• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

I20 Modifiche freni e scarico

Hulkaz

Utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
179
Punteggio reazioni
60
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I20 Bose
Anno
2021
Buongiorno sono nuovo del forum

Volevo chiedere se qualcuno sapesse se esiste uno scarico legale omologato per una hyundai i20 nuova serie 1.2 84cv allestimento bose.

Seconda domanda: qualcuno conosce un sito dove poter acquistate nuovi dischi freni potenziati omologati?

Terza domanda: legalmente si puo mettere un filtro a pannello? Non voglio rimappare la macchina per aggiungere cv (pochissimi) dal filtro a pannello ma solo tenere il motore "più pulito".

Con omologati intendo che se le forze dell'ordine dovessero fermarmi io sia totalmente a norma di legge.

(I freni posteriori della mia auto sono a tamburo legalmente si possono cambire con quelli a disco?)

Saluti a tutti spero di aver aperto una discussione interessante.

GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI!!!!!!!
 
Per quanto riguarda i dischi anteriori, purché abbiano una omologazione valida, ne puoi scegliere di più efficienti, forati, baffati e altre amenità. Sostituire i tamburi posteriori con dei dischi è abbastanza oneroso perché bisogna riadattare i mozzi posteriori per accogliere il disco anziché il tamburo, e realizzare le piastre di ancoraggio delle pinze, studiando poi il punto dove poterle fissare poi in qualche modo affidabile. Senza contare poi che bisognerebbe pure cambiare il ripartitore di frenata e il sistema per il freno a mano, e installare nuovi sensori abs. Dulcis in fundo, tutto quanto detto sopra per i tamburi, in Italia non è legale....per ottenere poi cisa? Tieni presente che la maggior parte dell'energia frenante (80%), viene dai dischi anteriori, e che i tamburi fanno più che bene il loro lavoro sull'asse posteriore, hanno solo il difetto di soffrire di più il calore generato da frenate eccessive o prolungate, non riuscendo a smaltire bene il calore per via della loro struttura, e di accumulare polvere di ferodo all'interno. Se il tuo obiettivo è avere una frenata più pronta ed energica, basta sostituire pastiglie e dischi anteriori con altri, omologati, più performanti, eventualmente montando anche tubi aeronautici sia davanti che dietro, e la differenza si nota.
 
Buongiorno anche a te @Hulkaz

Io sulla mia I20 ho quattro dischi di serie, e sul libretto di circolazione l'informazione non l'ho vista scritta. Inoltre la logica dice che se tu sostituissi i tamburi coi dischi la frenata non dovrebbe peggiorare.

Però, per non avere problemi anche legali in caso di incidente, visto che l'impianto frenante è una cosa delicata e le conseguenze di un lavoro non perfetto potrebbero essere catastrofiche, il lavoro secondo me dovresti farlo esclusivamente in Hyundai utilizzando ricambi di modelli I20 che nativamente hanno i 4 dischi di serie (ricreeresti pertanto sulla tua auto un impianto frenante già presente di serie su una I20 omologata nativamente con 4 dischi di serie; tieni presente che qualsiasi modifica all'impianto frenante richiede cautela a causa della stretta interdipendenza dello stesso con l'elettronica di bordo, pensa ad esempio l'ABS )

A questo punto però faccio alcune considerazioni:

- Ho un sesto senso che mi dice che difficilmente troveresti un'officina autorizzata Hyundai disponibile ad assumersi la responsabilità di farti il lavoro
- visto che l'impianto frenante di serie è adeguato alle caratteristiche della motorizzazione presente, non penso che nella guida 'normale' avresti così tanti vantaggi: il grosso della frenata va sui dischi anteriori (anche l'80%)
- in ogni caso se frenassi troppo dietro (bloccando le ruote) interverrebbe l'ABS ad alleggerirti la frenata... ma allora tanto vale tenere i tamburi
- last but not least... guarda che il tuo motore ha soli 84 cavalli ... se vuoi un'auto più 'sportiva' non è che ti convenga (anche economicamente) pensare di cambiare la macchina con altra più adeguata?
 
