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Il mondiale di Formula 1 2025 - La grande attesa per la Ferrari....

bobkent

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2022
Tutti i tifosi di Formula 1 sono pronti a un nuovo campionato mondiale, le attese sono tante, dopo un 2024 non dominato come i precedenti dalla RedBull.
E tantissime sono le attese per una Ferrari che quest'anno vuole puntare decisamente ai due titoli, dopo che l'anno scorso il mondiale costruttori è stato sfiorato e sognato fino all'ultima gara.
Tante le novità nelle composizioni dei team, contrariamente a quanto successo nel 2024.
Mi permetto di fare la mie personalissime considerazioni, team per team, seguendo l'ordine in cui si è chiuso il mondiale costruttori 2024. Ovviamente chiunque può dire la sua, non pretendo di essere portatore della verità assoluta, ma solo un grande appassionato.... :)
McLaren: in tanti dicono che Lando Norris è il grande favorito per la vittoria nel mondiale piloti. sarà vero? Probabilmente sarà un serio candidato alla vittoria finale, soprattutto se avrà per le mani una macchina vincente fin dalle prime gare. Il primo avversario, però, potrebbe essere il suo compagno di squadra e ..... le cosiddette "papaya rules". L'anno scorso probabilmente il mondiale Norris l'ha perso dopo che le sue certezze erano state sbriciolate da quel sorpasso alla variante della roggia a Monza da parte di Piastri. Quest'anno in Mclaren dovranno mettere in chiaro su chi puntare se vogliono vincere, altrimenti rischiano di ritrovarsi nella situazione del 2007, col mondiale "regalato" alla Ferrari di Kimi Raikkonen. E quest'anno, dopo che certe soluzioni non proprio regolarissime sono state vietate dalla FIA, sarà sotto stretta osservazione non solo dalla FIA, ma anche dagli altri team.
Ferrari: l'attesa è gigantesca, dopo un mondiale 2024 che ha visto Leclerc segnare il maggior numero di punti nella seconda parte della stagione, una macchina in forte crescita e l'arrivo di Lewis Hamilton. Sarà da vedere come sarà la convivenza tra un pilota adorato da tifosi e team e un pluricampione del mondo arrivato a Maranello per cercare di chiudere in bellezza la carriera entrando nel mito vincendo l'ottavo titolo a bordo di una Ferrari. Personalmente spero che l'arrivo di Hamilton non sia solo una grandissima operazione di marketing e che Sir Lewis arrivi pieno di voglia di far vedere quanto vale ancora. L'anno scorso ha avuto alti e bassi, ma c'è da dire che probabilmente le attenzioni del team Mercedes erano rivolte più a Russell che a un pilota che si sapeva fin dalla prima gara che sarebbe emigrato altrove. Sia Leclerc che Hamilton hanno bisogno di "sentire" la macchina perfettamente a posto pur di dare il massimo, con Leclerc che mi sembra più portato a metterci del suo per sopperire a eventuali problemi della vettura, mentre, per citare il grande vecchio Enzo Ferrari che così definì Carlos Reutemann, Hamilton mi sembra più "tormentato e tormentoso" quando la macchina non è perfettamente a punto. E mi auguro di non dover rimpiangere di aver cacciato un pilota nel pieno della maturità sportiva come Carlos Sainz. Per quanto mi riguarda ritengo sia stato un errore, alla fine dell'anno vedremo chi avrà avuto ragione.
RedBull: qui il discorso si fa complesso. Sarà il primo anno, dopo tante vittorie, senza un'auto progettata da Adrian Newey, il cui mancato contributo ha già fatto vedere i suoi influssi nefasti nella seconda parte della stagione 2024, unita a difficoltà dovute a certe soluzioni "fantasiose" vietate dalla FIA. Il mondiale piloti 2024 è stato merito solo e unicamente di Max Verstappen che ci ha messo tanto di suo per portare alla vittoria una macchina che nelle prime gare pareva essere la solita dominatrice, ma poi duante l'anno ha perso tutta la sua supremazia. Anni fa si diceva che il reale valore di una macchina si vede dalle prestazioni del secondo pilota: se guardiamo alle prestazioni di Perez dobbiamo supporre che il valore reale della RedBull nella seconda parte della stagione è da ultime file. Più realisticamente, si può dire che la RedBull senza gli aggiornamenti giusti è da metà schieramento ("fattore Max" escluso). E sarà da vedere anche come andrà il rapporto tra i due piloti. Horner e Marko hanno dichiarato che la RedBull punta decisamente a vincere il mondiale con Max e il secondo pilota deve portare punti per il mondiale costruttori. Cosa penserà di ciò Liam Lawson? E' un pilota che ha mostrato di essere tosto e non avere troppo timore reverenziale. Sempre che riesca a essere effettivamente competitivo (non mi ha fatto una grande impressione nelle gare in cui ha preso il posto di Ricciardo), dovranno tenerlo a freno per evitare situazioni come quelle successe quando il compagno di team era Ricciardo (ricordate il tamponamento di Baku?).
Mercedes: il top team che a mio parere rischia di più. Adesso il pilota di riferimento è George Russell, ottimo pilota, ma che ancora non ritengo in grado di caricarsi sulle spalle il peso di condurre alla vittoria finale un top team, mentre il nostro Kimi Antonelli ha grandissime prospettive di crescita, ma bisogna lasciarlo lavorare con calma senza mettergli addosso sopra pressione. Il talento ce l'ha, bisogna solo fare in modo che cresca in maniera costante e regolare. Di Max Verstappen che stupisce il mondo debuttando in Formula 1 a diciassette anni stupendo tutti ce n'è solo uno......
Aston Martin: il team che ha deluso di più nel 2024, dopo le tante aspettative create da un ottimo 2023. L'arrivo di Adrian Newey porterà tante idee nuove, ma i frutti del suo genio si dovrebbero vedere solo nel 2026, con una macchina completamente progettata da Newey con i nuovi regolamenti e il motore Honda. Difficilmente si vedrà una Aston Martin lottare per la vittoria nel 2025, anche se il buon Fernando, come sempre, ci metterà tanto di suo. Lance Stroll ormai sembra diventato il protagonista dei meme più divertenti (basti pensare a cos'ha combinato in Brasile....), forse il fatto di essere il figlio del capo gli ha tolto la voglia di darsi da fare sul serio.
Alpine: un team che nel 2024 è stato spesso allo sbaraglio, poi l'arrivo di Briatore ha dato un pò di ordine, ma ha "salvato" la stagione solo grazie al doppio podio nella complicata gara in Brasile. Dovrebbe essere un anno di transizione in attesa del motori Mercedes per l'anno prossimo. L'anno scorso ci sono stati molte volte problemi tra i piloti (in primis il contatto a Montecarlo), quest'anno hanno la certezza di avere un buon pilota con Pierre Gasly (a mio parere troppo presto giubilato da Helmut Marko), ma anche un interrogativo pesante con Jack Doohan, che avrà molta pressione per far vedere buone prestazioni e non essere costretto a lasciare il suo posto a qualcun altro (Colapinto per primo).
Haas: il team che più ha migliorato rispetto al 2023. Ha una nuova coppia di piloti, Ocon è molto veloce, ma non molto amato dai colleghi per il suo modo di guidare in pista (e in questo potrebbe degnamente sostituire Kevin Magnussen..... :D ), mentre Oliver Bearman ha già fatto vedere di essere un giovane con grande talento e altrettanto grandi prospettive (si vocifera che, se manterrà quanto fatto vedere finora, il posto in Ferrari quando scadrà il contratto di Hamilton sarà suo), ma ha bisogno di fare esperienza. Ma comunque vedo il team in grado di migliorare ancora, anche pensando alla collaborazione con Toyota.
RacingBulls: un altro team che l'anno scorso ha deluso, ci si aspettava di più da chi utilizzava la copia della RedBull dominante dell'anno prima. Tsunoda avrà una gran voglia di far vedere che in RedBull hanno sbagliato a prendere Lawson e non lui, il talento ce l'ha, deve solo cercare di dominare gli eccessi che ogni tanto lo portano a strafare. L'incognita rimane Isack Hadjar, che bene ha fatto in Fomula 2, ma che adesso deve dimostrare che la fiducia in lui riposta non è cosa vana.
Williams: un altro team che nel 2024 ha peggiorato quanto di buono aveva fatto l'anno prima, complici anche i tanti botti tirati dai piloti, che, a loro parziale discolpa, dovevano gestire una macchina non facile da portare al massimo. Quest'anno avranno una buona coppia di piloti, Albon (anche lui probabilmente troppo presto bocciato da Marko & c.) e, soprattutto, un Carlos Sainz che potà portare velocità ed esperienza per riportare ad alti livelli un team che fino a una ventina di anni fa dominava la Formula 1. Basta che non si metta in testa di dover dimostrare a tutti i costi che in Ferrari hanno sbagliato a cacciarlo.....
Sauber: il team peggiore del 2024, che solo alla penultima gara è riuscito a segnare qualche punticino. Un altro team che dovrebbe avere un anno di transizione in attesa dell'arrivo ufficiale di Audi nel 2026. Nel frattempo è arrivato il signor "dobbiamo capire" a riorganizzare il team e qualche altro elemento da Maranello, più un pilota veloce e con grande esperienza come Nico Hulkenberg che dovrebbe aiutare il team a crescere (anche se, ricordiamolo, è il pilota con il più alto numero di gare senza andare a podio....), ma anche un giovane pilota come Gabriel Bortoleto, campione di Formula 2, ma che deve ancora fare tanta esperienza.

