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Il computer di bordo

ganassa

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Qualche giorno fa mi fermo a fare benzina, azzero tutti i parametri del CdB, e parto. Dopo 20 metri, coda con ingorgo alla rotonda. Guardo il consumo: 9.2 l/100 km. Faccio 2 metri, 11,2 l/100 km. Avanzo ancora un po': 15,2 l/100 km. Vabeh, è normale, fai il pezzo in prima, il rapporto è quello.
Poi scatta il rosso, sto fermo e osservo il CdB: 18 l/100 km... 20,2 ..... 23,1 ........ 25....... 28 l/100 km..........
scatta il verde, riparto, qualche metro e scende velocemente: 18, 14, 12, 8, e dopo un paio di chilometri fuori dall'ingorgo, si attesta sui 7,2.

Morale: il computer di bordo della i30 rileva il consumo reale, tenendo conto, per il calcolo, anche dei momenti in cui l'auto è completamente ferma a motore acceso.

Se non sbaglio, non tutti i CdB si comportano a questo modo. Anzi: quelli che ho visto in precedenza escludono dal conteggio i momenti in cui l'auto è accesa a motore spento. In questo modo misurano il rendimento dell'auto in movimento, che è il dato che dimostra le potenzialità del mezzo, ma non è un dato statistico che rispecchia la realtà, soprattutto in città. E infatti, molti si lamentano dell'imprecisione del CdB, cosa che, ad occhio, non mi pare di notare su quello della i30. Vero o non vero? qualcuno di voi possiede/ha posseduto altre auto con il CdB?

ANzi, a proposito di questo: leggendo qua e là ho letto di diversi automobilisti intenti a fare una misurazione "precisa" del consumo medio per confrontarla successivamente con quella del CdB. Mi sono sempre chiesto: ma come fanno a misurare con precisione il consumo dell'auto? L'unico modo veramente preciso che mi viene in mente è: viaggiare fino a che non si rimane senza carburante, ovvero il serbatoio viene svuotato. Dopodichè riempire il serbatoio di un certo numero di litri. Infine viaggiare nuovamente fino a che non si rimane a secco. Ma non mi sembra un metodo molto pratico e, soprattutto nel caso di motori a gasolio, non mi sembra neanche salutare. Avete idee valide alternative? Mi piacerebbe verificare la precisione del CdB con più accuratezza che non sia la mia impressione.
 
Effettivamente un metodo più semplice c'è... :wink:

Fai il pieno di carburante fino all'orlo, percorri un certo numero di km a piacimento e poi rifornisci fino all'orlo nuovamente.
Dividi il numero di km percorsi per litri immessi nel secondo rifornimento e otterrai la media di utilizzo.
 
esatto, il metodo di Luke ti permette di avere il valore REALE:
i km percorsi tra i 2 distributori è un dato preciso, come anche i litri immessi nel secondo rifornimento.
Inoltre eviti di rimanere a secco per 2 volte :p
 
infatti. anch'io ho fatto così diverse volte in passato.
rimanendo completamente a secco occorrerebbe "spurgare" tutto l'impianto, dice il manuale i30...che significa, non so!!

il CdB della mia i30 active CRDI è invece diverso. Non vorrei fosse settato diversamente, ma il consumo non cambia così velocemente come a Ganassa. Cambia moooolto lentamente, segno che non calcola il consumo istantaneo ma quello mediato su un certo numero di km o di minuti. Tirando in autostrada a 160 km/h segna ad esempio 5.7 l/100 km, ma se scendo bruscamente a 120 km/h anche per centinaia e centinaia di metri il CdB non reagisce.
 
Fai il pieno di carburante fino all'orlo, percorri un certo numero di km a piacimento e poi rifornisci fino all'orlo nuovamente.
Dividi il numero di km percorsi per litri immessi nel secondo rifornimento e otterrai la media di utilizzo.

ahhh, ecco, bastava vedere le cose al contrario. Proverò

l CdB della mia i30 active CRDI è invece diverso. Non vorrei fosse settato diversamente, ma il consumo non cambia così velocemente come a Ganassa

E' perchè l'avevo appena azzerato. Azzeralo e osservalo, vedrai che all'inizio cambia molto velocemente, essendo una media realizzata su pochi dati.
 

E' perchè l'avevo appena azzerato. Azzeralo e osservalo, vedrai che all'inizio cambia molto velocemente, essendo una media realizzata su pochi dati.[/quote]

beh, allora certo, sì, già provato, cambia velocemente.
 
