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I30 blu drive gpl problemi

carlotex

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17 Mag 2009
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Massa-Car. MS
Salve a tutti, volevo portare a conoscenza i frequentatori del forum di un problema, che potrebbe essere non solo mio.
Circa due mesi addietro ho avuto problemi con l'indicatore di benzina della mia auto, nel senso che mettendola in moto segnava la riserva, ovvio che era strano perchè il serbatoio era pieno a metà, usata l'auto, mi accorgo dopo vari spegnimenti ed accensioni che con lentezza esasperante la lancetta saliva piano piano e nel giro di un paio di giorni tornava a posto. Comunque prendo appuntamento con l'officina per la verifica. Mi dicono che era strano o perchè non doveva funzionare completamente o perchè non vi era nulla di guasto, si tengono l'auto due giorni e quando la riprendo, trovo l'auto con lo stesso problema segnava la riserva, faccio constatare il difetto e questa volta si decidono a richiedere il ricambio per la sostituzione. Nel frattempo siamo all'anno nuovo, il due gennaio mi danno l'appuntamento e porto l'auto per la sostituzione del galleggiante. Rientro a casa con i mezzi (abito parecchio distante dall'officina) e ricevo una telefonata dal capofficina che mi dice che dentro il serbatoio c'è della benzina vecchia che ha fatto la ruggine nel serbatoio, (premesso che avevo fatto benzina 15 giorni prima, pur essendo a gas uso spesso la benzina proprio per evitare l'invecchiamento della stessa). Ritorno in serata a ritirare l'auto con un costo di 150 euro (130 pagate con sconto) di spese per svuotamento e pulizia serbatoio e sostituzione filtri alimentazione, in più mi dicono che bisogna sostituire il serbatoio perchè la ruggine potrebbe bucarlo quanto prima. Lascio a tutti voi le considerazioni sulla Hyundai e sull'assistenza, ho avuto per 15 anni un'alfa 33 con cui ho perrcorso 78000 km, quindi ciò vi fa desumere che l'auto è stata usata poco e ferma per molti giorni, mai avuto problemi di ruggine nè all'alimentazione (era 1300 i.e e non a carburatori). Sono in attesa di poter sapere se la Hyundai sostituirà il serbatoio in garanzia, cosa che ho richiesto visto che non mi sembra normale che dopo appena due anni si produca all'interno la ruggine che addirittura ha fatto diventare la benzina di colore marrone e depositato una patina sullo statore del galleggiante. Loro ovviamente asseriscono che la colpa e mia perchè dovrei mettere la benzina più spesso, ma posso assicurare che almeno una volta al mese metto sempre un 20 litri anche perchè uso poco il gpl visto l'uso sporadico che ho dell'auto, percorro circa 100/150 Km settimanali (circa 50/60 continuativi ogni volta che la uso) , a me sembra un'assurdità che possa accadere una cosa del genere. Mi ero fidato di questo marchio per la lunga garanzia che dava, e per il prezzo allettante 12.000 euro con la rottamazione prendendola a gpl, ma è evidente che letti i già vari problemi menzionati da molti sul forum e costi di manutenzione per il gpl (altro motivo per cui evito l'uso del gas), si è trattato di un pessimo acquisto, spero di rivenderla quanto prima e di non aver più nulla a che fare con i coreani.
 
Mi spiace sentire il tuo caso, io da gpllista prima di tutto (ci ho fatto qualcosa come quasi 5-600.000km oramai con varie auto) e successivamente da hyundaista (con gpl ovviamente) non posso che dirti che l'auto hyundai è in genere molto affidabile come mezzo, soprattutto a gpl.
Il caso della tua i30 è un pò più sfortunato e il discorso del serbatoio è, a mia opinione, un difetto di costruzione.
Non esiste che si arrugginisca per la benzina vecchia, se faccio 1000km all'anno la benzina all'interno non deve causare problemi al serbatoio, altrimenti i serbatoi delle auto d'epoca che erano costruiti con materiali più scadenti (ma forse no) si sarebbero sfondati tutti.

