• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Il mistero delle spie

ganassa

Utente
Registrato
17 Set 2007
Messaggi
258
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai 1.4 Active
La i30 è ossessionata dal fatto che i suoi passeggeri allaccino le cinture di sicurezza.

Ha 1 spia sul tachimetro, e (parlo del modello Active) tra i tasti e i pomelli del condizionatore ha un piccolo display con una schiera di spie: 3 per le cinture dei posti posteriori, e 1 più grande per quella del passeggero.

Funziona così: per i posti anteriori, se parti e c'è qualcuno seduto, se non allacci le cintiure dopo i 20km/h scatta la campana che ti costringe ad allacciarle pena l'impazzimento.

Per i sedili posteriori invece, quando parti, a prescindere che ci sia qualcuno seduto o meno, le 3 spie sul display centrale rimangono accese.

Dopodichè, se c'è qualcuno seduto e allaccia la cintura, la spia corrispondente diventa verde.
Se poi lo stesso passeggero slaccia la cintura, questa torna rossa, inizia a lampeggiare, e il segnalatore acustico inizia a scampanellare.

Non solo: se chi è seduto dietro non allaccia le cinture, dopo un po' le spie si spengono. Però mi è capitato di vederle riaccendersi.

Sono io che non capisco il funzionamento, c'è qualche falso contatto in tutto questo accenders/spegnersi, o i passeggeri mi stavano prendendo per i fondelli? :)
 
le spie delle cinture le hanno messe principalmente perchè assegnano punti importanti per i test di sicurezza euroncap
 
bè, è natale....
esatto.. valuta che la i30 è una macchina giovane, quindi vuole anche lei le lucette di natale e soprattutto le piace molto fare gli scherzini ai neo-proprietari.. che ci vuoi fare? è una burlona!!! :D
scherzi a parte.. non saprei dirti la logica, ma vedrai se uno dietro stacca la cintura la spia torna rossa e inizia a suonare
 
non saprei dirti la logica, ma vedrai se uno dietro stacca la cintura la spia torna rossa e inizia a suonare
sisi, questo l'ho appurato

quello che non ho capito è: in quale condizione le spie si spengono anche se le cinture non sono allacciate, e anche in quale condizione queste si riaccendono.

Mi è sembrato che si spengano dopo un po' che stai viaggiando, e si riaccendono quando ti fermi.
Forse devo leggere il manuale? ammetto di aver saltato a piè pari il capitolo in questione :D
 
Forse devo leggere il manuale? ammetto di aver saltato a piè pari il capitolo in questione
male :p
cmq la miglior cosa è provare provare provare..... :D
 
Che dite, ci sarà un fusibile dedicato solo al cicalino delle cinture? così basterebbe togliere quello :pirate:
so che è istigazione a delinquere, ma se esistesse...
io peraltro uso sempre le cinture, ma mi dà noia che il mezzo meccanico mi "sgrida" per qualcosa che sto x fare di mia spontanea volontà...
ah, la psicologia!!! :lol:

cmq, è rischioso, se per caso il fusibile gestisse anche i sistemi di sicurezza.... meglio lasciar stare.

mi banno da solo :banned: :banned: :banned:
 
cmq, è rischioso, se per caso il fusibile gestisse anche i sistemi di sicurezza.... meglio lasciar stare.
quoto... secondo me è meglio lasciar stare cicalini e fusibili vari.... se proprio si vuol delinquere, allora basta equipaggiarci con i ganci delle cinture, da inserire per bloccare il sistema... cmq farlo al limite solo per le 3 cinture dietro.. chi sta davanti si deve mettere la cintura e stop ;) :cop:
 
la stessa cosa l'ho notata anch'io.

sul comportamento delle spie delle cinture posteriori (che sulla dynamic sono sistemate diversamente, avendo un diverso clima e quindi una diversa disposizione dei comandi) farò maggiore attenzione nei prossimi giorni, tuttavia, ho notato anch'io che dopo un pò di strada si spengono.

Bizzarro è invece il comportamento della spia e del cicalino di segnalazione della cintura guidatore.

Cioè: se parti senza aver allacciato la cintura comincia a suonare, poi il suono si fa più insistente (ma vi assicuro non è così insistente e fastidioso come avviene sulle renault) dopo un pò, se non hai ancora allacciato la cintura, si auto spegne (sicuramente si dirà: ma che glielo dico a fà? :lol: ).

Invece, se ti allacci la cintura, fai anche un metro e la stacchi, il segnalatore acustico comincia a suonare. E pure se ti fermi continua nel suo lavoro di segnalazione.
Ecco, io trovo questo fastidioso, se mi sono fermato che caspita continui a suonare?

