• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

In arrivo (forse) la Hyundai i20 "N": si parla di 1.6cc con motore T-GDi da 250 CV

Andrea i20

Utente noto
Registrato
22 Mag 2013
Messaggi
321
Punteggio reazioni
312
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 SportPlus - MS Design
Ciao Hyundaisti!

Stavo leggendo su "TheKoreanAutoBlog" (blog automobilistico "corean-oriented" che si occupa delle novità in casa Hyundai - Kia) che è in cantiere una versione "pepata" della nuova Hyundai i20.

Nell'articolo si parla dell'intenzione di aprire i cancelli della divisione sportiva "N" (che attualmente si occupa dello sviluppo della i20 WRC) anche alle auto "commerciali" della gamma, creando una sorta di "Abarth" per la Hyundai.
La prima "cavia" da laboratorio potrebbe essere proprio la Hyundai i20 ma non si esclude l'ipotesi di una i30 rivista, qualora dovesse uscirne a breve un restyling.

Jürgen Grimm (capo del progetto) ha dichiarato che è giunta l'ora di creare una versione Hot Hatch del modello e la "N" appiccicata attualmente solo sulla vettura WRC, è in realtà il logo di una vera e propria divisione sportiva. Si parla di un progetto ambizioso in grado di dare alla piccola i20 un motore 1.6 T-GDi da 250 cavalli creando così una sorta di replica della versione Rally (paragonabile in pratica alla Polo WRC "stradale" della Volkswagen).

Gli sviluppatori della Hyundai Motor Europa vorrebbero che per la i20 "N" fosse utilizzato il motore turbocompresso ad iniezione diretta montato attualmente sul Veloster Turbo e sulla Kia Pro Cee'd GT, con un incremento di potenza in grado di fargli raggiungere circa 250 cavalli. Ovviamente il tutto sarebbe eseguito apportando delle modifiche alla vettura (telaio rinforzato, sistema frenante più potente, cerchi e pneumatici di diametro maggiorato, assetto sportivo e un body kit all'altezza della "N" che opera nel World Rally Championship.
L'intenzione è appunto quella di competere in tutto e per tutto con la Volkswagen Polo WRC "stradale" e l'unico dubbio al momento è stabilire se dotarla di 3 o 5 porte al termine della fase di progettazione.

Mi sono attenuto fedelmente all'articolo originale scritto in lingua inglese affinché possa velocizzarvi la lettura. Non escludo che siano solo voci di corridoio e spero sia stata cosa gradita...fatemi sapere cosa ne pensate! ;)



P.S. Sul blog è presente una foto del concept ma è parecchio abbozzata (almeno spero...i cerchi non sarebbero per niente all'altezza della cattiveria del motore!).

FONTE: http://thekoreancarblog.com/2014/12/03/render-the-future-hyundai-i20-n-performance-hot-hatch/


 
La nuova i20 non mi piace proprio a livello estetico, ma con questa versione... Chissà...!
In ogni caso, il motore promette bene, e anche le premesse sulla "pimpata" generale all'auto non è male! Il top sarebbe vederla in versione 4wd, per avere una "vera" replica wrc!
 
Ciao! Bella! Poi quel motore :cool: Quello che posso dirti è che certamente uscirà la i20 coupè (si parla di marzo 2015), ma probabilmente non solo: :rolleyes:
http://www.automoto.it/news/bott-hy...-la-coup-arriver-anche-un-altra-variante.html

La nuova i20 non mi piace proprio a livello estetico, ma con questa versione... Chissà...!
In ogni caso, il motore promette bene, e anche le premesse sulla "pimpata" generale all'auto non è male! Il top sarebbe vederla in versione 4wd, per avere una "vera" replica wrc!

