• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

i10 MY2017 1.25 A/T Style + Navi + Safety Pack + Bracciolo originale

Atars

Utente
Registrato
22 Giu 2017
Messaggi
65
Punteggio reazioni
43
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i10 MY2017 1.25 A/T Style
Volevo risparmiarvelo, ma dopo che ho rotto abbastanza in questi 4 mesi e mezzo, volevo recensire il prodotto.

Questa recensione arriva dopo i primi 100km fatti in circa 5 giorni. Se interessante, aggiornerò dopo aver percorso qualche km in più, soprattutto con riguardo a consumi e prestazioni che, in questa fase, non ha senso verificare.

Ho voluto quest'auto perché mi occorreva una citycar per città metropolitana e dintorni, con valide qualità anche per qualche raro viaggetto, di media (2-3h) e lunga (5-7h) durata. Da subito, ho riscontrato molte similitudini con il mio vecchio ex Piccolo Genio, la Yaris Sol Bluetooth M/T diesel 5pt del 2003 con cui purtroppo non ci sarà storia a livello di consumi. Estetica, dimensioni esterne e abitabilità i punti di forza in comune, con i dovuti ragguagli riguardo l'età dei due mezzi. Il cambio automatico costituisce invece la differenza che avrei tanto voluto sulla Yaris. Di quest'ultima rimpiango solo i sedili posteriori scorrevoli.

La scelta del 1.2 (1.25) è legata anche alla scelta del tipo di trasmissione automatica, laddove leggevo del 1.0 A/T come un binomio votato a poca brillantezza e scarsa ripresa. Inoltre, da niubbo totale, ritengo che una cilindrata superiore risente meno sforzo del compressore dell'aria condizionata (altra situazione che pare affliggere molti possessori).

Le impressioni sul confort ricalcano quelle lette ovunque: è brutto dirlo :) , ma l'auto sembra una "tedesca" in piena regola. Sospensioni, insonorizzazione e qualità degli interni lasciano quasi stupiti... dai posti anteriori le buche si avvertono lontane, distanti. L'insonorizzazione è tale che quasi fastidia, a finestrini aperti, il rumore di rotolamento degli pneumatici. Ulteriori sensazioni sulle prestazioni potrò rilasciarle dopo qualche km in più. Per ora posso dire che il cambio automatico convertitore di coppia a 4 rapporti si comporta... da paura. Ed in effetti, tralasciando il discorso consumi e prestazioni che saranno senz'altro penalizzati, ma che attualmente non posso verificare, la cambiata è morbida al punto giusto. Non poteva essere altrimenti... è pur sempre un convertitore di coppia che, per giunta, appare ben realizzato. Nelle pochissime situazioni di ripresa e scatto, sono rimasto soddisfatto, l'auto sembra sempre pronta nel momento giusto. Non ho ancora provato il sequenziale. Anche lo sterzo mi ha lasciato impressionato favorevolmente nella guida tra i 0 ed i 110Km/h. In effetti avevo letto di poca precisione anche nel modello 2014 e solo una nota rivista di settore aveva parlato di miglioramento dello sterzo per il my2017. Non so come si comporta rispetto al modello precedente, ma questo è progressivo al punto giusto, sensibile e preciso. Ulteriori indicazioni quando supererò i 110km/h.

Gli interni.
Tralascio le solite chiacchere sui sedili avvolgenti e l'utilità dei mille vani e scompartimenti. l tunnel centrale con vano a sportello è una soluzione perfetta, ma il mio smartphone da 6.3” non entra con sportello chiuso.
Il bracciolo originale è stata una vera sorpresa. Robusto, non traballa ancorché sia ancorato al sedile. Di buona fattura, in pelle, nasconde un ulteriore vano comodamente apribile con un pulsante. Non intralcia il vano dei portabottiglie. Intralcia, come è ovvio, la presa della leva del freno a mano. Con un gesto a tirar su però, si ripone candidamente nello spazio tra i sedili, scomparendo e delimitando parte anteriore e parte posteriore dell'abitacolo. La vera sorpresa, dopo che m'ero studiato le parti tecniche ed il montaggio sul sedile, è che lo si può regolare in inclinazione a proprio piacimento, così da non consentirgli mai di intralciare il movimento del braccio durante la guida. Una grande personalizzazione insomma. Io sono nella media, ma potrebbe risultare meno adattabile per busti più minuti o femminili. Nonostante la presunta scarsa conoscenza del pezzo che mi è parso rilevare negli addetti dell'assistenza originale (prudenzialmente, nel preventivo avevano infatti calcolato mezzora di lavoro in più rispetto a quanto evidenziato dalla Casa nella scheda tecnica), il macchinoso montaggio (che prevede, peraltro, la scucitura del fianchetto del sedile) è perfetto, tanto che il bracciolo sembra nato con l'auto. Inoltre, hanno impiegato meno tempo e il consuntivo pagato è stato inferiore rispetto al preventivo. Serietà e trasparenza: iniziamo bene.

