Atars
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- i10 MY2017 1.25 A/T Style
Volevo risparmiarvelo, ma dopo che ho rotto abbastanza in questi 4 mesi e mezzo, volevo recensire il prodotto.
Questa recensione arriva dopo i primi 100km fatti in circa 5 giorni. Se interessante, aggiornerò dopo aver percorso qualche km in più, soprattutto con riguardo a consumi e prestazioni che, in questa fase, non ha senso verificare.
Ho voluto quest'auto perché mi occorreva una citycar per città metropolitana e dintorni, con valide qualità anche per qualche raro viaggetto, di media (2-3h) e lunga (5-7h) durata. Da subito, ho riscontrato molte similitudini con il mio vecchio ex Piccolo Genio, la Yaris Sol Bluetooth M/T diesel 5pt del 2003 con cui purtroppo non ci sarà storia a livello di consumi. Estetica, dimensioni esterne e abitabilità i punti di forza in comune, con i dovuti ragguagli riguardo l'età dei due mezzi. Il cambio automatico costituisce invece la differenza che avrei tanto voluto sulla Yaris. Di quest'ultima rimpiango solo i sedili posteriori scorrevoli.
La scelta del 1.2 (1.25) è legata anche alla scelta del tipo di trasmissione automatica, laddove leggevo del 1.0 A/T come un binomio votato a poca brillantezza e scarsa ripresa. Inoltre, da niubbo totale, ritengo che una cilindrata superiore risente meno sforzo del compressore dell'aria condizionata (altra situazione che pare affliggere molti possessori).
Le impressioni sul confort ricalcano quelle lette ovunque: è brutto dirlo , ma l'auto sembra una "tedesca" in piena regola. Sospensioni, insonorizzazione e qualità degli interni lasciano quasi stupiti... dai posti anteriori le buche si avvertono lontane, distanti. L'insonorizzazione è tale che quasi fastidia, a finestrini aperti, il rumore di rotolamento degli pneumatici. Ulteriori sensazioni sulle prestazioni potrò rilasciarle dopo qualche km in più. Per ora posso dire che il cambio automatico convertitore di coppia a 4 rapporti si comporta... da paura. Ed in effetti, tralasciando il discorso consumi e prestazioni che saranno senz'altro penalizzati, ma che attualmente non posso verificare, la cambiata è morbida al punto giusto. Non poteva essere altrimenti... è pur sempre un convertitore di coppia che, per giunta, appare ben realizzato. Nelle pochissime situazioni di ripresa e scatto, sono rimasto soddisfatto, l'auto sembra sempre pronta nel momento giusto. Non ho ancora provato il sequenziale. Anche lo sterzo mi ha lasciato impressionato favorevolmente nella guida tra i 0 ed i 110Km/h. In effetti avevo letto di poca precisione anche nel modello 2014 e solo una nota rivista di settore aveva parlato di miglioramento dello sterzo per il my2017. Non so come si comporta rispetto al modello precedente, ma questo è progressivo al punto giusto, sensibile e preciso. Ulteriori indicazioni quando supererò i 110km/h.
Gli interni.
Tralascio le solite chiacchere sui sedili avvolgenti e l'utilità dei mille vani e scompartimenti. l tunnel centrale con vano a sportello è una soluzione perfetta, ma il mio smartphone da 6.3” non entra con sportello chiuso.
Il bracciolo originale è stata una vera sorpresa. Robusto, non traballa ancorché sia ancorato al sedile. Di buona fattura, in pelle, nasconde un ulteriore vano comodamente apribile con un pulsante. Non intralcia il vano dei portabottiglie. Intralcia, come è ovvio, la presa della leva del freno a mano. Con un gesto a tirar su però, si ripone candidamente nello spazio tra i sedili, scomparendo e delimitando parte anteriore e parte posteriore dell'abitacolo. La vera sorpresa, dopo che m'ero studiato le parti tecniche ed il montaggio sul sedile, è che lo si può regolare in inclinazione a proprio piacimento, così da non consentirgli mai di intralciare il movimento del braccio durante la guida. Una grande personalizzazione insomma. Io sono nella media, ma potrebbe risultare meno adattabile per busti più minuti o femminili. Nonostante la presunta scarsa conoscenza del pezzo che mi è parso rilevare negli addetti dell'assistenza originale (prudenzialmente, nel preventivo avevano infatti calcolato mezzora di lavoro in più rispetto a quanto evidenziato dalla Casa nella scheda tecnica), il macchinoso montaggio (che prevede, peraltro, la scucitura del fianchetto del sedile) è perfetto, tanto che il bracciolo sembra nato con l'auto. Inoltre, hanno impiegato meno tempo e il consuntivo pagato è stato inferiore rispetto al preventivo. Serietà e trasparenza: iniziamo bene.