Buongiorno sono nuovo del forum

Volevo chiedere se qualcuno sapesse se esiste uno scarico legale omologato per una hyundai i20 nuova serie 1.2 84cv allestimento bose.

Puoi prendere spunto da qui, tanto l'1.2 dovrebbe essere lo stesso
Terza domanda: legalmente si puo mettere un filtro a pannello? Non voglio rimappare la macchina per aggiungere cv (pochissimi) dal filtro a pannello ma solo tenere il motore "più pulito".
Non capisco che intendi per più pulito. Comunque sì, dato che quel tipo di filtro non è a vista e resta nella scatola filtro di serie, non mi farei problemi.
Piuttosto il problema potrebbe sorgere dal punto di vista delle prestazioni, perché in genere è consigliabile agire sull'aspirazione insieme alla mappatura della centralina, mentre così ti potresti trovare uno "sbilanciamento" che magari fa rendere meglio il motore in un range di giri ma peggio in altri
Con omologati intendo che se le forze dell'ordine dovessero fermarmi io sia totalmente a norma di legge.

(I freni posteriori della mia auto sono a tamburo legalmente si possono cambire con quelli a disco?)
La questione è ancora più complicata di quanto credi: oltre a tutte le valutazioni tecniche che gli altri hanno già giustamente segnalato, dopo la modifica va effettuata una richiesta alla motorizzazione e un successivo collaudo, in modo poi da riportare l'aggiornamento sul libretto di circolazione.
Ci sono delle modifiche che ora possono essere effettuate e collaudate direttamente da alcune officine autorizzate ma non riguardano gli interventi che t'interessano
 
Per quanto riguarda i dischi anteriori, purché abbiano una omologazione valida, ne puoi scegliere di più efficienti, forati, baffati e altre amenità. Sostituire i tamburi posteriori con dei dischi è abbastanza oneroso perché bisogna riadattare i mozzi posteriori per accogliere il disco anziché il tamburo, e realizzare le piastre di ancoraggio delle pinze, studiando poi il punto dove poterle fissare poi in qualche modo affidabile. Senza contare poi che bisognerebbe pure cambiare il ripartitore di frenata e il sistema per il freno a mano, e installare nuovi sensori abs. Dulcis in fundo, tutto quanto detto sopra per i tamburi, in Italia non è legale....per ottenere poi cisa? Tieni presente che la maggior parte dell'energia frenante (80%), viene dai dischi anteriori, e che i tamburi fanno più che bene il loro lavoro sull'asse posteriore, hanno solo il difetto di soffrire di più il calore generato da frenate eccessive o prolungate, non riuscendo a smaltire bene il calore per via della loro struttura, e di accumulare polvere di ferodo all'interno. Se il tuo obiettivo è avere una frenata più pronta ed energica, basta sostituire pastiglie e dischi anteriori con altri, omologati, più performanti, eventualmente montando anche tubi aeronautici sia davanti che dietro, e la differenza si nota.
Ti ringrazio delle informazioni vedró cosa fare grazie milel!!!
 
Buongiorno anche a te @Hulkaz

Io sulla mia I20 ho quattro dischi di serie, e sul libretto di circolazione l'informazione non l'ho vista scritta. Inoltre la logica dice che se tu sostituissi i tamburi coi dischi la frenata non dovrebbe peggiorare.

Però, per non avere problemi anche legali in caso di incidente, visto che l'impianto frenante è una cosa delicata e le conseguenze di un lavoro non perfetto potrebbero essere catastrofiche, il lavoro secondo me dovresti farlo esclusivamente in Hyundai utilizzando ricambi di modelli I20 che nativamente hanno i 4 dischi di serie (ricreeresti pertanto sulla tua auto un impianto frenante già presente di serie su una I20 omologata nativamente con 4 dischi di serie; tieni presente che qualsiasi modifica all'impianto frenante richiede cautela a causa della stretta interdipendenza dello stesso con l'elettronica di bordo, pensa ad esempio l'ABS )

A questo punto però faccio alcune considerazioni:

