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i30 cw crdi 90cv - Motore Battito in testa

adg-3

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ciao volevo chiedere se qualcuno avesse riscontrato nella i30 cw crdi 90cv delle anomalie al motore esempio: a motore freddo rumore come se fosse un cuscinetto all'altezza dello sterzo, verso i 1500 giri dopo un paio di accelerate scompare, con temperature esterne non superiori a 7 gradi il motore va benissimo , rumore corposo , sembra quasi un benzina , superando i 7 gradi e comunque con temperature calde sento come se battesse in testa un rumore metallico ,oppure stabilizzandomi a circa 2000 giri comincia a martellare , appena accelero di colpo non lo fa piu' . l'assistenza mi dice che e un rumore normale ,sono gli iniettori, ma secondo me non e cosi',non sono molto competenti , hanno assistenza fiat e da poco anche hyundai, ho avuto altri diesel, e il rumore non cambia o comunque non molto al variare della temperatura, se qualcuno ha riscontrato difetti simili mi faccia sapere, sono un po deluso a volte va molto bene altre volte no , per i consumi va benissimo ,grazie .:x:
 
ciao volevo chiedere se qualcuno avesse riscontrato nella i30 cw crdi 90cv delle anomalie al motore esempio: a motore freddo rumore come se fosse un cuscinetto all'altezza dello sterzo, verso i 1500 giri dopo un paio di accelerate scompare, con temperature esterne non superiori a 7 gradi il motore va benissimo , rumore corposo , sembra quasi un benzina , superando i 7 gradi e comunque con temperature calde sento come se battesse in testa un rumore metallico ,oppure stabilizzandomi a circa 2000 giri comincia a martellare , appena accelero di colpo non lo fa piu' . l'assistenza mi dice che e un rumore normale ,sono gli iniettori, ma secondo me non e cosi',non sono molto competenti , hanno assistenza fiat e da poco anche hyundai, ho avuto altri diesel, e il rumore non cambia o comunque non molto al variare della temperatura, se qualcuno ha riscontrato difetti simili mi faccia sapere, sono un po deluso a volte va molto bene altre volte no , per i consumi va benissimo ,grazie .:x:

Ciao Adg, non ho una diesel e non posso aiutarti in tal senso,
ma quello che posso dirti, e' di cambiare officina, magari troverai altrove qualcuno piu' competente o con maggiore sensibilita' (si spera).
Roby.
 
Te lo fa sempre o ha cominciato da qualche tempo a questa parte?
Sintomi del genere possono essere anche dovuti a cattivo gasolio.
 
Potrebbe essere un problema di battito in testata, potrebbe essere dovuto a un cattivo combustibile come dice mattia.



Esistono molte cause che portano a questo fenomeno, che è dato da una combustione incontrollata della miscela aria-benzina:
  • Nel caso una o più zone della camera di combustione raggiungano una temperatura maggiore di quella di autoaccensione del combustibile e che non vengano raggiunte dal fronte di fiamma prima dell'estinguersi del tempo di incubazione di autoaccensione, la miscela che occupa tali zone brucia tutta insieme (detonazione).
  • Un'errata altezza dell'anello di squish, in questo caso il battito in testa è dovuto al fatto che il pistone non riesce a fermarsi prima d'andare a sbattere sulla testata o incentivare la detonazione.
  • Un eccesso di depositi carboniosi depositati sul cielo del pistone e della testata, generati dalla combustione.
  • Un'usura elevata dei rulli del cuscinetto o della bronzina, sia di testa che di piede della biella o dei supporti di banco, infatti aumentando il gioco d'accoppiamento il pistone percorre una corsa superiore, andando a sbattere in testa o incentivando la detonazione.
  • Un'errata impostazione della fasatura d'accensione, infatti con un'impostazione troppo anticipata, si ha una combustione eccessivamente rapida e prematura della miscela.
  • Un'errata carburazione, nel caso questa sia povera di benzina si facilita tale fenomeno, a meno che non si utilizzi la tecnica della carica stratificata, che permette di raccogliere il combustibile vicino alla candela d'accensione.
  • Carburanti eccessivamente poveri d'ottani
  • Pressione di sovralimentazione eccessiva
  • Rapporto di compressione eccessivo.
 
A volte lo fa anche a me il battito in testa,tra i 1500 e 2000 giri in quarta o quinta,non capisco cosa sia.
La macchina altrimenti va bene,ripresa ,velocita' ,consumi,accensione.Qualcuno ha lo stesso problema e l'ha risolto?
 
Sono gli iniettori
 
Ciao Felice ,grazie della risposta ,cosa vuoi dire sono gli iniettori.E' normale?la macchina ha 32000 Km ed e' ancora in garanzia.
 
é normalissimo, in determinate situazioni gli iniettori sono rumorosi, sembra che il motore della nuova i30 non abbia questa caratteristica
 
é normalissimo, in determinate situazioni gli iniettori sono rumorosi, sembra che il motore della nuova i30 non abbia questa caratteristica

Oggi stesso,ha fatto quel rumore metallico(hai ragione non e' un battito in testa ,sono proprio gli iniettori)ad un certo punto per un paio di secondi lo ha fatto abbastanza forte ,non sempre e' cosi' forte.Ho il timore che qualcosa non va' agli iniettori,nel forum non ho trovato nessuno con questo questo tipo di problema.Grazie comunque Felice mi hai un po' tranquillizzato.
 
Un giro in assistenza per vedere se magari esiste un qualche aggiornamento dell' elettronica che risolva o riduca il problema, avete provato a farlo?
su altre vetture della gamma attuale è piuttosto comune, in verità i milleequattro CRDI della ix20 erano un pianto, grazie agli interventi sul firmware della ECU ora è possibile dire "erano un pianto"!
 
A volte lo fa anche a me il battito in testa,tra i 1500 e 2000 giri in quarta o quinta,non capisco cosa sia.
La macchina altrimenti va bene,ripresa ,velocita' ,consumi,accensione.Qualcuno ha lo stesso problema e l'ha risolto?
Stessa cosa succede con la mia Venga Crdi 1.6 specialmente in ripresa con marce alte. Quando si accelera si sente un rumore metallico tipo martellate che spariscono quasi subito. Con il tagliando effettuato qualche giorno fa ho segnalato l'anomalia al service. A sentire loro dipende dagli iniettori sporchi. Hanno messo un additivo e cambiato il filtro gasolio. Sembra si sia risolto.
 
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