Ciao e benvenuto su HCI
Sono oramai ovunque
Il suggerimento che ti è stato dato non è assolutamente sbagliato.
La prova di compressione permette di fare una radiografia dello stato del motore, è come l'analisi del sangue.
Se i cilindri hanno tutti una compressione equilibrata è già buono... se qualcuno ha una compressione troppo bassa, quello è un segnale che qualcosa non va.
Il vecchio coupe (precedente al tuo) dava compressione intorno a 9-9,5... ma forse Hyundai Italia potrebbe darti una risposta (un'officina) sulla compressione corretta che quel motore può e deve dare.
Le ragioni che non va sono molteplici... prima di tutto è un'auto molto pesante, secondo ha pochi cv, e terzo potrebbe avere un catalizzatore vecchio e pieno.
Sullo 0-100 si sta sugli 11 secondi, ma più verosimilmente si va sui 12-13 secondo da noi mortali, però puoi fare qualche intervento mirato per farlo girare meglio.
Candele Brisk Dor15Lgs (a effetto campo), una presa d'aria più aperta e ti consiglio questo articolo:
https://bigmasterpc.altervista.org/blog/soft-tuning-tuscani-creare-un-buon-canale-aria-a-costo-zero/
Potrai vedere come realizzare una presa d'aria per la tua tuscani spendendo poco o nulla.
Far respirare l'auto è essenziale... e talvolta la presa d'aria soprattutto del tuscani è molto "tappata", o meglio "intasata".
Se hai cambiato olio ecc... ecc... effettivamente un controllo della pompa ci starebbe, ma essendo la tua dotata di una OBD2... potresti collegarti e verificare la carburazione... se tirando giri magro allora potrebbe essere davvero che la pompa sia alla frutta o il filtro nel serbatoio sia intasato.
Per il resto: si può rendere più reattiva... ma il 1600 di quel modello non è mai stato un fulmine...
Per farlo andare occorre spendere molto, ma prima verificherei come ti ha detto
@skywalker58 la compressione dei cilindri.
Si fa in 1/2 ora ed è solo manodopera.
Saluti per adesso
PS: l'alternativa economica a farlo camminare: montarci un compressore volumetrico... lo han già fatto e sono in attesa di una mappa finale per capire dove sono arrivati e come va... ma occorre aspettare fino a Natale per avere il responso finale