• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

i40 - Navigatori after-market

Quanti km hai percorso ad oggi con la tua Hyundai?

• Da 80.000 a 120.000

Voti: 0 0,0%
  • DA 160.000 a 200.000

Voti: 0 0,0%

• Votanti
    13
  • Sondaggio terminato .

D@rio

Utente
Punteggio reazioni
38
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 CW 1.7 CRDi 136 CV Comfort, cambio manuale
Salve a tutti,

volevo sapere se tra di voi c'è qualche utente che, non avendo equipaggiato la sua i40 con il navigatore integrato, ha successivamente alloggiato qualche "classico" navigatore da commercio (Tom Tom, Garmin, etc.) prevedendo di allocarlo nel vano (con sportellino) davanti al cambio.

Pur trovandosi abbastanza in basso e in prossimità del cambio, mi domandavo se non fosse una zona comunque adatta ad ospitare un navigatore e se qualcuno si era già "ingegnato" per staffarlo in modo da integrarlo il più possibile e se c'era qualche modello che si predispone meglio di altri.

Vi sarei grato per qualsiasi informazione.

Saluti.

Dario

Buongiorno a tutti,

questa mattina mi sono "inventato" questa disposizione per una Navigatore Tom Tom Go Live 820 Europe (schermo da 4.3") che ho appena acquistato (Sottocosto Marco Polo Expert, 139 €, 1 anno di servizi Live inclusi).
Ho sostituito l'alimentazione originale con una "slim" a 2 prese USB della Cellular-Line e come cavo ho utilizzato quello micro-USB di un Nokia (lungo appena 4 cm circa). Come supporto ho impiegato un pezzo di plexiglass, sagomato in modo da potersi incastrare nella parte più lunga del vano. In questo modo il supporto è facilmente rimuovibile per consentire lo staffaggio della ventosa del navigatore. Personalmente mi pare che la soluzione "appaghi" l'occhio, senza risultare troppo "casalinga".

Sperando possa esservi d'aiuto come consiglio o per ulteriori migliorie, lancio un saluto a tutti.

Dario

N.B. Perdonate la qualità delle foto (fatta con un cellulare) ma, per evitare riflessi, ho disabilitato il flash.

Allegati

• 10082012268.jpg
    10082012268.jpg
    139 KB · Visite: 86
  • 10082012271.jpg
    10082012271.jpg
    139,9 KB · Visite: 75
  • 10082012274.jpg
    10082012274.jpg
    155,6 KB · Visite: 73
anche nella i30 è possibile metterlo in una posizione simile, ma onestamente la trovo scomodo dato che si deve abbassare troppo lo sguardo durante la guida e può essere pericoloso...

Beh che dire... buona l'inventiva... ed anche la manualità... il risultato non mi pare "brutto" esteticamente...

L'unica nota negativa è che purtroppo lo schermo rimane laggiù in fondo... troppo movimento degli occhi per vedere le indicazioni e riguardare la strada... secondo me un po' troppo pericoloso per la guida... ma se lo userai ascoltando solo le indicazioni vocali... potrebbe essere una buona sistemazione...

Bravo comunque direi... ;)

La posizione in effetto non è certo delle più felici....quindi se qualcuno avrà qualche suggerimento è ben accetto! Grazie.

Dario

se non ti da fastidio, potresti attaccare sulla parte alta del cruscotto una base adesiva su cui poter attaccare il navigatore tipo questa:
TomTom_Dashboard-mount_01tcm147-7801_250.jpg

Grazie per il suggerimento e molto "pulita" la plancia. Il problema è che sono restio a cavi e cavetti che poi dovrebbero comunque arrivare alla presa dell'accendisigari. Credo che al momento mi accontenterò di questa collocazione in attesa di qualche prodotto after-market, come quelli che ho visto comparire in altri post per il modello ix35...

Grazie.

Dario

io lo avevo adottato per la mia i30 ma poi mi dava problemi causa riflessi fastidiosi che creava il dischetto!

La tua soluzione la trovo, come già riportato da altri utenti, alquanto pericolosa per le possibili distrazioni.
Io sono prossimo ad utilizzare un tablet da 10" (senza 3G e internet) il quale sarà supportato da due calamite le quali saranno installate nei bottoni di volume e cambio canzone.
Così facendo avrò un sistema GPS/multimediale al 100% il quale si interfaccerà tramite bluetooth con il parrot.
Ciò significa zero cavi (il tablet ha un'autonomia di 7 ore) e multimedialità infinita (per non parlare che posso ascoltare i .flac).

Un esempio "casereccio" di come verrà la cosa.

IntegrTablet2.jpg
Integr-TAblet1.jpg

Successivamente, e tempo permettendo, vedrò se sarà il caso di costruire un box con sportello automatizzato da sfruttare in lunghi viaggi dove in caso di soste brevi (autogrill) non debba togliere il tablet, ma semplicemente metterlo in standby e nasconderlo.

