Giuseppe 87
Utente
- Punteggio reazioni
- 111
- Provincia
- Salerno SA
- Auto ed Allestimento
- i20 1.1 CRDi 12v 75cv GO! Plus (04/03/16) - Santa Fe 2.2 CRDi 16v 150cv CM (27/09/06 -> 15/12/23)
- Anno
- 2016
Ciao, tra meno di un anno mi scade la garanzia dei 5 anni e ho una mezza idea di installare una batteria servizi, forse nel vano ruota di scorta, quindi sfrutto questi mesi di tempo per informarmi per capire se conviene, quanto mi costa di soldi e lavoro (che farei io per la maggior parte).
Provo a spiegare cosa voglio fare:
intanto il dilemma su cui non ho conoscenze, installando una batteria servizi, all'occorrenza, può essere usata per ricaricare la batteria motore nel caso quest'ultima mi lasci a piedi?
o è possibile tenere un bumper che si può mantenere carico con l'alternatore?
Quindi mi sono immaginato 2 vie, anche se non so se completamente fattibili/corrette:
In ogni caso alla presa 12v collegherò un frigo per i viaggi e nulla che richiede un grosso carico di energia, quindi spero si possa installare una batteria servizi non tanto grande ma che sia sufficiente per ricaricare la batteria motore quando questa è scarica, se tecnicamente possibile.
Provo a spiegare cosa voglio fare:
intanto il dilemma su cui non ho conoscenze, installando una batteria servizi, all'occorrenza, può essere usata per ricaricare la batteria motore nel caso quest'ultima mi lasci a piedi?
o è possibile tenere un bumper che si può mantenere carico con l'alternatore?
Quindi mi sono immaginato 2 vie, anche se non so se completamente fattibili/corrette:
- Portare un cavo dalla batteria motore fino al bagagliaio, installare una batteria servizi (spero possibilmente meno ingombrante di quella motore), installare una presa 12v nel bagagliaio e una per i sedili posteriori. A corredo un relè collegato al sottochiave per staccare la batteria servizi da quella motore quando la macchina è spenta in modo che se ho collegato qualcosa alla presa 12v non mi scarica la batteria motore.
- Portare un cavo dalla batteria motore fino al bagagliaio, installare una presa 12v nel bagagliaio e una per i sedili posteriori, collegare un bumper che si ricarica quando la macchina è accesa.
In ogni caso alla presa 12v collegherò un frigo per i viaggi e nulla che richiede un grosso carico di energia, quindi spero si possa installare una batteria servizi non tanto grande ma che sia sufficiente per ricaricare la batteria motore quando questa è scarica, se tecnicamente possibile.