carlotex
Nuovo utente
- Registrato
- 17 Mag 2009
- Messaggi
- 34
- Punteggio reazioni
- 0
- Provincia
- Massa-Car. MS
Dopo varie peripezie, sono riuscito ad ottenere una manualetto uso e manutenzione della BRC, (devo dire che me lo ha fatto avere il capofficina Hyundai tramite impiantista BRC della zona), sul manuale ho letto che bisognava fare un controllo dopo 1500 Km. Mi sono recato presso, l'installatore BRC (è anche meccanico generico, ho visto alcune auto smontate sia di cambio che di blocco motore), che molto gentilmente ha prima fatto la verifica guidando l'auto, e poi attaccando il computer alla presa e verificando i valori sia a benz che a gas, dal computer faceva anche effettuare lo spegnimento degli iniettori gas ad uno ad uno per accertare il funzionamento. Tutto bene, la stechiometria risulta perfetta ho visto il grafico che si formava sul computer perfettamente in linea con i valori impostati dalla brc per la i30. Ovviamente ho parlato con l'installatore dei possibili problemi valvole ecc. devo dire che mi ha molto rassicurato, mi ha spigato, che le valvole su quel motore non si bruciano perchè sono i valori di miscela fuori norma che fanno partire le valvole, il problema si presenta nel momento in cui si accende la spia motore che segnala una differenza di miscela aria/carburante, mi ha spiegato che è la centralina dell'auto che controlla i valori sia a gas sia a benzina. Lui mi ha detto che il controllo delle valvole si può tranquillamente fare a 50.000 km, ma se voglio stare tranquillo di farlo a 30.000 ma mi ha detto che sono soldi buttati. Non ho speso un centesimo, si è fatto solo la fotocopia del libretto e preso i km percorsi, mi ha detto poi che bisogna cambiare il filtro del gpl a 15.000 Km, perchè il gpl in Italia è poco raffinato e spesso intasa il filtro e causa malfunzionamenti.
Spero che queste notizie siano utili, preciso che non sono un tecnico, mi piacciono i motori e spesso da ragazzo mi divertivo a smontarli nell'officina di mio zio, imparando anche qulcosa.
Spero che queste notizie siano utili, preciso che non sono un tecnico, mi piacciono i motori e spesso da ragazzo mi divertivo a smontarli nell'officina di mio zio, imparando anche qulcosa.