Pantos ha scritto:

E' perchè l'avevo appena azzerato. Azzeralo e osservalo, vedrai che all'inizio cambia molto velocemente, essendo una media realizzata su pochi dati.

beh, allora certo, sì, già provato, cambia velocemente.[/quote]
Provato,anche a me lo fa,ma credo sia normale...
visto che ti segna il consumo di litri su 100 km...se non percorri i primi 100/200 km è normale, MAI avremmo un rapporto di consumi reali. :roll:...anche se ti farebbe lui una media approssimativa.
Cioè penso:
azzero il cdb,cammino per 3 KM il rapporto dei restanti 97 li calcola lui in automatico in basi a quei 3 percorsi,se quei 3 li ho percorsi nel traffico,giustamente anche i restanti 97(ancora non percorsi) li terrà in considerazione come i primi 3.
 
xnicox ha scritto:
Pantos ha scritto:

E' perchè l'avevo appena azzerato. Azzeralo e osservalo, vedrai che all'inizio cambia molto velocemente, essendo una media realizzata su pochi dati.

beh, allora certo, sì, già provato, cambia velocemente.
Provato,anche a me lo fa,ma credo sia normale...
visto che ti segna il consumo di litri su 100 km...se non percorri i primi 100/200 km è normale, MAI avremmo un rapporto di consumi reali. :roll:...anche se ti farebbe lui una media approssimativa.
Cioè penso:
azzero il cdb,cammino per 3 KM il rapporto dei restanti 97 li calcola lui in automatico in basi a quei 3 percorsi,se quei 3 li ho percorsi nel traffico,giustamente anche i restanti 97(ancora non percorsi) li terrà in considerazione come i primi 3.[/quote]


mi sembra farraginoso...ma corretto.
in realtà il computer, secondo me, media sui percorsi effettuati senza variazione, estrapolando il resto. se io percorro 3 km a velocità e condizioni costanti, gli altri 97 li considera come tali. il problema è anche che il comp. ha memoria di tutti i km effettuati dall'azzeramento. per cui, se hai dimenticato di azzerarlo, la media non è reale perchè considera anche i 500 km che hai fatto ieri e i 300 km dell'altro ieri. forse sarebbe stato migliore un consumo istantaneo.
 
cavolo ma non c'e' il consumo istantaneo :( :( :(
che m.... ma non ho mai sentito di nessuna macchina che non ha il consumo istantaneo ....fino ad ora :( :(
 
iaie ha scritto:
cavolo ma non c'e' il consumo istantaneo :( :( :(
che m.... ma non ho mai sentito di nessuna macchina che non ha il consumo istantaneo ....fino ad ora :( :(


il mio scooter ce l'ha :lol: :lol: :lol: :lol:
 
ho una I30 1.6 Dynamic da 115cv ed in precedenza una Getz 1.3 12v in tutti e due i casi il computer di bordo si comporta sempre allo stesso modo, ovvero calcola il consumo medio rispetto ad i km percorsi...varia molto molto molto lentamente...con la I30 fino ad ora ho percorso 8100km ed il consumo medio è di 5.9 l/100km tendente a scendere...infatti sono partito da 0km con consumo medio di 8.0 Ovviamente piu si schiaccia sull'acceleratore piu la media tenderà a salire, anche con semplici sgasate in città.
 
calcola il consumo medio rispetto ad i km percorsi
rispetto ai km del conteggio azzerabile? cioè, quando si azzara il "trip" il calcolo del consumo ri-inizia da capo?
 
iannu ha scritto:
calcola il consumo medio rispetto ad i km percorsi
rispetto ai km del conteggio azzerabile? cioè, quando si azzara il "trip" il calcolo del consumo ri-inizia da capo?

no, quando si azzera il contatore del consumo medio
 
ah, c'è un contatore A PARTE per conteggiare il consumo? non lo sapevo...
 
iannu ha scritto:
ah, c'è un contatore A PARTE per conteggiare il consumo? non lo sapevo...

sì, se tieni premuto il tasto quando visualizzi il consumo medio, si azzera solo quello
 
Su consiglio di un amico , prima che andassi a riserva col carburante,mi mancavano circa 105 km dalla fine di tutto il gasolio per intenderci,....ho messo soli 10 euro di gasolio.
E come lui sospettava,perchè è capitato anche a lui con la stessa mia auto,...spesso capita che a serbatoio pressochè vuoto mettendo poco gasolio la lancetta lo segni e il computer no.
Dopo aver fatto qualche km ho messo altre 10 euro e mi segnava 290 km circa.
Capita anke a voi? è capitato? curiosità..
 
c'è scritto anche sul libtetto d'uso che se si fanno pochi litri di carburante è possibile che nn vengano conteggiati nel calcolo dell'autonomia
 
io con appena 300km percorso urbano 70%, extraurbano 30% (niete autostrada per ora) sono su 6.6 l/km... come vi sembra?
 
Quando si accende il quadro e vengono visualizzate tuttle le spie: nella parte del disegno dell'auto (dove indica anche le portiere aperte), ci sono 2 simboli dietro il portellone... a che servono quelle 2 spie? sul libretto non l'ho trovato...

EDIT: trovato nel libretto, è la spia che indica un'avaria nelle luci di stop.
 
iaie ha scritto:
c'è scritto anche sul libtetto d'uso che se si fanno pochi litri di carburante è possibile che nn vengano conteggiati nel calcolo dell'autonomia

Esatto... nel libretto del Tucson se non ricordo male si fa riferimento a circa 8 lt.
 
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