Vi aggiorno con una piccola recensione di queste due prime settimane passate con l'i20:
Silenziosissima...e questo mi piace molto! è vero che vengo da una yaris del 2004 a 4 cilindri e sono passato per una yaris del 2012 a 3 cilindri, però la prima impressione sull'i20 è che sia molto ben insonorizzata. Per rimanere in discorso rumori, le portiere e il bagagliaio danno una sensazione di solidità con un bel rumore "maschio", ai livelli delle tedescone. Anche il Mitsubishi L200 del mio capo è stato letteralmente sfigurato!
Altro aspetto, motore, sempre chiaro che provengo da motori 1.0 a 65 e 69 cv, questo 1.2 da 84 cv mi ha sorpreso positivamente in qualunque contesto, sia nel momento del sorpasso, sia in salita, dove riesco a riprendere velocità agevolmente dopo i tornanti senza dover ricorrere alla 1^ marcia...e credetemi, era davvero una noia tutte le volte scalare in prima o aspettare che il millino raggiungesse i 3mila giri... E in più consuma davvero poco, con il primo pieno di 45 litri (il primo rifornimento ho fatto solo 20€) mi dava 830 km di autonomia, adesso ho circa 350 km sul trip computer e più di metà serbatoio, magari non arrivo davvero a 830 ma lì vicino.
Interni e comfort, bello il sedile con i fianchetti rigidi ma forse un po' stretto per le persone di statura medio-alta come me (185cm x 80 kg), posizione di guida perfetta, le spie del cruscotto non rimangono nascoste dietro al volante, sensori di parcheggio davvero comodi, cruise control utilissimo, bluetooth per il telefono okay, peccato per la spia della pressione pneumatici che rimane accesa :'( Divano posteriore non so, non sono ancora salito a provarlo ahah, bagagliaio veramente ampio, in posizione alta (cioè con il secondo fondo) ci sta anche il cane in piedi (ovviamente sul suo cuscino e la sua coperta comprati ad hoc per non rovinare le plastiche del bagagliaio).
Design, beh tra le auto che ho potuto vedere in questo periodo, è quella con la linea più attraente, il montante posteriore nero lucido, i fari diurni a led e le sopracciglia di posizione, le frecce a led sugli specchietti, il piccolo finto estrattore sul posteriore, l'accenno di spoiler...beh avete capito che sono rimasto affascinato
mi dispiace solo che con le gomme invernali abbia dovuto montare dei cerchi in lega più piccoli e più "brutti", ma non sono male comunque, non vedo l'ora di rimettere le estive per sfoggiare quelli di serie!
Domani concludo
e metto foto