• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Il mio coupé non spinge

Ecahiuga

Nuovo utente
Registrato
30 Ott 2020
Messaggi
3
Punteggio reazioni
2
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
Coupe active
Salve a tutti sono marco, ho acquistato qualche mese fa un bellissimo coupe 1.6 activ motore G4ED MA È LENTISSIMOOOOOO..
Ora non capisco se c'è qualcosa che non va o è proprio lui un polmone...
Ho appena fatto il tagliando olio refrigerante candele e filtri ma niente
Un grazie anticipato a Marco per la pazienza che ha avuto su Facebook nel darmi alcune delucidazioni..
Ps: mi scuso se ho smesso di risponderti ma non volevo disturbarti
Inoltre ora vi metto le foto della mia piccola
 

Allegati

  • IMG_20201030_234221.jpg
    IMG_20201030_234221.jpg
    365,4 KB · Visite: 16
  • 2020_07_14_013408.png
    2020_07_14_013408.png
    246,3 KB · Visite: 15
Prova a verificare la compressione dei cilindri, potrebbero essere le fasce usurate o le valvole che non chiudono più alla perfezione, oppure il filtro carburante intasato, o la pompa stessa che non raggiunge più la dovuta pressione/flusso carburante.
 
Ciao e benvenuto su HCI :)
Sono oramai ovunque :D:D:p

Il suggerimento che ti è stato dato non è assolutamente sbagliato.
La prova di compressione permette di fare una radiografia dello stato del motore, è come l'analisi del sangue.
Se i cilindri hanno tutti una compressione equilibrata è già buono... se qualcuno ha una compressione troppo bassa, quello è un segnale che qualcosa non va.
Il vecchio coupe (precedente al tuo) dava compressione intorno a 9-9,5... ma forse Hyundai Italia potrebbe darti una risposta (un'officina) sulla compressione corretta che quel motore può e deve dare.

Le ragioni che non va sono molteplici... prima di tutto è un'auto molto pesante, secondo ha pochi cv, e terzo potrebbe avere un catalizzatore vecchio e pieno.
Sullo 0-100 si sta sugli 11 secondi, ma più verosimilmente si va sui 12-13 secondo da noi mortali, però puoi fare qualche intervento mirato per farlo girare meglio.
Candele Brisk Dor15Lgs (a effetto campo), una presa d'aria più aperta e ti consiglio questo articolo:

https://bigmasterpc.altervista.org/blog/soft-tuning-tuscani-creare-un-buon-canale-aria-a-costo-zero/

Potrai vedere come realizzare una presa d'aria per la tua tuscani spendendo poco o nulla.
Far respirare l'auto è essenziale... e talvolta la presa d'aria soprattutto del tuscani è molto "tappata", o meglio "intasata".

Se hai cambiato olio ecc... ecc... effettivamente un controllo della pompa ci starebbe, ma essendo la tua dotata di una OBD2... potresti collegarti e verificare la carburazione... se tirando giri magro allora potrebbe essere davvero che la pompa sia alla frutta o il filtro nel serbatoio sia intasato.

Per il resto: si può rendere più reattiva... ma il 1600 di quel modello non è mai stato un fulmine...
Per farlo andare occorre spendere molto, ma prima verificherei come ti ha detto @skywalker58 la compressione dei cilindri.
Si fa in 1/2 ora ed è solo manodopera.

Saluti per adesso

PS: l'alternativa economica a farlo camminare: montarci un compressore volumetrico... lo han già fatto e sono in attesa di una mappa finale per capire dove sono arrivati e come va... ma occorre aspettare fino a Natale per avere il responso finale ;)
 
Grazie mille ragazzi siete stati molto esaustivi.. Purtroppo ci vorrà un bel po' prima che vada sotto le mani di un meccanico questo covid sta portando finiti
 
purtroppo è un brutto periodo in effetti... ma per adesso l'acquisto e verifica tramite un emulatore credo che sia la cosa più rapida... e meno costosa ;)
Si trovano veramente a pochissimo le interfacce EOBD2 per collegarsi
 
purtroppo è un brutto periodo in effetti... ma per adesso l'acquisto e verifica tramite un emulatore credo che sia la cosa più rapida... e meno costosa ;)
Si trovano veramente a pochissimo le interfacce EOBD2 per collegarsi



Potresti linkarmi qualcosa please.? Così evito di comprare qualcosa di inutile anche perche ho appena dato un'occhiata e ce ne sono di vari tipi con un oscillazione di prezzo considerevole
 
Indietro
Alto Basso