Ciao! Apro soltanto ora questa recensione perché volevo attendere qualche migliaio di km prima di scriverla. Mi scuso in anticipo per la lunghezza del messaggio!
Vengo da una 120d e87 del 2005 e 290000 km (tenuta 18 anni), ed in casa abbiamo una i10 1.2 2014.
Avrei tenuto a vita pure la Serie 1 ma per vari motivi purtroppo non é stato possibile, ed una 140i sarebbe stato troppo per le mie tasche. i20N è stata una scelta ovvia perché per le mie/nostre esigenze famigliari è l'auto perfetta, già lo immaginavo e si è rivelata tale! Siamo in 4 e viene usata a 360º: ferie mare/montagna in estate ed inverno, gite e poco per lavoro. È divertente, è comoda sia dentro che assetto che bagagliaio(no ribassata), consuma poco (in rapporto), ed è sufficientemente alta per essere usata come una "banale" auto Standard senza spanciare con poca neve come mi accadeva con la Serie 1 per esempio!
Entro nei dettagli, cercando di evitare quelli più conosciuti:
Il motore mi ha colpito per la sua elasticità e doppia anima. Aiuta il rapporto coppia/peso oltre alle caratteristiche tecniche che già "sapete" (CVVD per esempio). I rapporti per me sono perfetti (ok, magari un pelo più corti) perché si trova quasi sempre quello giusto in extraurbano ed in città non obbliga a cambiare spesso, a meno di non volerlo visto che pare di guidare una moto avendo del tiro con ogni rapporto a basso numero di giri. Sulla Sesta si legge/sente che sia troppo corta. Per il tipo di auto per me è perfetta, perché é di potenza ma senza avere la V-Max limitata dalla trasmissione. Più lunga avrebbe avuto una V-Max più bassa ed un tiro minore, migliorando solo di poco i consumi e comfort acustico in autostrada. Ho scritto doppia anima perché la si può usare sia come una TD che Benzina Aspirata, dato il numero di giri e l'allungo (non importa se cala il tiro prima del limitatore). Con il 2.0 TB di Giulia per esempio non si ha il plus di avere un ampio range di giri nell'allungo.
In salita (anche nell'ordine del 15%) sale in scioltezza. Si legge/sente che le manca della coppia se si spinge sull'acceleratore a basso numero di giri, ma non è un "problema" di coppia fa parte del "carattere" del motore-centralina in rapporto al tipo di turbina installata, visto che non c'è una Geometria Variabile su questo TB per ovvi motivi. Può non piacere questo, dato che il tiro arriva con lentezza (anche in N, non è per il Turbolag). La stabilità è ottima così come la tenuta di strada, e la perdita di aderenza al posteriore in rilascio è graduale e gestibile. Non è un'auto nervosa, e le perdite di aderenza vengono comunicate per tempo e ben gestibili, nonostante la spalla così ribassata. Gli angoli delle ruote sono un perfetto compromesso, e l'auto non soffre cambi di traiettoria su manto stradale sconnesso. L'autobloccante è d'obbligo, e sulla neve ovviamente si apprezza il suo aiuto ad uscire dai tornanti. Lo sterzo è veramente comunicativo e mi sta bene la possibilità di poterlo indurire così tanto (troppo per alcuni pareri). I freni non hanno un mordente iniziale ed hanno un' ottima modulabilita', a me piacciono così. Ho riscontrato pure io il problema in caso di dischi-pastiglie bagnati, sistemabile al primo cambio.