A mio avviso chiamerei il call center di Hyundai e comunicherei il tuo caso così da chiedere come mai a te che hai un'auto omologata a gpl dove palesemente la benzina viene usata meno che nell'uso normale al problema segnalato del galleggiante (dove si sono accorti che il serbatoio arrugginiva) ti han fatto pagare l'intervento quando palesemente il problema è causato dalla ruggine che il serbatoio non doveva fare.
Segnala quindi che quanto dovuto alla concessionaria non era loro dovuto in quanto il difetto trovato è diretta conseguenza di un altro difetto di fabbrica.

Ricordati che le officine sono fatte di uomini e che nel mondo siamo in tanti... buoni e/o cattivi.

Negli altri marchi non è tutto oro... anzi dai miei amici che non hanno hyundai la situazione è tutt'altro che rosea.

Quindi dove vai devi sempre litigare per i tuoi diritti, salvo casi "eccezionali" che appunto per eccezionali passano ovvero capitano raramente.

Facci sapere come evolve la situazione ok?
 
Ti ringrazio per la tua risposta. Chiamare il call center? ma perchè ti risulta che rispondono, mi pare che addirittura non esiste più neanche il numero telefonico sul sito. Sull'affidabilità non vorrei disquisire perchè ci sono stati tanti piccoli problemi che continuano senza soluzione anche se ovviamente non si tratta di cose importanti e serie. Ho sempre fatto i tagliandi alla solita officina ho usato il gpl per poco più di 6/7000 km, (l'auto ha attualmente 16.600 Km). Il problema l'officina lo imputa alla benzina vecchia ed alla presenza di acqua nella stessa (quantità minima che ho visto sul fondo del bidone credo che in ogni serbatoio se ne accumuli una piccola quantità), in sostanza attendo di poter parlare con un ispettore per stabilire se il difetto sarà riconosciuto o sarà a mio carico. Comunque se conosci il numero del call center e me lo comunichi ti sarei grato, proverò anche a fare questa prova.
Cordialmente
 
Credo che sia opportuno quantomeno avvisarli e chiedere anche di un'altra officina... se la tua officina non ha risolto i guai e si porta appresso problemi ricorrenti magari rivolgersi anche ad un'altra officina per un parere diverso potrebbe essere una soluzione da poter provare.

Ma se sei di Massa non c'è una concessionaria proprio li vicino? Mi è stato riferito che non sono male... ma sono solo delle voci, niente di personalmente provato.

Cmq il link al sito hyundai è http://www.hyundai-motor.it/footer/contattaci.aspx
I
l numero verde direttamente dal loro sito
contatti_numero_verde.jpg


Facci sapere come evolve la situazione... fa piacere a tutti quando le cose si sistemano, soprattutto per chi è l'interessato diretto!
 
Ciao carlotex,
non posso che quotare MasterPC,il bello e brutto tempo di un auto lo fanno spesso i concessionari!
Se 6 sfortunato sara' brutto,se fortunato diverrà bello.
Si lo so' son cose non proprio carine da sentire, ma in tanto e' la verità.
Cambia officina e "rompi" le scatole alla Hyundai per far valere i tuoi DIRITTI di auto in GARANZIA!.
PS. far valere i propri diritti: mi e' capitato di farlo anche presso l'ufficio comunale.....si trattava della riduzione della TARSU per mio padre....
si lo so nn c'entra nulla, in tanto mi son dovuto "battere" per far avere a mio padre quello che gli spettava x legge ma qlc intraprendetene dipendente comunale faceva finta di non SAPERE.
Facci sapere ed in bocca al lupo.
 
