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"TURBOCOMPRESSORE A GEOMETRIA VARIABILE
Turbocompressore caratterizzato da una chiocciola della turbina che si apre sulla girante grazie ad una serie di alette mobili calettate su un anello che permette di muoverle contemporaneamente.
A regimi di rotazione bassa, le alette rimangono chiuse in modo che il gas possa accelerare velocemente, aumentando cosi' la spinta sulla turbina.
All'aumentare della velocita' di rotazione del motore, le alette si aprono producendo una riduzione della contropressione. Con i turbocompressori a geometria variabile, la valvola Waistegate e' inutile perche' la pressione di sovralimentazione viene regolata dall'apertura delle alette mobili.
La regolazione delle alette puo' essere controllata da una valvola a depressione sul condotto di immissione, oppure con un movimento elettrico gestito da una centralina elettronica."
ss4 ha scritto:Non ho pero' trovato valvole sull'aspirazione,o meglio,le valvole che conosco io,pero' c'e' una roba strana che pare un grosso cilindro e termina con una specie di valvola in testa,ed e' collocata appena prima dell'ingresso del collettore d'aspirazione,magari e' propio quella la valvola di sfiato,di nuova generazione,che prendono il posto delle piu' piccole e vecchie bypass di plastica,bho
Esattamente. Il fatto che l'involucro dell'attuatore sia uguale nella forma dipende unicamente dalle scelte dei fornitori...ss4 ha scritto:Ah,ho capito,cioe',in pratica ste valvole alla fine sono uguali,e' solo l'alberino che cambia lavoro,sulla geometria fissa azionano la saracinesca,sul variabile azionano le palette della girante
Sinceramente non saprei dirti, poiché la Uno Turbo ie era un sogno che nutrivo da bambino quando me la vedevo passare davantiss4 ha scritto:eppure ai tempi si parlava(credo a sto punto erroneamente)di garrett a geometria variabile su quei motori,non ne ho mai vista una aperta e allora non potevo sapere piu' di tanto...
Dipende dal soffio. Ovviamente un minimo di soffio è ammesso e dipende dal fatto che le alette disposte sulla corona più esterna della foto (guide-blased) si allineano liberando il flusso dei gas dalla girante... ma è il classico suono discendente della turbina in rilascio che perde velocità.ss4 ha scritto:Appurato tutto cio' allora sta pressione in rilascio che genera sto sibilo/soffio esce da qualche parte dove non dovrebbe dici?e' che non sempre lo fa',o meglio,a volte e' piu' forte,altre appena si sente,a regime invece si sente un sibilo,se riesco a trovare un registratore portatile quasi quasi faccio un sound rec