Sempre sul tema acqua, dato che si tratta di una TA da 1200kg con dei 215/40 18" l'aquaplaning si avverte parecchio sull'anteriore. Ma la misura la trovo quasi perfetta, sicuramente nella sezione e diametro. Avrei preferito soltanto una spalla da 45 (anche 225/45) per avere la "mia misura perfetta" per digerire meglio le strade che purtroppo abbiamo (mi informerò per un'eventuale omologazione). Il sound è veramente fantastico! In Normal è pure gradevole. Soffre un po' nel comfort acustico sopra i 3000 giri come motore scarico, qualche fruscio data dallo spoiler (credo) e rotolamento pneumatici. Ma per il tipo di auto è assolutamente accettabile anche in viaggi lunghi, ne ho già fatti da 8/9 ore in giornata. L'auto la trovo assolutamente confortevole, specialmente i sedili li trovo comodi in tutto! Sulla Serie 1 avevo tutte le regolazioni, ma qui nonostante 3 regolazioni in meno li trovo perfetti. Certo, non ha un Multilink al posteriore e si sente ma l'assetto è perfetto, pochissimo rollio ma l'escursione è buona e l'assorbimento è ottimo! Arriva a pacco piuttosto in fretta, ma la coperta è quella non si può avere tutto! L'abitabilità e bagagliaio ben testati in 5 durante una vacanza di qualche giorno per sciare. Certo qui dipende dalle abitudini, ed al momento è configurata con portasci su barre e ruota di scorta. Valuterò di Box stretto da affiancarlo al portasci o utilizzarlo per sci+scarponi, ed ovviamente anche in Estate al posto dell'attuale sacca Ranger 90. L'illuminazione è buona con le mezze luci e pure fendinebbia, male per l'abbagliante destro che punta troppo in basso e troppo a sinistra (non credo si posso sistemare, è comune).
Cos'avrei voluto in più, o meglio l'ideale per i miei gusti? Beh, la Trazione Posteriore è la cosa che più mi manca per vari motivi, quindi un'auto leggermente più grande a TP (per avere la stessa capienza) ed in quel caso 50 cv in più. Il prezzo ovviamente sarebbe più alto, e comunque sia non c'era una base a TP. Oltre a questo una "Rally Oriented" sarebbe stata ancora meglio data la tipologia di vettura e l'impegno del marchio nel WRC. Tutto questo giusto per sognare, ma questa FWD si fa perdonare quelle "mancanze" semplicemente perché ha gli ingredienti giusti per avere sotto il sedere una TA come si deve!
Riguardo agli accessori avevo già aperto una discussione, quindi li troverete qui.
Al momento un paio di foto della vettura, ne inserirò altre in contesti diversi e senza auto vicine....
Vengo da una 120d e87 del 2005 e 290000 km (tenuta 18 anni), ed in casa abbiamo una i10 1.2 2014.
Avrei tenuto a vita pure la Serie 1 ma per vari motivi purtroppo non é stato possibile, ed una 140i sarebbe stato troppo per le mie tasche. i20N è stata una scelta ovvia perché per le mie/nostre esigenze famigliari è l'auto perfetta, già lo immaginavo e si è rivelata tale! Siamo in 4 e viene usata a 360º: ferie mare/montagna in estate ed inverno, gite e poco per lavoro. È divertente, è comoda sia dentro che assetto che bagagliaio(no ribassata), consuma poco (in rapporto), ed è sufficientemente alta per essere usata come una "banale" auto Standard senza spanciare con poca neve come mi accadeva con la Serie 1 per esempio!
Entro nei dettagli, cercando di evitare quelli più conosciuti:
Il motore mi ha colpito per la sua elasticità e doppia anima. Aiuta il rapporto coppia/peso oltre alle caratteristiche tecniche che già "sapete" (CVVD per esempio). I rapporti per me sono perfetti (ok, magari un pelo più corti) perché si trova quasi sempre quello giusto in extraurbano ed in città non obbliga a cambiare spesso, a meno di non volerlo visto che pare di guidare una moto avendo del tiro con ogni rapporto a basso numero di giri. Sulla Sesta si legge/sente che sia troppo corta. Per il tipo di auto per me è perfetta, perché é di potenza ma senza avere la V-Max limitata dalla trasmissione. Più lunga avrebbe avuto una V-Max più bassa ed un tiro minore, migliorando solo di poco i consumi e comfort acustico in autostrada. Ho scritto doppia anima perché la si può usare sia come una TD che Benzina Aspirata, dato il numero di giri e l'allungo (non importa se cala il tiro prima del limitatore). Con il 2.0 TB di Giulia per esempio non si ha il plus di avere un ampio range di giri nell'allungo.
