• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

I30 e computer di bordo

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Ho da pochi giorno la I30, ho fatto benzina ed il computer di bordo mi dava 280km di autonomia, poi il giorno dopo ho fatto il GPL (pieno) e vedo l'autonomia indicata dal computer di bordo diminuire...
sembra che non tiene conto del fatto che va a GPL ma prenda in considerazione solo il numero di giri del motore..
mi aspetto che arriverà ad un certo punto dandomi autonomia 0KM ma ho ancora 1/2 serbatoio di benzina.
E' normale questa cosa?
Un saluto a tutti.
 
sì. Il computer di bordo è praticamente inutile sulle bi-fuel
 
Si è preciso
Consumi per 100Km
Velocità media

magari meno per i km restanti
 
Inutile!!!???

Eppure basterebbe una piccola modifica al software della centralina...no??
Il motore, ovviamente sa quando va a GPL e quando a Benzina...
quindi potevano sforzarsi ad upgradare la centralina...non credete?

Ma quindi tutte le Bifuel di qualsiasi casa funzionano cosi??
Mi sembra strano che nessuno ci abbia pensato a risolvere questa cosuccia,
che sarebbe carina da avere.

Roberto.
 
La vedo dura,finchè le case madri progettano l'auto poi aggiungono l'impianto di fornitura in un secondo tempo...
Quando decideranno di produrre versioni progettate specificatamente per il funzionamento a gas,e non adattate, sarà possibilissimo risolvere questa e tutta un altra serie di problematiche che le auto a gpl/metano si portano dietro...
 
Be io sapevo che ci sono due categorie di auto a gas/metano:
quelle Omologate (di fabbrica)
e quelle Trasformate (in un secondo momento).
Se ricordo bene la I30 dovrebbe essere omologata a non trasformata..
quindi mi aspettavo che alcuni problemini/configurazioni fossero fatte dalla casa madre... ma si vede che non è cosi.
Ciao.
 
L'omologazione è un processo per lo più burocratico/legale...che per altro fa anche l'installatore BRC sotto casa tua quando monta un impianto,altrimenti l'auto non può circolare...
Quello che conta è la Progettazione,seguita dalla produzione....
 
Sarebbe bello poter sfruttare il CDB anche per il GPL...io lo collaudai con un viaggio lungo a benzina di 1000 km in autostrada e si rivelò abbastanza preciso, meno nei percorsi urbani. A conti fatti l'autonomia mi sballava di 50 km in meno, il serbatoio mi sembra fosse di 53 lt riempito al max, ma non li ho tenuti i calcoli precisi purtroppo, magari ricordo male... :cry: Figuriamoci se la Hyundai è in grado di proporre l'upgrade per il GPL....non si muove per cose molto più importanti!!! :evil:
 
La fiat costruisce e installa da se gli impianti GPL, infatti ha un apposito strumento per rilevarne q.tà e autonomia.
 
Indietro
Alto Basso