Il condizionatore automatico fa il suo lavoro molto bene, per adesso. Nelle ore calde di queste giornate, al sole si sfiorano alte temperature e l’impostazione automatica mantiene le promesse, disattivandosi o attenuandosi quando serve. Per ora non ho mai sentito il compressore incidere sul comportamento del motore, ma la prova del nove sarà l’estate prossima.

Il navigatore e il sistema multimediale (eccetto le casse) sono un’altra piacevole sorpresa. Lo schermo ampio è ben rappresentato e di facile consultazione, completamente touch. I caratteri utilizzati ed i mask sono moderni e puliti. Il navi permette la visualizzazione delle mappe in 3D. Usato una volta sola, per ora ho riscontrato velocità e corrispondenza del percorso. Molte le possibilità di personalizzazione di radio e telefono bluetooth. Attualmente ho collegato fissa una chiave usb da 128gb e non fa una grinza. Visualizza anche le cartelle di files. Non ho provato Android Auto perché son pigro… questo sistema necessita di collegamento via cavo USB (e così vale anche per Apple). Dopo uno smanettamento sui bassi e i medi dell’equalizzatore, l’audio è migliorato ma resta non un granché, soprattutto a causa delle casse posteriori che, se isolate, producono un suono basso, chiuso e ovattato, a prescindere dall’ascolto di radio o mp3 a qualsiasi rate.

Non è chiaro come funzioni l’avvisatore acustico per la frenata di emergenza che mi si è inserito, correttamente, solo una volta. Non è invasivo, ma in altre situazioni che a me paion simili è rimasto silente. L’avvisatore acustico di cambio corsia accidentale non è ancora mai entrato in funzione.

In conclusione, per adesso, l’auto è fatta proprio bene e, proprio per questo, ancora di più stonano alcune mancanze riservate al mercato italiano. Manca il sensore pioggia, manca la doppia luce di cortesia, manca la possibilità del tetto apribile e, soprattutto, manca il sistema confort keyless… per me che vengo da 10 anni di keyless, aprire l’auto con la chiave e inserirla nel cruscotto è una gran scocciatura (per intenderci, per chi non comprende il mio ragionamento, faccio questo parallelo… per me, è come venire da anni di chiusura centralizzata e acquistarne una senza).

Pregi dopo i primi 100km con velocità max raggiunta 110km/h:
- comportamento di guida
- sterzo
- sospensioni
- insonorizzazione
- qualità degli interni
- illuminazione di cortesia (eccetto illuminazione abitacolo)
- navigatore e sistema multimediale

Difetti
- manca optional gestione separata illuminazione abitacolo zona guidatore/zona passeggero (disponibile per altri mercati)
- manca optional del sensore pioggia (disponibile per altri mercati)
- manca optional sistema keyless (disponibile per altri mercati)
- manca optional frenata automatica di emergenza (tutti i mercati)
- manca optional retrocamera (che pare disponibile per altri mercati)
- e perché no? manca optional tetto apribile (disponibile per altri mercati)

Insomma, i difetti per lo più riguardano tutti optional a pagamento non disponibili per il nostro mercato.

Senza contare i lunghissimi tempi di attesa, Voto 9 a Hyundai (quando l’automatico a 5 o 6 marce?), voto 4 a Hyundai Italia ed al suo marketing (i cui alti dirigenti farebbero bene a riflettere, invece di andar in giro a far interviste gongolanti), Voto 9 alla mia concessionaria ed alla relativa assistenza. Non do 10 perché anche la mia concessionaria ha partecipato alla richiesta rivolta a Hyundai Italia di non avere più la possibilità di interni con più colori. Io non li avrei scelti, ma perché eliminare la possibilità? Risposte evasive.

Grazie per l’attenzione.
 
Ultima modifica:
Ottima analisi!
 
2/3foto ci starebbero
:)
 
Intanto ho fatto le foto al bracciolo che mi eran state richieste in altro post, anche se sono un po' buie.
Mi ero dimenticato dei corner lights... una figata che nemmeno su BMW funziona così bene. In base alla sterzata, si attiva una luce supplementare laterale..... spettacolo puro. Aggiorno sopra la recensione.

Edited by Atars
Azz.... pare non si possa più modificare. Aggiornerò strada facendo.
 
Complimenti Atars per la recensione....alla fine ne viene fuori che difetti non c’è ne sono...
Credo che l’unico difetto, se si può definire difetto, è il consumo eccessivo almeno in paragone ad altre city-car ma la macchina la conosco molto bene, il mio migliore amico l’ha acquistata “ carta da zucchero”...è una gran bella macchina, con un ottimo automatico e guidandola ho avuto le stesse tue sensazioni, le stesse che ho avuto guidando una Polo nuova di una mia amica, assetto fantastico, silenziosa, assemblaggi perfetti....adesso l’ha acquistata un mio amico a Orvieto, per la moglie, lui proprietario di una BMW X1 ma appena glielo concede si diverte per le strade umbre con il “piccolo gioiello”, ne è entusiasta....
 
Intanto ho fatto le foto al bracciolo che mi eran state richieste in altro post, anche se sono un po' buie.
Mi ero dimenticato dei corner lights... una figata che nemmeno su BMW funziona così bene. In base alla sterzata, si attiva una luce supplementare laterale..... spettacolo puro. Aggiorno sopra la recensione.

