prova anche, durante il prossimo cambio d'olio, a mettere un olio 5w40 o addirittura un 0w40 e un antiattrito di marca come il sintoflon o un prodotto come quello della torquemaster.
Questi riducono gli attriti (che sono maggiori in un 6 cilindri rispetto ai 4) e ti dovrebbe così permettere di ridurre i consumi.
Tuttavia senza le sonde la centralina non andrà certo a correggere i correttori lenti e veloci... quindi anche qui è un gatto che si morde la coda.

Inoltre la centralina GPL dei moderni impianti tende a calibrarsi sulla mappa della benzina e se è centrata bene (ci sono alcuni parametri da vedere) allora la centralina benzina tenderà ad autoadattarsi facilmente.
Se non è così la centralina benzina vedrà spesso dei parametri a cui non sarà daccordo e tenterà rapidamente di autoadattarsi in un modo anomalo e spesso ripeterà le stesse cose.
Non so spiegartelo bene perchè anche se so più o meno come succede non so i termini tecnici e non l'ho visto fare ma me lo ha spiegato solamente il mio amico impiantista.
Sui nuovi impianti si può lavorare con molta meno agilità di un tempo... questo è certo.
 
Gli ho gia' messo su il mobil1 0W40. Ti assicuro che anche senza le lambda la macchina va perfettamente come prima. Infatti ha dei correttori nascosti per correggere la carburazione e l'anticipo, come ho scoperto usandola. Solo senza le lambda c'e' un po piu' di aggio per smagrare la mappa.
Per l'antiattrito penso al ceramic power liquid, che avevo usato con successo sulla sonica, ma credo che lo faro' fra un paio d'anni.
Aspetto con ansia l'arrivo delle candele pulstar che ho gia' ordinato, per vedere anch'io quest'effetto benefico che tu ed altri con motori hyundai avete testimoniato.
Poi resto sempre speranzoso per il variatore di anticipo, quello sarebbe davvero un game-changer.

Per il filtro dell'aria e' disponibile un K&N in cotone compatibile coll'originale a 60 euro, cosa ne pensi?

ciao
 
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