- Ho un sesto senso che mi dice che difficilmente troveresti un'officina autorizzata Hyundai disponibile ad assumersi la responsabilità di farti il lavoro
- visto che l'impianto frenante di serie è adeguato alle caratteristiche della motorizzazione presente, non penso che nella guida 'normale' avresti così tanti vantaggi: il grosso della frenata va sui dischi anteriori (anche l'80%)
- in ogni caso se frenassi troppo dietro (bloccando le ruote) interverrebbe l'ABS ad alleggerirti la frenata... ma allora tanto vale tenere i tamburi
- last but not least... guarda che il tuo motore ha soli 84 cavalli ... se vuoi un'auto più 'sportiva' non è che ti convenga (anche economicamente) pensare di cambiare la macchina con altra più adeguata?
Grazie mille dei consigli!!! I freni pensavo di potenziarli non per la cavalleria auto. Pensavo potesse migliorare la frenata normalmente ma a quanto pare
 
Grazie mille dei consigli!!! I freni pensavo di potenziarli non per la cavalleria auto. Pensavo potesse migliorare la frenata normalmente ma a quanto pare
Ma a quanto pare non ne vale la pena per cosi pochi miglioramenti! Ho spezzato il mex scusatemi.
 
Puoi prendere spunto da qui, tanto l'1.2 dovrebbe essere lo stesso

Non capisco che intendi per più pulito. Comunque sì, dato che quel tipo di filtro non è a vista e resta nella scatola filtro di serie, non mi farei problemi.
Piuttosto il problema potrebbe sorgere dal punto di vista delle prestazioni, perché in genere è consigliabile agire sull'aspirazione insieme alla mappatura della centralina, mentre così ti potresti trovare uno "sbilanciamento" che magari fa rendere meglio il motore in un range di giri ma peggio in altri

La questione è ancora più complicata di quanto credi: oltre a tutte le valutazioni tecniche che gli altri hanno già giustamente segnalato, dopo la modifica va effettuata una richiesta alla motorizzazione e un successivo collaudo, in modo poi da riportare l'aggiornamento sul libretto di circolazione.
Ci sono delle modifiche che ora possono essere effettuate e collaudate direttamente da alcune officine autorizzate ma non riguardano gli interventi che t'interessano
Ti ringrazio tanto!!! Che casino pensavo fosse una cosa più semplice e meno "menosa". Sentivo dire che per le omologazioni è sempre un bel casino ma non pensavo fosse vero ahaha. A questo punto meglio lasciare stare e penso solo sullo scarico e guarderó lo spunto da te consigliato grazie!!!
 
Grazie mille dei consigli!!! I freni pensavo di potenziarli non per la cavalleria auto. Pensavo potesse migliorare la frenata normalmente ma a quanto pare
Sul libretto di circolazione non troverai scritto il tipo di freni e nemmeno il tipo di lampadine dei fari. Le omologazioni, e quindi le specifiche per ogni componente dell'auto, sono contenute tutte nel certificato di omologazione il cui numero è riportato nel libretto alla lettera "K". Certo si potrebbe sostituire tutto il sistema frenante posteriore con quello dello stesso modello di vettura dotata però di dischi posteriori, ma anche in questo caso non sarebbe legale, a meno di farsela poi omologare. Molto probabilmente nessuno si accorgerebbe della modifica ai freni, forse in sede di revisione ma se si dovesse malauguratamente verificare un incidente grave....allora potrebbero insorgere problemi seri. Ne vale la pena?
 
Sul libretto di circolazione non troverai scritto il tipo di freni e nemmeno il tipo di lampadine dei fari. Le omologazioni, e quindi le specifiche per ogni componente dell'auto, sono contenute tutte nel certificato di omologazione il cui numero è riportato nel libretto alla lettera "K". Certo si potrebbe sostituire tutto il sistema frenante posteriore con quello dello stesso modello di vettura dotata però di dischi posteriori, ma anche in questo caso non sarebbe legale, a meno di farsela poi omologare. Molto probabilmente nessuno si accorgerebbe della modifica ai freni, forse in sede di revisione ma se si dovesse malauguratamente verificare un incidente grave....allora potrebbero insorgere problemi seri. Ne vale la pena?
Hai ragione non ne vale da pena troppi casini per poi rischiare problemi, meglio di no...
 
