• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

I graffi si tolgono con l' acqua?!

gig

Utente bannato
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Salve ragazzi, mi è successa una cosa strana. Domenica ho trovato un segno sulla portiera destra della mia i10, lunedì mi sono trovato a lavarla, e ovviamente non si è tolto. Ieri ho provato con il polish togligraffi, e la situazione è migliorata solo leggermente. Mi trovavo nei paraggi dell' autolavaggio e le ho dato una sciacquata per rimuovere della resina superficiale. Lavandola mi sembrava sparito, ma come saprete solitamente con l' acqua i graffi tendono a camuffarsi, quindi mi è parso irrilevante, ad ogni modo mi sono ripromesso di guardare dopo l' ascuigatura. Ieri l' ho parcheggiata che era buio quindi non si notava ma oggi mi sono ricordato di vedere e ho felicemente appurato che il graffio è letteralmente sparito. Ora, come è possibile ciò, considerando che dopo il polish non era scomparso ma ciò è avvenuto solo a seguito del lavaggio dopo il polish (dato che, sia chiaro, quando lunedì l' ho lavata il graffio era ancora lì, ma non avevo passato il polish). Ci tengo a precisare che il graffio non era di grossa entità: sarà stato un segno di 4/6 cm, e che il lavaggio effettuato ieri consisteva in due semplici risciacqui, non in un lavaggio completo di shampoo e cera.

Sono curioso di sapere che ne pensate.
Grazie! :)

Cosa moooolto strana...
hai risciacquato con il trattamento cera che molti autolavaggi hanno?
in quel caso il graffio potrebbe essere stato camuffato...
Ipotersi lontana ma non impossibile è che dopo la lucidatura con polish e il lavaggio, l' auto sia stata esposta a sole e che col calore la vernice si sia ridistesa fino a confondere quel poco che era rimasto, ma è più che altro fantascienza...
Mi pare che l' unica ad avere usato in larga scala vernice con tale tecnologia sia Nissan...

• Mi piace
Reazioni: gig
Cosa moooolto strana...
hai risciacquato con il trattamento cera che molti autolavaggi hanno?
in quel caso il graffio potrebbe essere stato camuffato...
Ipotersi lontana ma non impossibile è che dopo la lucidatura con polish e il lavaggio, l' auto sia stata esposta a sole e che col calore la vernice si sia ridistesa fino a confondere quel poco che era rimasto, ma è più che altro fantascienza...
Mi pare che l' unica ad avere usato in larga scala vernice con tale tecnologia sia Nissan...

No, lunedì ho messo cera, acqua osmotizzata e due risciacqui, giovedì solo due risciacqui senza cera. Ho asciugato accuratamente con microfibra ma ora che mi ci fai pensare, dopo aver fatto una ventina di km sotto al sole cocente l' ho parcheggiata con quel lato (casualmente) ad esso esposta. Sarà incredibile ma è vero, non c' è più, ora non so da che possa derivare però :)

Ma tu il polish, dopo averlo applicato con il cotone, lo sciacqui anche? Io dopo le passate di polish e pasta abrasiva, passo sempre una spugna morbida imbevuta d'acqua: ho letto che per vederne i risultati, questi prodotti vanno sciacquati! Mah o.o

• Mi piace
Reazioni: gig
Ma tu il polish, dopo averlo applicato con il cotone, lo sciacqui anche? Io dopo le passate di polish e pasta abrasiva, passo sempre una spugna morbida imbevuta d'acqua: ho letto che per vederne i risultati, questi prodotti vanno sciacquati! Mah o.o

Allora io la pasta abrasiva la passo con un panno in microfibra che uso apposta per queste piccole riparazioni, ma non sciacquo mai, dato che i residui, almeno con tale panno, vengon via che è una bellezza, e la carrozzeria, quando i graffi si tolgono, rimane brillante. Ad ogni modo, quando giovedì prima di lavarla non si era tolto il graffio, avevo accuratamente provveduto alla rimozione delle rimanenze del polish, anche perché non mi pare di aver mai letto sulla scatola della pasta abrasiva che vada risciacquato dopo l' uso, anche perché, ripeto, solitamente quando ho un graffio sulla carrozzeria anche senza acqua ma con molto olio di gomito si toglie. E' per questo che non riesco a spiegarmelo. :)

Allora probabilmente dipende dal tipo di prodotti che usiamo: io mi sono fatto riempire due barattolini dal mio carrozziere, e con i suoi prodotti mi sono accorto che la parte di carrozzeria trattata rimane leggermente opaca, effetto che sparisce dopo un risciacquo (assieme ai graffi, solitamente...). Boh, allora probabilmente ha ragione Alex e hai una vernice tecnologica :cool:

Allora probabilmente dipende dal tipo di prodotti che usiamo: io mi sono fatto riempire due barattolini dal mio carrozziere, e con i suoi prodotti mi sono accorto che la parte di carrozzeria trattata rimane leggermente opaca, effetto che sparisce dopo un risciacquo (assieme ai graffi, solitamente...). Boh, allora probabilmente ha ragione Alex e hai una vernice tecnologica :cool:

Quando uso il polish la parte trattata non mi rimane opaca, ma comunque dubito che sia per effetto di una vernice tecnologica: la macchina, nuova, mi è costata 7600 euro ;) Guardando bene rimane solo il segno del graffio, ossia la vernice leggermente tolta, ma il grosso si è tolto solo dopo il lavaggio, non col polish. :confused:

Meglio così ;)

Indietro
Alto Basso