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Idea retarder

alex1010

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Ciao ragazzi.
mi è venuta un'idea: perchè non mettere il retarder anche nelle automobili?
Ovviamente non deve essere ingombrante e pesante come quello installato sui mezzi pesanti.
Io dico la mia: renderebbe la vettura molto più sicura.
Ad esempio, lungo le strade sdrucciolevoli per ghiaccio, pioggia, ecc. servirebbe a non azionare i freni e non azionandoli la vettura non slitterebbe a causa del fondo stradale.
Inoltre, nelle lunghe discese, si potrebbe adoperare il retarder evitando di surriscaldare i freni.

Ciao

P.S.: per chi non sapesse cosa fosse un retarder, dia una lettura qui http://en.wikipedia.org/wiki/Retarder_(mechanical_engineering)
 
Credo che di qui a poco (diciamo qualche annetto), visto l'inizio della diffusione delle auto ibride con motori elettrici, la funzione di ricarica in frenata assolverà anche a questo compito in maniera naturale e senza costi aggiuntivi. Io, nella mia "vetusta" vettura a motore termico utilizzo alla grande la guida in cut off scalando marcia: ho sostituito le pasticche dei freni anteriori a 60 mila km con ancora presente un buon 40% di materiale frenante; però si stavano vetrificando e cominciavano a consumare i dischi.Uso in gran parte urbano, eh!
 
E però, non è che tutti possano comprare una vettura elettrica, anche per la scarsissima diffusione dei punti di ricarica.
Per quanto riguarda il cut-off, sì, quel dispositivo taglia i consumi in fase di rilascio, ma, a seconda del peso della vettura e della percentuale di pendenza della strada, non è che basti scalare marcia per avere un efficace freno motore (a meno di non stare tutto il tempo in prima marcia, nel qual caso ci sarebbero altri problemi dovuti al costante alto numero di giri del motore)
Tieni anche conto che i diesel non hanno lo stesso freno motore dei benzina: in questi ultimi è molto più efficace.

Ciao
 
A me sembra che a parità di cilindrata il freno motore sia maggiore sui diesel, e poi faccio una considerazione generale: le macchine in generale stanno diventando troppo complicate, più che aggiungere dispositivi sarebbe ora di iniziare a toglierne!
 
A me sembra che a parità di cilindrata il freno motore sia maggiore sui diesel,
No, affatto; il motore diesel non ha la valvola a farfalla...

e poi faccio una considerazione generale: le macchine in generale stanno diventando troppo complicate, più che aggiungere dispositivi sarebbe ora di iniziare a toglierne!
Basterebbe togliere alcuni dispositivi inutili e mettere quelli utili, anche ai fini della sicurezza.

Ciao
 
i motori diesel non avranno la valvola a farfalla, ma mi sembra che hanno più freno motore dei benzina
 
i motori diesel non avranno la valvola a farfalla, ma mi sembra che hanno più freno motore dei benzina
No, perchè non avendo la valvola a farfalla, impiegano molto più tempo per avere un'azione frenante decente.
Ma ragazzi, non capisco il motivo per cui siete convinti di quello che dite.

Ciao
 
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