palmi
Nuovo utente
- Registrato
- 25 Gen 2010
- Messaggi
- 31
- Punteggio reazioni
- 35
- Provincia
- Bergamo BG
- Auto ed Allestimento
- Hyundai Tucson 2.0 CRDi 4WD X-Possible 136cv m/t
Ciao a tutti.
Dopo meno di un mese dalla consegna della nuova Tucson, provo a fare un breve e -spero- esaustivo resoconto delle mie impressioni a riguardo.
COM'E' = l'estetica degli esterni è sempre soggettiva. Con tale premessa, riassumo in una parola: eccezionale. Aggessiva, filante, nello stesso tempo da' l'idea di potenza e di eleganza. Sugli interni personalmente tendo a privilegiare comodità e ergonomia. In famiglia siamo in 5 e provengo da una SantaFe 2006, che di spazio ne aveva da vendere... eppure, a detta anche dei miei familiari, l'auto è davvero comoda. Sulla plancia tutti i comandi sono disposti in maniera gradevole alla vista, e funzionale. Concordo con quanti prima di me hanno definito troppo economiche alcune plastiche; nel complesso però il risultato è cmq di mio gusto, per cui ok. Se l'abitacolo è spazioso, il bagagliaio è stato un po' penalizzato, soprattutto se sotto il ripiano c'è la ruota di scorta di dimensioni normali. E' un fattore che ho considerato nell'acquisto, e ho risolto pensando che, per quella volta all'anno che lo riempio all'inverosimile, posso ricorrere al box portatutto da posizionare sul tetto.
COME VA = volevo un 4x4, disponibile però solo in abbinamento al due litri. Il motore mi pare pronto alle sollecitazioni, silenzioso e rotondo, e risponde bene anche partendo dai bassi regimi: direi che la ripresa è la dote principale di questa motorizzazione; in accelerazione nulla da dire: non ho comprato una sportiva, ma di certo la Tucson non mi ha ancora deluso sotto questo aspetto. Sui consumi avevo dubbi e speranze: dubbi sulla consistenza del risparmio rispetto al 2.2 automatico della SantaFe (in media 10km/litro se ero una piuma sull'acceleratore), e speranze di riuscire a ottenere un consumo ragionevole soprattutto per le mie tasche. Ebbene, riesco a tenere i consumi su una media di 15km/l (computer di bordo) su percorsi per lo più di superstrada e montagna; anche in autostrada tiene la stessa media con 5 persone a bordo a velocità da codice della strada. La media scende intorno ai 14 in città o se schiaccio; nel complesso, considerata la trazione integrale e la cilindrata, mi ritengo molto soddisfatto (NB= ho potuto verificare solo al secondo pieno: a spia riserva appena accesa ho rabboccato fino allo scatto: 54 litri, su una percorrenza di 830km, mi pare una conferma della media del computer).
CONCLUSIONI: E' la mia seconda Hyundai, dopo la SantaFe, e dopo la mitica Toyota Rav4. Ebbene, nel complesso sono davvero contento. Soprattutto se la Tucson si mostrerà affidabile tanto quanto la Santona. Qualche difetto c'è, per carità, ma sempre secondario e mai di sostanza (a mio parere, ovvio). Insomma, c'è estetica, ci sono tanti optional, c'è tanta qualità. In rapporto al prezzo, penso di aver fatto un ottimo acquisto, sia di testa che di.... cuore...
Dopo meno di un mese dalla consegna della nuova Tucson, provo a fare un breve e -spero- esaustivo resoconto delle mie impressioni a riguardo.
COM'E' = l'estetica degli esterni è sempre soggettiva. Con tale premessa, riassumo in una parola: eccezionale. Aggessiva, filante, nello stesso tempo da' l'idea di potenza e di eleganza. Sugli interni personalmente tendo a privilegiare comodità e ergonomia. In famiglia siamo in 5 e provengo da una SantaFe 2006, che di spazio ne aveva da vendere... eppure, a detta anche dei miei familiari, l'auto è davvero comoda. Sulla plancia tutti i comandi sono disposti in maniera gradevole alla vista, e funzionale. Concordo con quanti prima di me hanno definito troppo economiche alcune plastiche; nel complesso però il risultato è cmq di mio gusto, per cui ok. Se l'abitacolo è spazioso, il bagagliaio è stato un po' penalizzato, soprattutto se sotto il ripiano c'è la ruota di scorta di dimensioni normali. E' un fattore che ho considerato nell'acquisto, e ho risolto pensando che, per quella volta all'anno che lo riempio all'inverosimile, posso ricorrere al box portatutto da posizionare sul tetto.
COME VA = volevo un 4x4, disponibile però solo in abbinamento al due litri. Il motore mi pare pronto alle sollecitazioni, silenzioso e rotondo, e risponde bene anche partendo dai bassi regimi: direi che la ripresa è la dote principale di questa motorizzazione; in accelerazione nulla da dire: non ho comprato una sportiva, ma di certo la Tucson non mi ha ancora deluso sotto questo aspetto. Sui consumi avevo dubbi e speranze: dubbi sulla consistenza del risparmio rispetto al 2.2 automatico della SantaFe (in media 10km/litro se ero una piuma sull'acceleratore), e speranze di riuscire a ottenere un consumo ragionevole soprattutto per le mie tasche. Ebbene, riesco a tenere i consumi su una media di 15km/l (computer di bordo) su percorsi per lo più di superstrada e montagna; anche in autostrada tiene la stessa media con 5 persone a bordo a velocità da codice della strada. La media scende intorno ai 14 in città o se schiaccio; nel complesso, considerata la trazione integrale e la cilindrata, mi ritengo molto soddisfatto (NB= ho potuto verificare solo al secondo pieno: a spia riserva appena accesa ho rabboccato fino allo scatto: 54 litri, su una percorrenza di 830km, mi pare una conferma della media del computer).
CONCLUSIONI: E' la mia seconda Hyundai, dopo la SantaFe, e dopo la mitica Toyota Rav4. Ebbene, nel complesso sono davvero contento. Soprattutto se la Tucson si mostrerà affidabile tanto quanto la Santona. Qualche difetto c'è, per carità, ma sempre secondario e mai di sostanza (a mio parere, ovvio). Insomma, c'è estetica, ci sono tanti optional, c'è tanta qualità. In rapporto al prezzo, penso di aver fatto un ottimo acquisto, sia di testa che di.... cuore...
Ultima modifica: