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Buon giorno.
Tra le varie opzioni si parla spesso di Idrogeno.
Ogni tanto su Facebook riaffiora un post vecchio di 2-3 anni, ovvero che in Australia la Nexo riesce a percorrere 900 km con 6 Kg di idrogeno circa e purifica l'aria.
Bhè...
Credo che siamo ancora lontani e che questi siano, benchè la Nexo sia una bella auto, prototipi.
Vi cito alcune cose che ho letto negli ultimi tempi.
Bolzano... test su autobus Idrogeno e Batteria. L'idrogeno ha costi 2,3 volte superiori a quelli a batteria... Ed immagino anche i costi.
Sopra una foto di un bus ad idrogeno di SASA.
Il caso della ix35 che si rompe e costa oltre 100.000 euro ripararla:
Risposta di Hyundai:
In Corea idrogeno impuro ha creato problemi: https://www.vaielettrico.it/idrogeno-contaminato-al-distributore-auto-k-o/
Non divulgano il numero di auto danneggiate (ma in un altro articolo che non trovo avevo letto 190-192 auto) ma che hanno inviato un avviso a "solo" 35 utenti... insomma minimizzano ma rimane il fatto che basta poco per danneggiare le celle.
Una cella combustibile è fatta ad oggi con tanto Platino, per cui essendo un materiale non proprio a buon mercato, il costo è elevatissimo.
Si stanno studiando alternative...
Anche la produzione è costosa.
1Kg di idrogeno, secondo SASA costa circa 33 Kwh per un costo medio di 13-14 euro (compreso quello che c'è intorno ovviamente per fare idrogeno).
Ma prendiamo i famosi 900 km di Nexo con 6,3 Kg di idrogeno.
6,3 x 33 = 207 Kwh equivalenti
6,3 x 14 = 88,2 euro di costi.
Per produrre idrogeno ad oggi non sappiamo (almeno noi) valutare l'impatto ecologico
Con 207 Kwh, togliamo il 15% di dispersioni per caricare le batterie delle auto come resa di carica, conversione, ecc... (sono cattivo ma potrebbero essere molte meno visto che in DC vanno direttamente alle batterie probabilmente saranno inferiori al 7%) = 175 Kwh usabili.
Con una media di 15Kwh x fare 100 km (in genere anche meno in uso cittadino) ) = 1166 km.
Costo alla colonnina con abbonamento be-charge = 0,35 cents al Kw = 61 euro.
Con un'elettrica con i soliti kw consumati per l'idrogeno spendo meno e faccio più km.
E se acquistassi tanta corrente quanto spendo con l'idrogeno?
ECCO IL RISULTATO: 88.2 euro / 0.35 = 252 Kwh acquistati, togliamo un 15% di dispersioni varie (ancora cattivo) 214 Kwh = 1428 km!
1400-900 = 500 km in più della Nexo con la solita spesa di carburante.
Se invece togliessimo solo il 7% (realistico) faremmo ben 1560 Km, ben 660 Km in più.
Benzina Kona (equivalente) Hybrid = 20 km/litro (stiamo stretti) = 45 litri = 90 euro per fare i 900 km.
Prezzo Nivo (78.000 euro)= acquistiamo 2 Kona (33-35.000 euro)... eh... qui non c'è storia...
Credo che, visto anche la diffusione attuale dell'idrogeno, si debba attendere almeno altri 10 anni per avere tecnologie che portino sia la produzione dell'idrogeno che il loro utilizzo ad uno stadio superiore, ad oggi economicamente non mi sembrano oltre il prototipo...
Voi che ne pensate?
Le mie riflessioni da Nerd sono sbagliate?
Tra le varie opzioni si parla spesso di Idrogeno.
Ogni tanto su Facebook riaffiora un post vecchio di 2-3 anni, ovvero che in Australia la Nexo riesce a percorrere 900 km con 6 Kg di idrogeno circa e purifica l'aria.
Bhè...
Credo che siamo ancora lontani e che questi siano, benchè la Nexo sia una bella auto, prototipi.
Vi cito alcune cose che ho letto negli ultimi tempi.
I bus a idrogeno di SASA hanno costi operativi 2,3 volte superiori a quelli dei mezzi a batteria, secondo uno studio di Eurac Research - HydroNews
I bus a fuel cell, alimenti a idrogeno, che percorrono le strade della Provincia di Bolzano per conto di SASA
hydronews.it
Bolzano... test su autobus Idrogeno e Batteria. L'idrogeno ha costi 2,3 volte superiori a quelli a batteria... Ed immagino anche i costi.
Sopra una foto di un bus ad idrogeno di SASA.
Il caso della ix35 che si rompe e costa oltre 100.000 euro ripararla:
Rompe la sua Hyundai a idrogeno e scopre che il costo del danno è di 100.000 euro
Il caso di un automobilista in possesso di una Hyundai ix 35, fra le prime vetture a idrogeno, il cui conto dal meccanico è stato alquanto salato.
auto.everyeye.it
Risposta di Hyundai:
“L'ix35 è un pioniere nella tecnologia delle celle a combustibile", precisa il produttore “Le quantità erano molto lontane da quelle delle unità classiche, il che ha fatto salire il prezzo". Di fatto non esistono più componenti di ricambio per le celle a combustibile montate sulla ix 35 in quanto la tecnologia è stata soppiantata.
In Corea idrogeno impuro ha creato problemi: https://www.vaielettrico.it/idrogeno-contaminato-al-distributore-auto-k-o/
Non divulgano il numero di auto danneggiate (ma in un altro articolo che non trovo avevo letto 190-192 auto) ma che hanno inviato un avviso a "solo" 35 utenti... insomma minimizzano ma rimane il fatto che basta poco per danneggiare le celle.
Una cella combustibile è fatta ad oggi con tanto Platino, per cui essendo un materiale non proprio a buon mercato, il costo è elevatissimo.
Si stanno studiando alternative...
Anche la produzione è costosa.
1Kg di idrogeno, secondo SASA costa circa 33 Kwh per un costo medio di 13-14 euro (compreso quello che c'è intorno ovviamente per fare idrogeno).
Ma prendiamo i famosi 900 km di Nexo con 6,3 Kg di idrogeno.
6,3 x 33 = 207 Kwh equivalenti
6,3 x 14 = 88,2 euro di costi.
Per produrre idrogeno ad oggi non sappiamo (almeno noi) valutare l'impatto ecologico
Con 207 Kwh, togliamo il 15% di dispersioni per caricare le batterie delle auto come resa di carica, conversione, ecc... (sono cattivo ma potrebbero essere molte meno visto che in DC vanno direttamente alle batterie probabilmente saranno inferiori al 7%) = 175 Kwh usabili.
Con una media di 15Kwh x fare 100 km (in genere anche meno in uso cittadino) ) = 1166 km.
Costo alla colonnina con abbonamento be-charge = 0,35 cents al Kw = 61 euro.
Con un'elettrica con i soliti kw consumati per l'idrogeno spendo meno e faccio più km.
E se acquistassi tanta corrente quanto spendo con l'idrogeno?
ECCO IL RISULTATO: 88.2 euro / 0.35 = 252 Kwh acquistati, togliamo un 15% di dispersioni varie (ancora cattivo) 214 Kwh = 1428 km!
1400-900 = 500 km in più della Nexo con la solita spesa di carburante.
Se invece togliessimo solo il 7% (realistico) faremmo ben 1560 Km, ben 660 Km in più.
Benzina Kona (equivalente) Hybrid = 20 km/litro (stiamo stretti) = 45 litri = 90 euro per fare i 900 km.
Prezzo Nivo (78.000 euro)= acquistiamo 2 Kona (33-35.000 euro)... eh... qui non c'è storia...
Credo che, visto anche la diffusione attuale dell'idrogeno, si debba attendere almeno altri 10 anni per avere tecnologie che portino sia la produzione dell'idrogeno che il loro utilizzo ad uno stadio superiore, ad oggi economicamente non mi sembrano oltre il prototipo...
Voi che ne pensate?
Le mie riflessioni da Nerd sono sbagliate?