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Impianto climatizzazione.....un pò strano!!!

tommy34

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Tucson 2.0 136cv Xpossible + Xpack White Sand
Buongiorno a tutti, tra pochi giorni porterò la mia bambola a far fare il primo check-up presso la concessionario. quando l'ho ritirata mi hanno inviato a farla vedere a 5000km e sto quasi per raggiungere il traguardo.
La macchina è perfetta, va da Dio, non trovo particolari problematiche tranne che per il climatizzatore e quindi, esponendovi il mio "problema" provo a vedere se il difetto è solo mio oppure qualcuno può darmi conforto.
1°: con condizionatore spento e bocchette dell'aria aperte( levetta girevole delle bocchette), continua ad arrivare in abitacolo l'aria esterna cosa che nella mia precedente auto, BMW 320 e 90, non succedeva e non succedeva neanche nelle precedenti. La selezione dell'aria da interno od esterno dovrebbe funzionare solo se il clima è accesso oppure mi sbaglio???? Con il clima spento non dovrebbe arrivare nessun flusso d'aria in abitacolo.
2°: clima accesso, temperatura impostata ad esempio su 21°C e, nel medesimo tragitto, con auto a temperatura di esercizio, l'aria esce calda :mad:, poi fredda :confused:, poi di nuovo calda :mad: e così via.....in pratica non rimane pressochè costante ma si alterna sensibilmente.
Ringraziandovi della vostra attenzione attendo eventuali lumi in merito.
Buona Tucson, Tommaso;)
 
1) la selezione interno/esterno impostata su "ricircolo" ti permette di avere "flusso zero" con ventola spenta. altrimenti, se impostata su "esterno", continua ad arrivare aria nonostante la ventola sia spenta. Quindi direi tutto normale.
2) la temperatura interna è regolata continuamente dal termostato, secondo me ci può stare un "attacca-stacca" in determinate condizioni climatiche esterne, soprattutto quando fuori è un po' più caldo della temperatura impostata all'interno. Comunque questo lo puoi sempre chiedere in officina, di più non saprei dirti.
 
Per il primo quesito a me sembra strano che a Bocchette Aperte nelle tue precedenti Auto non Circolasse aria.... Visto che le bocchette a quello servono.... a far circolare l'aria.... se uno nn gradisce l'aria del clima allora nn potrebbe mai usufruire dell'aria esterna ??

Per il secondo, a naso sembra che il clima vari la temperatura dell'aria immessa per mantenere la temperatura impostata .......
 
Buongiorno a tutti, tra pochi giorni porterò la mia bambola a far fare il primo check-up presso la concessionario. quando l'ho ritirata mi hanno inviato a farla vedere a 5000km e sto quasi per raggiungere il traguardo.
La macchina è perfetta, va da Dio, non trovo particolari problematiche tranne che per il climatizzatore e quindi, esponendovi il mio "problema" provo a vedere se il difetto è solo mio oppure qualcuno può darmi conforto.
1°: con condizionatore spento e bocchette dell'aria aperte( levetta girevole delle bocchette), continua ad arrivare in abitacolo l'aria esterna cosa che nella mia precedente auto, BMW 320 e 90, non succedeva e non succedeva neanche nelle precedenti. La selezione dell'aria da interno od esterno dovrebbe funzionare solo se il clima è accesso oppure mi sbaglio???? Con il clima spento non dovrebbe arrivare nessun flusso d'aria in abitacolo.
2°: clima accesso, temperatura impostata ad esempio su 21°C e, nel medesimo tragitto, con auto a temperatura di esercizio, l'aria esce calda :mad:, poi fredda :confused:, poi di nuovo calda :mad: e così via.....in pratica non rimane pressochè costante ma si alterna sensibilmente.
Ringraziandovi della vostra attenzione attendo eventuali lumi in merito.
Buona Tucson, Tommaso;)

per il punto 1 - E' impossibile e comunque dannoso il fatto che non entri aria dalle bocchette quando il clima è spento, permetterebbe la saturazione dell'aria con troppa anidride carbonica causando pericolosi colpi di sonno per mancanza di ossigeno !!! C'è scritto anche sui libretti di uso delle auto di non tenere per più di 15 minuti il ricircolo attivato !!! Penso quindi che sulle altre auto comunque dell'aria entrava ma non te ne accorgevi.
per il punto 2 non saprei
 
Faccio notare che 342704 non ha mai parlato di ***ricircolo*** nel post dove evidenziava il "Difetto" della Tucson

Anche io ho pensato che nelle auto precedenti avesse il ricircolo fisso... ma LUI NN NE PARLA.... questo e' quanto...

(Se poi uno NON SA manco cosa ha attivato e cosa no ... sulle macchine che usa... abbiamo toccato il Fondo ..!!! ) ;);););)
 
Faccio notare che 342704 non ha mai parlato di ***ricircolo*** nel post dove evidenziava il "Difetto" della Tucson

Anche io ho pensato che nelle auto precedenti avesse il ricircolo fisso... ma LUI NN NE PARLA.... questo e' quanto...