Eccomi di nuovo qui, per aggiornarvi sulla situazione. Il responsabile dell'officina mi ha detto di aver parlato con l'ispettore di zona, il quale gli ha raccomandato di monitorare la situazione e verificare tra sei mesi lo stato del serbatoio per verificare se la ruggine era ruggine e quindi ha proseguito nella corrosione o si trattava semplicemente di un fenomeno casuale non preoccupante. In sostanza tra sei mesi devo riportare l'auto in officina. Cambiare concessionaria o officina e dove vado, credo che quella dove mi rivolgo sia la meno peggio nella zona avendo saputo di grossi problemi con quella della confinante provincia. Preciso che non sono riuscito a contattare il numero verde ho provato già tre volte o squilla a vuoto o risulta occupato. Comunque continuerò perchè la risposta che mi è stata data mi sembra una presa in giro, prima mi è stato detto di sostituire (a mie spese il serbatoio) perchè si potrebbe bucare per colpa della ruggine, dopo aver insistito sul difetto di fabbricazione, visto che non mi sembra assolutamente normale che faccia la ruggine, il fenomeno potrebbe essere stato casuale.....
Ogni commento mi pare superfluo..........
 
Io direi di fare immediatamente una raccomandata alla concessionaria venditrice e per conoscenza a Hyundai Italia, dichiarando il difetto e chiedendo oltre il sopralluogo dell'ispettore di zona anche l'intervento in garanzia, perchè la frase "mi ha detto che ha parlato" non significa niente.
 
Uhm, faccio qualche domanda per tentare di capire meglio, premetto ciò perché non ho alcuna intenzione polemica :)
Il problema della lancetta del carburante che scende pur andando a gas è abbastanza comune, l' ho anche io sulla mia Sonica, e principalmente dipende dal fatto che il livello indicato è estrapolato e non è una misura diretta prelevata dal galleggiante, quindi de hai poca benzina e vai in giro a gas dopo un po' ti trovi in riserva anche se non la hai consumata: solitamente basta fare una decina di litri di benzina per tornare a leggere il livello "vero", ma poi ricomincia a scendere sulla base dei consumi "presunti"; questo in impianti montati successivamente come il mio, ma molto probabilmente anche nel BRC installato sulla i30 seppur con garanzia della casa.
Quindi, il mio sospetto è che il serbatoio non avesse proprio nulla, e gli interventi fatti si basassero più sul trovare una soluzione a un problema che non c'è piuttosto che a un problema reale. Ovviamente questo nella ipotesi che non si sia fatta realmente benzina in qualche distributore che insieme alla benzina ti ha buttato dentro anche un bel po' di acqua tanto da provocare ruggine; in ogni caso il processo di creazione di ruggine non è certo veloce...
 
Ciao, io ho la i30 con impianto della casa e non ho nessun problema di questo tipo, certo tengo la benzina tra un quarto e mezzo serbatoio come prescritto. Spero che vada tutto a posto. Ciao Lorenzo
 
Uhm, faccio qualche domanda per tentare di capire meglio, premetto ciò perché non ho alcuna intenzione polemica :)
Il problema della lancetta del carburante che scende pur andando a gas è abbastanza comune, l' ho anche io sulla mia Sonica, e principalmente dipende dal fatto che il livello indicato è estrapolato e non è una misura diretta prelevata dal galleggiante, quindi de hai poca benzina e vai in giro a gas dopo un po' ti trovi in riserva anche se non la hai consumata: solitamente basta fare una decina di litri di benzina per tornare a leggere il livello "vero", ma poi ricomincia a scendere sulla base dei consumi "presunti"; questo in impianti montati successivamente come il mio, ma molto probabilmente anche nel BRC installato sulla i30 seppur con garanzia della casa.
Quindi, il mio sospetto è che il serbatoio non avesse proprio nulla, e gli interventi fatti si basassero più sul trovare una soluzione a un problema che non c'è piuttosto che a un problema reale. Ovviamente questo nella ipotesi che non si sia fatta realmente benzina in qualche distributore che insieme alla benzina ti ha buttato dentro anche un bel po' di acqua tanto da provocare ruggine; in ogni caso il processo di creazione di ruggine non è certo veloce...

Zotto, che io sappia e' solo il computer di bordo che ti fa vedere meno autonomia man mano che cammini a gas, perche' pensa che stai utilizzando la benzina.
Per me la benzina dimunuisce, in particolare d'inverno, per il solo discorso delle partenze a freddo...
non dimentichiamoci che non possiamo escludere se ci sia o meno un "aiuto a benzina" anche se si va a GPL....
dovremmo sapere come e' programmata la centralina. Alcune centraline lo fanno (non mi riferisco a nessuna macchina in particolare).
 