"Gamma navigazione integrata 2012" ufficiale Hyunday

Io sono prossimo ad utilizzare un tablet da 10" (senza 3G e internet) il quale sarà supportato da due calamite le quali saranno installate nei bottoni di volume e cambio canzone.

Ciao SaRto,
leggo a distanza di tempo il tuo consiglio...ammetto che il mio è pericoloso per distrazioni...ma la tua soluzione mi pare ancora più pericolosa, soprattutto perchè dubito che 2 calamitine possano sostenere efficaciemente un tablet che peserà, almeno, 500 grammi. La stessa stabilità durante la pressione dello schermo la vedo piuttosto precaria. Però se ci riesci (o se ci sei già riuscito nel frattempo) aggiornami e mi rimangio tutto! ;)

Piuttosto, "curiosavo" tra questi blog poichè oggi ero in officina per un regolare controllo della mia i40 e, al bancone dell'accettazione, ho trovato un opuscolo ufficiale Hyundai denominato "Gamma navigazione integrata 2012" sul quale vengono descritte delle versioni "Custom Fit" di navigatori per i10, i20, ix20, i30, ix35 e i40. In passato, riguardo la ix35, avevo letto di siti dove si potevano trovare prodotti after market non a marchio Hyundai. Il modello indicato nell'opuscolo (che scansionerò) dispone di display da 7", navigatore iGoPrimo Western Europee accesso a internet. Mi è parso molto interessante per chi, come me, non ha dotato la sua i40 di un navigatore nativo. Il venditore mi ha abbozzato un prezzo di circa 1400 €, compreso di retrocamera per parcheggio, ma non mi è sembrato molto convinto. Pertanto chiedo a voi se ne avete sentito parlare e se avete qualche informazione in più, anche di prezzo.

Ciao a tutti.

D@rio

Grande Tonio! Ne sai sempre una! Però mi interessava più qualcosa di ufficialmente riconosciuto dalla Hyundai per questo equipaggiamento. E l'opuscolo "GAMMA NAVIGAZIONE INTEGRATA 2012" che ho trovato oggi mi ha incuriosito assai...

Condivido, ma devi calcolare che il sistema originale ha qualche pecca e al prezzo di 1500 euro non saprei.
D' altro canto c'è da dire che non sappiamo nenache l'affidabilità che possano avere altri sistemi.

Ciao SaRto,
leggo a distanza di tempo il tuo consiglio...ammetto che il mio è pericoloso per distrazioni...ma la tua soluzione mi pare ancora più pericolosa, soprattutto perchè dubito che 2 calamitine possano sostenere efficaciemente un tablet che peserà, almeno, 500 grammi. La stessa stabilità durante la pressione dello schermo la vedo piuttosto precaria. Però se ci riesci (o se ci sei già riuscito nel frattempo) aggiornami e mi rimangio tutto! ;)

Le citate calamite le ho prese in riferimento da un utente di altro forum dedicato ai carputer che le sta utilizzando con un Galaxy Tab. Comunque sarebbe una soluzione provvisoria e non so nemmeno se la metterò in pratica.
Attualmente sono in possesso di un sistema a ventose che però non mi piace.
La mia idea è quella di creare in futuro un sistema motorizzato da mettere sopra la plancia dell'autoradio, ma staremo a vedere in quanto il tablet ad oggi ancora non ce l'ho e prevedo il suo acquisto per Natale.

Piuttosto, "curiosavo" tra questi blog poichè oggi ero in officina per un regolare controllo della mia i40 e, al bancone dell'accettazione, ho trovato un opuscolo ufficiale Hyundai denominato "Gamma navigazione integrata 2012" sul quale vengono descritte delle versioni "Custom Fit" di navigatori per i10, i20, ix20, i30, ix35 e i40. In passato, riguardo la ix35, avevo letto di siti dove si potevano trovare prodotti after market non a marchio Hyundai. Il modello indicato nell'opuscolo (che scansionerò) dispone di display da 7", navigatore iGoPrimo Western Europee accesso a internet. Mi è parso molto interessante per chi, come me, non ha dotato la sua i40 di un navigatore nativo. Il venditore mi ha abbozzato un prezzo di circa 1400 €, compreso di retrocamera per parcheggio, ma non mi è sembrato molto convinto. Pertanto chiedo a voi se ne avete sentito parlare e se avete qualche informazione in più, anche di prezzo.

Quello che tu citi, almeno dalle caratteristiche, mi sembra una delle cinesine in commercio da parecchio tempo.
Certi si trovano bene, altri marcano dei diffetti... e comunque il costo mi sembra piuttosto eccessivo.

Oramai grandi marche si stanno avvicinando a sistemi 2din 7" con SO Android integrato.
Purtroppo non di tutti se ne conosco le caratteristiche tecniche, ed haimè la maggior parte monta Android 2.3 (oramai alquanto vecchiotto).
Se vuoi un'idea, proprio la stessa Parrot ne commercia uno:
http://www.parrot.com/fr/produits/gamme-asteroid/parrot-asteroid-smart

Indietro
Alto Basso