Il condizionatore automatico fa il suo lavoro molto bene, per adesso. Nelle ore calde di queste giornate, al sole si sfiorano alte temperature e l’impostazione automatica mantiene le promesse, disattivandosi o attenuandosi quando serve. Per ora non ho mai sentito il compressore incidere sul comportamento del motore, ma la prova del nove sarà l’estate prossima.
Il navigatore e il sistema multimediale (eccetto le casse) sono un’altra piacevole sorpresa. Lo schermo ampio è ben rappresentato e di facile consultazione, completamente touch. I caratteri utilizzati ed i mask sono moderni e puliti. Il navi permette la visualizzazione delle mappe in 3D. Usato una volta sola, per ora ho riscontrato velocità e corrispondenza del percorso. Molte le possibilità di personalizzazione di radio e telefono bluetooth. Attualmente ho collegato fissa una chiave usb da 128gb e non fa una grinza. Visualizza anche le cartelle di files. Non ho provato Android Auto perché son pigro… questo sistema necessita di collegamento via cavo USB (e così vale anche per Apple). Dopo uno smanettamento sui bassi e i medi dell’equalizzatore, l’audio è migliorato ma resta non un granché, soprattutto a causa delle casse posteriori che, se isolate, producono un suono basso, chiuso e ovattato, a prescindere dall’ascolto di radio o mp3 a qualsiasi rate.
Non è chiaro come funzioni l’avvisatore acustico per la frenata di emergenza che mi si è inserito, correttamente, solo una volta. Non è invasivo, ma in altre situazioni che a me paion simili è rimasto silente. L’avvisatore acustico di cambio corsia accidentale non è ancora mai entrato in funzione.
In conclusione, per adesso, l’auto è fatta proprio bene e, proprio per questo, ancora di più stonano alcune mancanze riservate al mercato italiano. Manca il sensore pioggia, manca la doppia luce di cortesia, manca la possibilità del tetto apribile e, soprattutto, manca il sistema confort keyless… per me che vengo da 10 anni di keyless, aprire l’auto con la chiave e inserirla nel cruscotto è una gran scocciatura (per intenderci, per chi non comprende il mio ragionamento, faccio questo parallelo… per me, è come venire da anni di chiusura centralizzata e acquistarne una senza).
Pregi dopo i primi 100km con velocità max raggiunta 110km/h:
- comportamento di guida
- sterzo
- sospensioni
- insonorizzazione
- qualità degli interni
- illuminazione di cortesia (eccetto illuminazione abitacolo)
- navigatore e sistema multimediale
Difetti
- manca optional gestione separata illuminazione abitacolo zona guidatore/zona passeggero (disponibile per altri mercati)
- manca optional del sensore pioggia (disponibile per altri mercati)
- manca optional sistema keyless (disponibile per altri mercati)
- manca optional frenata automatica di emergenza (tutti i mercati)
- manca optional retrocamera (che pare disponibile per altri mercati)
- e perché no? manca optional tetto apribile (disponibile per altri mercati)
Insomma, i difetti per lo più riguardano tutti optional a pagamento non disponibili per il nostro mercato.
Senza contare i lunghissimi tempi di attesa, Voto 9 a Hyundai (quando l’automatico a 5 o 6 marce?), voto 4 a Hyundai Italia ed al suo marketing (i cui alti dirigenti farebbero bene a riflettere, invece di andar in giro a far interviste gongolanti), Voto 9 alla mia concessionaria ed alla relativa assistenza. Non do 10 perché anche la mia concessionaria ha partecipato alla richiesta rivolta a Hyundai Italia di non avere più la possibilità di interni con più colori. Io non li avrei scelti, ma perché eliminare la possibilità? Risposte evasive.