Ovviamente parlavo per il mio impianto aftermarket, in ogni caso in inverno prima che il motore raggiunga la temperatura impostata la benzina si consuma , e non poco, se si fanno brevi tragitti e lunghe pause a motore fermo.
 
Io con la mia non riscontro il problema, ma come fatto notare da altri essendo inverno e dato che la uso per brevi tragitti consumo molta più benzina. Per lo stesso tragitto in estate consumo molto meno (ed è una cosa che tengo sott'occhio sempre nonostante siano già 2 anni!) benzina.
C'è anche da dire che faccio il gpl solo quando la bombola è vuota e dopo aver fatto un paio di giorni andando solo a benzina.
 
Ciao
io ne ho avuti 10000000 di problemi con la mia auto, e ti dico che non risolvi nulla con raccomandate, telefonate ecc..., non è bello da dire, ma se vuoi risolvere qualcosa devi usare una sola cosa, LA PREPOTENZA, minaccia, e alza la voce, è l'unico modo per farsi dare ascolto.
io ci ho messo 7 mesi per farmi cambiare lo specchietto, ma alla fine me lo hanno cambiato in garanzia, è un caso diverso, ma credimi, il post vendita è pari a -20, quindi tentano sempre di dare la colpa a te!!!
Poi ti dico, ho una bravo di 12 anni, ho fatto l'impiano a gas nel 2005, vado pochissimo a benzina e il serbatoio e sempre poco sopra la riserva, mai avuto problemi, mai rifatto le valvole e mai avuto problemi di ruggine, ci ho fatto 100000 km da quando ho fatto l'impiato.
Imponiti e vedrai che avrai i risultati
 
Salve a tutti.
Sto per acquistare da un privato una Hyundai i30 1.4 16V 109CV 5p. BlueDr. GPL Active di Agosto 2009 e con 75mila km percorsi. Prezzo 6mila euro.
Ha effettuato tutti i tagliandi ed è tenuta davvero bene. E' la mia prima macchina a GPL e la mia rima Hyundai e volevo chiedervi qualcosa:
1) Il chilometraggio porta a dover cambiare qualcosa nel giro di brevE?
2) Esiste un manuale che indica tutte le manutenzioni da fare a TOT chilomentri? Ad esempio ai 100mila la cinghia e cosi via?
3) Ho letto di problemi con punterie,valvole e cinghie, mi potete spiegare qualcosa?
4) Ho letto di problemi al serbatoio mi potete spiegare?
5) Ho letto che se si superano i 120 l'auto fa molto rumore e se si viaggia per molto tempo a velocità sostenute ci sono dei problemi.

SOSTANZIALMENTE MI CONSIGLIATE DI ACQUISTARE L'AUTO? MI DITE I PRO ED I CONTRO? MI DITE COSA BISOGNA FAR CONTROLLARE?
Grazie

Credo sia vietato da regolamento scrivere lo stesso post in 10 discussioni.
https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?7029-I30-blu-drive-gpl-problemi&p=177349#post177349
https://www.hyundai-club.eu/showthr...edi-con-1-4-bluedrive-!!!&p=177350#post177350
https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?5996-La-mia-i30-Delusione-con-BEFFA&p=177351#post177351
https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?7029-I30-blu-drive-gpl-problemi&p=177352#post177352
https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?2644-i30-Problemi-del-GPL&p=177353#post177353
https://www.hyundai-club.eu/showthr...gioco-valvole-in-garanzia&p=177354#post177354
https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?2644-i30-Problemi-del-GPL&p=177355#post177355
https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?10939-Strano-comportamento-retrotreno&p=177358#post177358
https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?6648-1-4-benzina-gpl&p=177357#post177357
... ne basta uno o crei una nuova discussione se l' argomento che ti interessa non è stato trattato.
 
voleva essere certo che la sua richiesta fosse presa in considerazione :D:D
 
Eheheheh ;) Magari molti utenti nuovi non lo sanno, è bene che vengano diffuse le informazioni. :)
 
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