Molto intelligente è, invece, il fatto che se parti e fai una manovra a bassa velocità senza aver allacciato la cintura (che può dare fastidio nelle retromarce) il segnalatore sonoro non si attiva.

Diverso è il discorso per le moderne renault che dal momento in cui stacchi il piedino dalla frizione per partire, il cicalino comincia a suonare inizialmente in maniera dolce, poi diventa insistente e poi fastidioso alzandosi progressivamente di volume .........e non si stacca se non dopo svariati e svariati km.
 
dopo un pò, se non hai ancora allacciato la cintura, si auto spegne (sicuramente si dirà: ma che glielo dico a fà? ).
si spegne la segnalazione acustica? ma la spia dovrebbe rimanere accesa, altrimenti davvero è un problema delle spie
 
iannu ha scritto:
dopo un pò, se non hai ancora allacciato la cintura, si auto spegne (sicuramente si dirà: ma che glielo dico a fà? ).
si spegne la segnalazione acustica? ma la spia dovrebbe rimanere accesa, altrimenti davvero è un problema delle spie


si, la spia rimane accesa
 
Mi sono letto il relativo capitolo del manuale e ho risolto il dilemma. Non è facile spiegarlo perchè è una logica un po' arzigogolata e ci vorrebbe un diagramma di flusso, ma in soldoni le spie delle cinture posteriori si comportano così:

- nessuno seduto ai posti posteriori
- accendi l'auto, rimani fermo: le spie rimangono accese
- aspetti 35 secondi: le spie si spengono
- parti e superi i 9 km/h: le spie si riaccendono
- in marcia, aspetti 35 secondi, le spie si spengono
- ti fermi: le spie si riaccendono
- aspetti 35 secondi: le spie si spengono

... e così via

- qualcuno seduto ai posti posteriori
- allaccia la cintura, la spia diventa verde
- dopo 35 secondi, la spia si spegne
- slaccia la cintura: la spia diventa rossa, lampeggia, e suona il cicalino
- dopo 35 secondi, spia e cicalino si spengono

e via andare

... cosa non si fa per prendere i punti all'Euro NCAP :)
 
che casino.... ma nico non diceva che la spia rimaneva accesa?
 
iannu ha scritto:
che casino.... ma nico non diceva che la spia rimaneva accesa?

no, dicevo che per i sedili posteriori non avevo ancora compreso il meccanismo, ma avevo notato lo stesso comportamento "bizzarro" di accesione-spegnimento.

per l'anteriore lato guida la riflessione era differente.
 
visto che siamo in tema di "automatismi", come lavora il sensore crepuscolare? è da evitare?
 
iannu ha scritto:
visto che siamo in tema di "automatismi", come lavora il sensore crepuscolare? è da evitare?


evitare? ..... cioè? ....... hai paura che ti faccia del male? :lol: :lol: :lol:


scherzo, funziona come tutti i sensori crepuscolari............ si attiva quando nell'ambiente in cui si trova "legge" una quantità di luce inferiore ad un certo limite.

sinceramente non ti so fare paragoni, è efficiente. Tuttavia, io non lo uso molto, però di giorno, in città, può essere utile, ad esempio se attraversi un sottopassaggio & co. non devi metterti a pensare di azionare il devioluci.

Però, è palese che non è una cosa utilissima, se non ci fosse non ne sentirei la mancanza....
 
Però, è palese che non è una cosa utilissima, se non ci fosse non ne sentirei la mancanza....
scusa ho sbagliato termine, l'aggettivo esatto era "utile", cmq ti ringrazio hai capito in pieno cosa volevo intendere ;)
 
iannu ha scritto:
Però, è palese che non è una cosa utilissima, se non ci fosse non ne sentirei la mancanza....
scusa ho sbagliato termine, l'aggettivo esatto era "utile", cmq ti ringrazio hai capito in pieno cosa volevo intendere ;)


ma alla fine l'hai ordinata questa i 30?
 
ma alla fine l'hai ordinata questa i 30?
macchè... devo aspettare che si stabilizzino un paio di cose (non relative alla i30).. cmq credo a febbraio...
 
iannu ha scritto:
ma alla fine l'hai ordinata questa i 30?
macchè... devo aspettare che si stabilizzino un paio di cose (non relative alla i30).. cmq credo a febbraio...

nel frattempo ne saprei più di qualunque venditore hyundai :lol: :lol:
 
Indietro
Alto Basso