In salita (anche nell'ordine del 15%) sale in scioltezza. Si legge/sente che le manca della coppia se si spinge sull'acceleratore a basso numero di giri, ma non è un "problema" di coppia fa parte del "carattere" del motore-centralina in rapporto al tipo di turbina installata, visto che non c'è una Geometria Variabile su questo TB per ovvi motivi. Può non piacere questo, dato che il tiro arriva con lentezza (anche in N, non è per il Turbolag). La stabilità è ottima così come la tenuta di strada, e la perdita di aderenza al posteriore in rilascio è graduale e gestibile. Non è un'auto nervosa, e le perdite di aderenza vengono comunicate per tempo e ben gestibili, nonostante la spalla così ribassata. Gli angoli delle ruote sono un perfetto compromesso, e l'auto non soffre cambi di traiettoria su manto stradale sconnesso. L'autobloccante è d'obbligo, e sulla neve ovviamente si apprezza il suo aiuto ad uscire dai tornanti. Lo sterzo è veramente comunicativo e mi sta bene la possibilità di poterlo indurire così tanto (troppo per alcuni pareri). I freni non hanno un mordente iniziale ed hanno un' ottima modulabilita', a me piacciono così. Ho riscontrato pure io il problema in caso di dischi-pastiglie bagnati, sistemabile al primo cambio.
Sempre sul tema acqua, dato che si tratta di una TA da 1200kg con dei 215/40 18" l'aquaplaning si avverte parecchio sull'anteriore. Ma la misura la trovo quasi perfetta, sicuramente nella sezione e diametro. Avrei preferito soltanto una spalla da 45 (anche 225/45) per avere la "mia misura perfetta" per digerire meglio le strade che purtroppo abbiamo (mi informerò per un'eventuale omologazione). Il sound è veramente fantastico! In Normal è pure gradevole. Soffre un po' nel comfort acustico sopra i 3000 giri come motore scarico, qualche fruscio data dallo spoiler (credo) e rotolamento pneumatici. Ma per il tipo di auto è assolutamente accettabile anche in viaggi lunghi, ne ho già fatti da 8/9 ore in giornata. L'auto la trovo assolutamente confortevole, specialmente i sedili li trovo comodi in tutto! Sulla Serie 1 avevo tutte le regolazioni, ma qui nonostante 3 regolazioni in meno li trovo perfetti. Certo, non ha un Multilink al posteriore e si sente ma l'assetto è perfetto, pochissimo rollio ma l'escursione è buona e l'assorbimento è ottimo! Arriva a pacco piuttosto in fretta, ma la coperta è quella non si può avere tutto! L'abitabilità e bagagliaio ben testati in 5 durante una vacanza di qualche giorno per sciare. Certo qui dipende dalle abitudini, ed al momento è configurata con portasci su barre e ruota di scorta. Valuterò di Box stretto da affiancarlo al portasci o utilizzarlo per sci+scarponi, ed ovviamente anche in Estate al posto dell'attuale sacca Ranger 90. L'illuminazione è buona con le mezze luci e pure fendinebbia, male per l'abbagliante destro che punta troppo in basso e troppo a sinistra (non credo si posso sistemare, è comune).
Cos'avrei voluto in più, o meglio l'ideale per i miei gusti? Beh, la Trazione Posteriore è la cosa che più mi manca per vari motivi, quindi un'auto leggermente più grande a TP (per avere la stessa capienza) ed in quel caso 50 cv in più. Il prezzo ovviamente sarebbe più alto, e comunque sia non c'era una base a TP. Oltre a questo una "Rally Oriented" sarebbe stata ancora meglio data la tipologia di vettura e l'impegno del marchio nel WRC. Tutto questo giusto per sognare, ma questa FWD si fa perdonare quelle "mancanze" semplicemente perché ha gli ingredienti giusti per avere sotto il sedere una TA come si deve!
Riguardo agli accessori avevo già aperto una discussione, quindi li troverete qui.
Al momento un paio di foto della vettura, ne inserirò altre in contesti diversi e senza auto vicine....