Solo per completezza di discorso, vorrei far notare che se il libretto di circolazione non riporta tutte le specifiche di un veicolo, comunque c'è modo di saperlo e nel giro di pochi clic.
Magari qualcuno di voi conosce già il sito https://service.hyundai-motor.com/euro5/loginCommon.tiles?siteCd=H che serve ai meccanici non Hyundai.
Basta iscriversi come normali utenti e inserire il VIN (numero di telaio) della propria auto per visualizzare le specifiche (se non tutte, di sicuro tante) tecniche di come la vostra Hyundai è esattamente uscita di fabbrica.
Inserendo il VIN della mia Kona, tra i primi risultati vengono fuori:
FR BRAKE: DISC-15 INCH
RR BRAKE: DISC-15 INCH

Non serve tradurre quelle poche parole così come non serve indovinare che per la i20 di Hulkaz verrà fuori un risultato diverso.
E se sono informazioni alla portata di noi normali utenti, figuriamoci se non lo sono anche per le officine, le motorizzazioni, le forze dell'ordine... quindi uno è bene che sappia a cosa va incontro in caso di modifiche consistenti e le conseguenze che comportano, perché non saranno un segreto per nessuno.
Giova ricordare che la garanzia su una Hyundai nuova è di 5 anni, e che una modifica importante fatta anche solo a una parte dell'auto compromette la garanzia su tutto, anche su parti che si sono lasciate esattamente com'erano di serie.

Chiudo con una riflessione personale: con la mia auto precedente ho frequentato il mondo del tuning per anni ma adesso, a seconda di cosa si voglia modifcare e come farlo, ci si trova con le mani legate o poco ci manca... penso solo a come una volta ci si dilettava a cambiare autoradio e ad avere l'imbarazzo della scelta, mentre oggi anche solo immaginare di mettere mano all'impianto di infotainment è un'impresa ardua.
 
Solo per completezza di discorso, vorrei far notare che se il libretto di circolazione non riporta tutte le specifiche di un veicolo, comunque c'è modo di saperlo e nel giro di pochi clic.
Magari qualcuno di voi conosce già il sito https://service.hyundai-motor.com/euro5/loginCommon.tiles?siteCd=H che serve ai meccanici non Hyundai.
Basta iscriversi come normali utenti e inserire il VIN (numero di telaio) della propria auto per visualizzare le specifiche (se non tutte, di sicuro tante) tecniche di come la vostra Hyundai è esattamente uscita di fabbrica.
Inserendo il VIN della mia Kona, tra i primi risultati vengono fuori:
FR BRAKE: DISC-15 INCH
RR BRAKE: DISC-15 INCH

Non serve tradurre quelle poche parole così come non serve indovinare che per la i20 di Hulkaz verrà fuori un risultato diverso.
E se sono informazioni alla portata di noi normali utenti, figuriamoci se non lo sono anche per le officine, le motorizzazioni, le forze dell'ordine... quindi uno è bene che sappia a cosa va incontro in caso di modifiche consistenti e le conseguenze che comportano, perché non saranno un segreto per nessuno.
Giova ricordare che la garanzia su una Hyundai nuova è di 5 anni, e che una modifica importante fatta anche solo a una parte dell'auto compromette la garanzia su tutto, anche su parti che si sono lasciate esattamente com'erano di serie.

Chiudo con una riflessione personale: con la mia auto precedente ho frequentato il mondo del tuning per anni ma adesso, a seconda di cosa si voglia modifcare e come farlo, ci si trova con le mani legate o poco ci manca... penso solo a come una volta ci si dilettava a cambiare autoradio e ad avere l'imbarazzo della scelta, mentre oggi anche solo immaginare di mettere mano all'impianto di infotainment è un'impresa ardua.
Grazie mille! Io non so come era anni fa perche sono un ragazzo quindi non so proprio nulla ahaha.
Grazie per avermi messo a conoscenza di questo sito con calma in settimana ci metto mano e controllo tutto!
Non so se rompo ma qualcuno di voi ha avuto esperienze con siti di ricambio pezzi per auto? Non solo per hyundai ma per qualsiasi marca.
GRAZIE ancora A TUTTI e buona serata e buon inizio settimana per domani!!!
 
Indietro
Alto Basso