Edited by Atars
Azz.... pare non si possa più modificare. Aggiornerò strada facendo.
Comodi....li ho sulla mia C5.....
 
Anche qui riporto (solo) un paio di foto del bracciolo. Altre nella sezione dedicata agli accessori. Seguiranno più in là, come richiesto, foto generali, non appena avrò un po' di tempo.
Vedi l'allegato 25387 Vedi l'allegato 25389
 
m'ero dimenticato altre due mancanze inspiegabili... manca in questa versione A/T il cruise control (assurdo... proprio perchè automatica, dovrebbe averlo). Infine, manca optional specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettronicamente (ovviamente sempre e solo per il nostro mercato).
 
Ottima recensione, concordo con tutto quello che hai scritto...
I corner lights sono comodissimi, li avevo sui bixenon della mia passat...
 
Gli interni.
Tralascio le solite chiacchere sui sedili avvolgenti e l'utilità dei mille vani e scompartimenti. l tunnel centrale con vano a sportello è una soluzione perfetta, ma il mio smartphone da 6.3” non entra con sportello chiuso.
Il bracciolo originale è stata una vera sorpresa. Robusto, non traballa ancorché sia ancorato al sedile. Di buona fattura, in pelle, nasconde un ulteriore vano comodamente apribile con un pulsante. Non intralcia il vano dei portabottiglie. Intralcia, come è ovvio, la presa della leva del freno a mano. Con un gesto a tirar su però, si ripone candidamente nello spazio tra i sedili, scomparendo e delimitando parte anteriore e parte posteriore dell'abitacolo. La vera sorpresa, dopo che m'ero studiato le parti tecniche ed il montaggio sul sedile, è che lo si può regolare in inclinazione a proprio piacimento, così da non consentirgli mai di intralciare il movimento del braccio durante la guida. Una grande personalizzazione insomma. Io sono nella media, ma potrebbe risultare meno adattabile per busti più minuti o femminili. Nonostante la presunta scarsa conoscenza del pezzo che mi è parso rilevare negli addetti dell'assistenza originale (prudenzialmente, nel preventivo avevano infatti calcolato mezzora di lavoro in più rispetto a quanto evidenziato dalla Casa nella scheda tecnica), il macchinoso montaggio (che prevede, peraltro, la scucitura del fianchetto del sedile) è perfetto, tanto che il bracciolo sembra nato con l'auto. Inoltre, hanno impiegato meno tempo e il consuntivo pagato è stato inferiore rispetto al preventivo. Serietà e trasparenza: iniziamo bene.
Ciao, stiamo parlando del bracciolo originale venduto come optional da 256€? Non viene montato dalla casa madre ma dall'officina dove compri l'auto? o_O
 
Ciao, stiamo parlando del bracciolo originale venduto come optional da 256€? Non viene montato dalla casa madre ma dall'officina dove compri l'auto? o_O
Ehm... a distanza di un anno, rispondo... si, bracciolo originale, montato dal concessionario prima del ritiro.
 
Ciao a tutti, a distanza di quasi 2 anni esatti, trascorsi senza postare per varie vicende personali, volevo aggiornare.
Il cambio automatico è andato via via migliorando. I consumi sono quello che mi aspettavo: l'auto non è parsimoniosa affatto.Velocità max raggiunta su rettilineo 165 Km/h, buono il feedback dello sterzo anche a max velocità.
Di difetti veri e fastidiosi ne ho riscontrati davvero pochi: il primo, lo sportellino del tunnel centrale che vibra sullo sconnesso e rilascia un leggero ticchettio fastidioso. Per adesso, ho messo una spugnetta adesiva, ma l'accrocco non si puo vedere.
Inoltre, da poco sto utilizzando Android auto. Funzionerebbe alla grande se non fosse che dopo qualche minuto, il display mi restituisce la frase "Il telefono non reagisce" e il collegamento non funziona più. Per farlo funzionare devo scollegare e ricollegare, ma l'operazione è inutile perché dopo qualche minuto ripete il problema.
Al prossimo tagliando, provvederò a segnalare le due cose, sperando di risolvere, in quest'ultimo caso con un aggiornamento software del navi.
Dimenticavo, proprio in questi gg mi si è fermata l'auto per batteria scarica. L'ho portata in assistenza dove me l'hanno sostituita gratuitamente perché sono nei due anni di garanzia. Non rientro nei casi noti di batteria scarica, perché si è scoperto che la batteria montata sul mio esemplare risaliva agli inizi del 2016 e quindi aveva raggiunto almeno 4 anni, di cui due passati senza operare.
 
Il cambio automatico è andato via via migliorando. I consumi sono quello che mi aspettavo: l'auto non è parsimoniosa affatto.Velocità max raggiunta su rettilineo 165 Km/h, buono il feedback dello sterzo anche a max velocità.
E' un automatico di vecchia generazione, cioè di quelli che influivano negativamente sia sulle prestazioni che sui consumi: la i10 1.2 con cambio manuale presumo sia quasi quasi astemia visto che ho la i20 con quel motore e consuma già poco
 
Indietro
Alto Basso