Grazie per l’attenzione.
Questa recensione arriva dopo i primi 100km fatti in circa 5 giorni. Se interessante, aggiornerò dopo aver percorso qualche km in più, soprattutto con riguardo a consumi e prestazioni che, in questa fase, non ha senso verificare.
Ho voluto quest'auto perché mi occorreva una citycar per città metropolitana e dintorni, con valide qualità anche per qualche raro viaggetto, di media (2-3h) e lunga (5-7h) durata. Da subito, ho riscontrato molte similitudini con il mio vecchio ex Piccolo Genio, la Yaris Sol Bluetooth M/T diesel 5pt del 2003 con cui purtroppo non ci sarà storia a livello di consumi. Estetica, dimensioni esterne e abitabilità i punti di forza in comune, con i dovuti ragguagli riguardo l'età dei due mezzi. Il cambio automatico costituisce invece la differenza che avrei tanto voluto sulla Yaris. Di quest'ultima rimpiango solo i sedili posteriori scorrevoli.
La scelta del 1.2 (1.25) è legata anche alla scelta del tipo di trasmissione automatica, laddove leggevo del 1.0 A/T come un binomio votato a poca brillantezza e scarsa ripresa. Inoltre, da niubbo totale, ritengo che una cilindrata superiore risente meno sforzo del compressore dell'aria condizionata (altra situazione che pare affliggere molti possessori).
Le impressioni sul confort ricalcano quelle lette ovunque: è brutto dirlo , ma l'auto sembra una "tedesca" in piena regola. Sospensioni, insonorizzazione e qualità degli interni lasciano quasi stupiti... dai posti anteriori le buche si avvertono lontane, distanti. L'insonorizzazione è tale che quasi fastidia, a finestrini aperti, il rumore di rotolamento degli pneumatici. Ulteriori sensazioni sulle prestazioni potrò rilasciarle dopo qualche km in più. Per ora posso dire che il cambio automatico convertitore di coppia a 4 rapporti si comporta... da paura. Ed in effetti, tralasciando il discorso consumi e prestazioni che saranno senz'altro penalizzati, ma che attualmente non posso verificare, la cambiata è morbida al punto giusto. Non poteva essere altrimenti... è pur sempre un convertitore di coppia che, per giunta, appare ben realizzato. Nelle pochissime situazioni di ripresa e scatto, sono rimasto soddisfatto, l'auto sembra sempre pronta nel momento giusto. Non ho ancora provato il sequenziale. Anche lo sterzo mi ha lasciato impressionato favorevolmente nella guida tra i 0 ed i 110Km/h. In effetti avevo letto di poca precisione anche nel modello 2014 e solo una nota rivista di settore aveva parlato di miglioramento dello sterzo per il my2017. Non so come si comporta rispetto al modello precedente, ma questo è progressivo al punto giusto, sensibile e preciso. Ulteriori indicazioni quando supererò i 110km/h.
Gli interni.
Tralascio le solite chiacchere sui sedili avvolgenti e l'utilità dei mille vani e scompartimenti. l tunnel centrale con vano a sportello è una soluzione perfetta, ma il mio smartphone da 6.3” non entra con sportello chiuso.
Il bracciolo originale è stata una vera sorpresa. Robusto, non traballa ancorché sia ancorato al sedile. Di buona fattura, in pelle, nasconde un ulteriore vano comodamente apribile con un pulsante. Non intralcia il vano dei portabottiglie. Intralcia, come è ovvio, la presa della leva del freno a mano. Con un gesto a tirar su però, si ripone candidamente nello spazio tra i sedili, scomparendo e delimitando parte anteriore e parte posteriore dell'abitacolo. La vera sorpresa, dopo che m'ero studiato le parti tecniche ed il montaggio sul sedile, è che lo si può regolare in inclinazione a proprio piacimento, così da non consentirgli mai di intralciare il movimento del braccio durante la guida. Una grande personalizzazione insomma. Io sono nella media, ma potrebbe risultare meno adattabile per busti più minuti o femminili. Nonostante la presunta scarsa conoscenza del pezzo che mi è parso rilevare negli addetti dell'assistenza originale (prudenzialmente, nel preventivo avevano infatti calcolato mezzora di lavoro in più rispetto a quanto evidenziato dalla Casa nella scheda tecnica), il macchinoso montaggio (che prevede, peraltro, la scucitura del fianchetto del sedile) è perfetto, tanto che il bracciolo sembra nato con l'auto. Inoltre, hanno impiegato meno tempo e il consuntivo pagato è stato inferiore rispetto al preventivo. Serietà e trasparenza: iniziamo bene.