(Se poi uno NON SA manco cosa ha attivato e cosa no ... sulle macchine che usa... abbiamo toccato il Fondo ..!!! ) ;);););)
Infatti, se non entra aria dalle bocchette è perché sono chiuse e magari entra da qualche altra parte, non te ne accorgi e non è in ricircolo.
 
Ciao 342704 (ma cos'è il nome di un membro della Banda Bassotti?:D)

Come già detto da altri, non ci vedo niente di anomalo in ciò che riporti.

Quando spegni il condizionatore, il convogliatore dell'aria si apre per permettere all'aria esterna di arrivare dentro l'abitacolo, altrimenti ad un certo punto inizieresti a diventare blu per assenza di ossigeno. Gli impianti di ultima generazione aprono all'aria esterna anche quando spegni il condizionatore con il ricircolo impostato, proprio per evitare di saturare l'abitacolo di CO2.
L'alternarsi di aria fredda-calda, entro verti range, è assolutamente normale in un climatizzatore per auto. Sempre che queste escursioni siano limitate. Se le differenze sono minime, cioè percepisci differenze nella temperatura del flusso d'aria entro pochi gradi è tutto normale, se senti sbalzi tra 10 gradi e 30 gradi, allora forse non sta lavorando correttamente.
 
Visto che siamo in clima di climatizzazione (che battutaccia) vorrei chiedere una cosa che non ho capito come funziona:
Nel climatizzatore ci sono 2 pulsanti:
- il pulsante del ricircolo: se lo accendi entra in funzione il ricircolo;
- il pulsante dell'aria dall'esterno: se lo accendi entra l'aria dall'esterno;

e fino a qui... :p

ma quando sono tutti e due spenti... cosa fa? immagino che si comporti come quando è acceso il led sul pulsante dell'aria dall'esterno...

quindi: che motivo c'era di mettere 2 pulsanti? ne bastava 1 con led acceso/spento per ricircolo/no ricircolo, giusto?

da informatico un pulsante che sia "acceso" sia "spento" faccia la stessa cosa mi manda fuori di testa!!!! :D
 
quindi: che motivo c'era di mettere 2 pulsanti? ne bastava 1 con led acceso/spento per ricircolo/no ricircolo, giusto?

Difatti sulla mia (salvo amnesia temporanea) c'è solo quello del ricircolo. Si vede che non c'era più posto... ;)
 
Visto che siamo in clima di climatizzazione (che battutaccia) vorrei chiedere una cosa che non ho capito come funziona:
Nel climatizzatore ci sono 2 pulsanti:
- il pulsante del ricircolo: se lo accendi entra in funzione il ricircolo;
- il pulsante dell'aria dall'esterno: se lo accendi entra l'aria dall'esterno;

e fino a qui... :p

ma quando sono tutti e due spenti... cosa fa? immagino che si comporti come quando è acceso il led sul pulsante dell'aria dall'esterno...

quindi: che motivo c'era di mettere 2 pulsanti? ne bastava 1 con led acceso/spento per ricircolo/no ricircolo, giusto?

da informatico un pulsante che sia "acceso" sia "spento" faccia la stessa cosa mi manda fuori di testa!!!! :D

Se non ho letto male sul manuale, quando imposti il clima in automatico i led dei due pulsanti restano spenti ed il sistema apre e chiude il ricircolo in funzione anche dei gas di scarico che rileva il sensore che sta all'ingresso dell'aria.
E comunque non tiene il ricircolo più di un tot di minuti in modo da non saturare l'aria di gas nocivi prodotti dall'organismo umano:D
 
quando imposti il clima in automatico i led dei due pulsanti restano spenti ed il sistema apre e chiude il ricircolo in funzione anche dei gas di scarico che rileva il sensore che sta all'ingresso dell'aria.
:rolleyes:

... sinceramente non ricordo se attivando il pulsante dell'ingresso aria dall'esterno si spegne il led di AUTO... stasera verifico...

se non dovesse spegnersi.... sarebbe un disastro... :D
 
:rolleyes:

... sinceramente non ricordo se attivando il pulsante dell'ingresso aria dall'esterno si spegne il led di AUTO... stasera verifico...

se non dovesse spegnersi.... sarebbe un disastro... :D
Guarda, non provare neanche che poi non ci dormi la notte.:rolleyes:
Fidati, si spegne;)
 
Grazie a tutti per le risposte ed a dire il vero mi sono sentito anche un po' bischero visto che a detta dei più la mia osservazione era del tutto fuori luogo. Beh, visto che mi chiamo Tommaso e che devo toccare con mano;) sono sceso e montato sulla classe A della moglie, messo il selettore dell'areazione su frontale, spento la ventola, chiuse tutte le bocchette tranne una e ad 80 km/h neanche un filo d'aria da l'unica lasciata aperta. Adesso non mi manca che provare su un bmw 320 ed una audi a4 e vedere se avvertire le rispettive case automobilistiche per dirgli che hanno progettato un sistema erratoo_Oo_Oo_Oo_Oo_Oo_Oo_Oo_Oo_O. Infatti non mi ricordo di essermi spettinato andando a 180 con i finestrini chiusi. :D
Scherzi a parte, se ho torto marcio sono comunque molto molto più contento!!!
 
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