Ok, queste sono, come dicevo, le mie personalissime considerazioni sul mondiale di Formula 1 2025, dite pure la vostra. ;)
 
Spero che in Ferrari non facciano gli errori gia' fatti altre volte a riguardo della prima guida (mi riferisco ai primi anni '90). Hamilton mi è sempre piaciuto come pilota, e spero che sia la volta buona che la ferrari si riprenda quello che in passato era suo, cioè il dominio su tutti, sperando che Leclerc non sia d'intralcio a Luwis, anzi deve contribuire ad aiutare il compagno di squadra per la lotta al titolo. Carletto è un ottimo pilota, ma deve crescere tanto ancora per contendersi il titolo iridato ;) , per quanto riguarda la RecingBulls, credo che avrebbe bisogno del nostro sostegno, in quanto è una scuderia tutta italiana, finanziata e diretta da RedBull, ma non dimentichiamoci le sue origini, e le sue attuali officine e amministrazioni di Faenza ove operano molti ragazzi italiani
 
per quanto riguarda la RecingBulls, credo che avrebbe bisogno del nostro sostegno, in quanto è una scuderia tutta italiana, finanziata e diretta da RedBull, ma non dimentichiamoci le sue origini, e le sue attuali officine e amministrazioni di Faenza ove operano molti ragazzi italiani
Su questo, purtroppo, sembra che non ci siano buone notizie. Voci sempre più insistenti dicono che sia intenzione dei vertici RedBull di portare a Milton Keynes anche tutto quanto riguarda il team satellite, in modo da avere tutto concentrato in un solo sito.
Della Minardi di un tempo, a questo punto, rimarrebbe solo il ricordo..... :(
 
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