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Idea malsana: perché non togliere aria per ridurre l'attrito con essa?

MasterPc

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Mentre guido mi è venuta un'idea malsana.
L'aria oppone dell'attrito che si cerca di compensare con l'aerodinamica per poter "fenderla" meglio.
Da qui i famosi calcoli di cx.
Per cui... Ma se nella parte frontale dove c'è un muro (calandra auto) ci fosse un qualcosa che fungesse da estrattore?
Per intenderci.... Ho visto che nel 1920 c'è chi ci ha pensato:
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Ma ovviamente oggi potrebbe stare dietro la calandra ed aspirare con forza sopra ad una certa velocità per ridurre l'opposizione che fa l'aria semplicemente aspirandola e spostarla forzatamente in modo che non faccia da "muro".

Altri tentativi furono fatti nel 32 (helicron sotto)
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Mi domando se oggi ci possano essere delle tecnologie tali da poter sfruttare queste idee visto che spesso si sono utilizzati brevetti di tanti anni fa che non erano usabili al tempo ma che oggi invece funzionano.

Che ne pensate?
Un'elettrica potrebbe usare meglio il "muso" usando delle grosse ventole che ad una certa velocità si azionano per ridurre il costo usato per vendere l'aria semplicemente facendola passare sotto o sopra in modo efficiente?
Potrebbero usare un sistema per "aprire" il davanti e farla passare meglio altrove convogliandola meglio?
In un termico è più difficile perché non abbiamo spazi, ma con un sistema elettrico di estrazione si potrebbe spingerla meglio dove ci serve.

Che ne pensate di questa strana malsana e folle idea?
 
C'è anche una puntata di "The Grand Tour" dove Richard Hammond prova un trabiccolo del genere.... :wohow:
Sinceramente la vedo come un qualcosa di estremamente pericoloso.....
 
Semplicemente perché cosi non la togli..
Esistono invece degli studi dove i treni viaggiano in tunnel sottovuoto, ma è tutt'altra storia.
 
Si... ma non voglio toglierla, ma ridurre l'opposizione.
Tante volte ho visto vani motore di auto elettriche tanto grandi e vuoti, tanto che viene inserito spesso un box porta oggetti come la vecchia 500... ma di tanti tanti litri cmq.

Visto che oggi la tecnica è andata tanto avanti e con delle ventole si riesce a far volare droni o addirittura un'auto, mi era venuto l'idea.
Davanti al paraurti abbiamo in genere il radiatore, e ci sono delle ventole di raffreddamento che partono per aiutare nel raffreddare il radiatore.
Questo non esiste nelle auto elettriche.
Se dietro la calandra, al posto del radiatore (che è di fatto un muro) ci fossero solo due ventole "toste" che aspirano dal davanti e sparano altrove (da capire dove) potrebbero aiutare?
Se superati i 70-80 km/h queste partissero potrebbero ridurre la quantità di aria che di fronte passa e impatta.
Nel senso... prendiamo la Tucson (come qualsiasi altro suv)
Il frontale non è così aerodinamico come una livrea tipo tesla o rimanendo in campo hyundai come una i20.

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Il frontale impatta con il muro d'aria, per questo un'auto termica e un'auto elettrica (maggiormente) consumano di più all'aumentare della velocità perchè ovviamente l'opposizione del vento diventa molto alta.
Poniamo che a 50 km/h l'opposizione sia 10, a 90 km/h l'opposizione sia 30... a 130 sia 50.
Se al posto del radiatore, dietro alla calandra, quindi nascoste, ci fossero due o 3 ventole importanti che prendono l'aria aspirandola e la portano sotto l'auto con forza...
Avremmo un leggero alleggerimento dell'auto per effetto aerodinamico dell'aria che passa.
Inoltre parte dell'aria, invece di impattare e deviare altrove, viene invitata a passare.

Oppure senza ventole ma semplicemente con una paratia che invece di costringere l'aria a girare intorno la faccia passare sotto il motore elettrico e finire verso il basso permettendo all'auto di penetrare meglio l'aria.

Perchè non si è fatto fino ad oggi?
Ammesso che sia una buona idea, fino ad oggi il frontale aveva una necessità importante, contenere il motore termico.
Frontalmente inoltre impatta l'aria, che può raffreddare il radiatore, inoltre il frontale con il motore è una zona di protezione per chi sta dietro.
Ma con l'elettrico che occupa tanto ma tanto meno spazio questo potrebbe essere affrontato diversamente.

Non lo so ma... secondo me questa cosa potrebbe anche funzionare per auto che hanno potenza modeste, motori piccoli e ingombri piccoli, così da aumentare i km di percorrenza a velocità superiori dei 60/70 km/h.
 
Una cosa che ho visto è che alcuni hanno iniziato ad usare delle paratie mobili sul davanti, tra queste anche Hyundai sulla Ioniq6 che chiude o apre il raffreddamento.

Bisognerebbe conoscere un pò come si comporta l'aria in galleria del vento...
 
In f1 tanti anni fa` , la ventola era al posteriore........
 
Ma perché? Tutta energia buttata via..
 
In f1 tanti anni fa` , la ventola era al posteriore........
Brabham BT46 del 1978, nata per contrastare lo strapotere della Lotus 79 a effetto suolo, ispirata alle Chapparal che correvano nel campionato Can-Am. Vinse con Niki Lauda l'unica gara cui partecipò in Svezia, poi fu bandita, ufficialmente perché pericolosa per chi la seguiva in quanto tirava polvere e sassi contro gli avversari. In realtà perché era troppo superiore alla concorrenza. Quando la accesero per la prima volta ai box la macchina si abbassò toccando terra con la pancia e dovettero mettere delle molle dieci volte più rigide per far sì che la macchina girasse in pista senza sfregare per terra. E ottenne pure la pole girando con il pieno di benzina.....
Fine OT, dài.
 
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