Il condizionatore automatico fa il suo lavoro molto bene, per adesso. Nelle ore calde di queste giornate, al sole si sfiorano alte temperature e l’impostazione automatica mantiene le promesse, disattivandosi o attenuandosi quando serve. Per ora non ho mai sentito il compressore incidere sul comportamento del motore, ma la prova del nove sarà l’estate prossima.
Il navigatore e il sistema multimediale (eccetto le casse) sono un’altra piacevole sorpresa. Lo schermo ampio è ben rappresentato e di facile consultazione, completamente touch. I caratteri utilizzati ed i mask sono moderni e puliti. Il navi permette la visualizzazione delle mappe in 3D. Usato una volta sola, per ora ho riscontrato velocità e corrispondenza del percorso. Molte le possibilità di personalizzazione di radio e telefono bluetooth. Attualmente ho collegato fissa una chiave usb da 128gb e non fa una grinza. Visualizza anche le cartelle di files. Non ho provato Android Auto perché son pigro… questo sistema necessita di collegamento via cavo USB (e così vale anche per Apple). Dopo uno smanettamento sui bassi e i medi dell’equalizzatore, l’audio è migliorato ma resta non un granché, soprattutto a causa delle casse posteriori che, se isolate, producono un suono basso, chiuso e ovattato, a prescindere dall’ascolto di radio o mp3 a qualsiasi rate.
Non è chiaro come funzioni l’avvisatore acustico per la frenata di emergenza che mi si è inserito, correttamente, solo una volta. Non è invasivo, ma in altre situazioni che a me paion simili è rimasto silente. L’avvisatore acustico di cambio corsia accidentale non è ancora mai entrato in funzione.
In conclusione, per adesso, l’auto è fatta proprio bene e, proprio per questo, ancora di più stonano alcune mancanze riservate al mercato italiano. Manca il sensore pioggia, manca la doppia luce di cortesia, manca la possibilità del tetto apribile e, soprattutto, manca il sistema confort keyless… per me che vengo da 10 anni di keyless, aprire l’auto con la chiave e inserirla nel cruscotto è una gran scocciatura (per intenderci, per chi non comprende il mio ragionamento, faccio questo parallelo… per me, è come venire da anni di chiusura centralizzata e acquistarne una senza).
Pregi dopo i primi 100km con velocità max raggiunta 110km/h:
- comportamento di guida
- sterzo
- sospensioni
- insonorizzazione
- qualità degli interni
- illuminazione di cortesia (eccetto illuminazione abitacolo)
- navigatore e sistema multimediale
Difetti
- manca optional gestione separata illuminazione abitacolo zona guidatore/zona passeggero (disponibile per altri mercati)
- manca optional del sensore pioggia (disponibile per altri mercati)
- manca optional sistema keyless (disponibile per altri mercati)
- manca optional frenata automatica di emergenza (tutti i mercati)
- manca optional retrocamera (che pare disponibile per altri mercati)
- e perché no? manca optional tetto apribile (disponibile per altri mercati)
Insomma, i difetti per lo più riguardano tutti optional a pagamento non disponibili per il nostro mercato.
Senza contare i lunghissimi tempi di attesa, Voto 9 a Hyundai (quando l’automatico a 5 o 6 marce?), voto 4 a Hyundai Italia ed al suo marketing (i cui alti dirigenti farebbero bene a riflettere, invece di andar in giro a far interviste gongolanti), Voto 9 alla mia concessionaria ed alla relativa assistenza. Non do 10 perché anche la mia concessionaria ha partecipato alla richiesta rivolta a Hyundai Italia di non avere più la possibilità di interni con più colori. Io non li avrei scelti, ma perché eliminare la possibilità? Risposte evasive.
Grazie per l’attenzione.
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