In ogni caso è positivo che la Hyundai dedichi tempo e passione alla i20 e non si occupi solo di modelli come ix35 e i10. Spero solo che la linea della macchina non venga stravolta proprio del tutto perché ero affezionato alle sue linee iniziali (poi vabé, io avrei desiderato da morire una versione "sport" della "pre-facelift" ma non è mai arrivata :().
I presupposti ci sono tutti ma ho anche il timore che mettere tanti cavalli su una i20 potrebbe essere un po' un "flop" vista la limitata richiesta in termini di vendita (la Pro Cee'd non mi sembra che vada a ruba e costa pure tanto) però stiamo a vedere! ;)
 
In ogni caso è positivo che la Hyundai dedichi tempo e passione alla i20 e non si occupi solo di modelli come ix35 e i10. Spero solo che la linea della macchina non venga stravolta proprio del tutto perché ero affezionato alle sue linee iniziali (poi vabé, io avrei desiderato da morire una versione "sport" della "pre-facelift" ma non è mai arrivata :().
I presupposti ci sono tutti ma ho anche il timore che mettere tanti cavalli su una i20 potrebbe essere un po' un "flop" vista la limitata richiesta in termini di vendita (la Pro Cee'd non mi sembra che vada a ruba e costa pure tanto) però stiamo a vedere! ;)
La i20 pre-facelift in versione sport l' hanno fatta, é la brabus...ma l' hanno prodotta in pochissimi esemplari! Anche secondo me sarebbe un flop con 250cv...troppi per una piccoletta a trazione anteriore...le segmento B sportive devono stare tra i 140 e i 190 cv secondo me...oltre quella potenza, diventano ingestibili dal punto di vista meccanico e, soprattutto, economico (superbollo!). In fondo sono macchine per giovani...
La pro ceed costa tanto, ma costa meno della Golf GTi...però la golf ispira garanzia e fiducia da non so quanti decenni, la ceed un po meno..complice anche una bassissima pubblicizzazione
 
Si sapevo della versione Brabus ma non credevo che fosse stata prodotta...pensavo fosse apparsa solo in esposizione.
Io se avessi il budget, non la comprerei la Pro Cee'd e piuttosto sia per Hyundai che per Kia lavorerei creando una valida competitor alle varie Clio RS, Fiesta ST, Swift Sport, DS3 Racing e via dicendo...creiamo una versione sport anche non strabiliante ma al passo di queste sopra citate, giusto per incominciare. Non servono per forza 250 Cavalli per divertirsi secondo me
 
Si sapevo della versione Brabus ma non credevo che fosse stata prodotta...pensavo fosse apparsa solo in esposizione.
Io se avessi il budget, non la comprerei la Pro Cee'd e piuttosto sia per Hyundai che per Kia lavorerei creando una valida competitor alle varie Clio RS, Fiesta ST, Swift Sport, DS3 Racing e via dicendo...creiamo una versione sport anche non strabiliante ma al passo di queste sopra citate, giusto per incominciare. Non servono per forza 250 Cavalli per divertirsi secondo me
Sono assolutamente d' accordo con te...in tutto...non servono troppi cavalli per divertirsi...
E poi sí, ci vorrebbe un' alternativa a queste hot Hatch...stanno tutte sui 20 mila euro, direi che ci vorrebbe qualcosa in questa fascia di prezzo.
Hai citato la swift sport...mi piace un sacco, una delle mie preferite insieme al cinquino abarth :D
 
Che la notizia sia veritiera ho qualche dubbio... O meglio, la fonte "The Corean Car Blog" ogni tanto pur di scrivere un pezzo le spara grosse... Come quella volta in cui citava la produzione della Veloster 4 porte!
Comunque, indipendentemente se sarà prodotta oppure no, non credo che arriverà mai sul nostro mercato, dove da qualche tempo non vengono più importate Genesis coupe e Veloster viste le basse richieste, figuriamoci un modello "pompato" della i20 con 250 cv!
 
Io stesso ero un po' scettico ma vista la nascita della Pro Cee'd GT prodotta da Kia, non escludo del tutto l'ipotesi i20 Hot Hatch...in ogni caso sarebbe un flop perché (almeno in Italia) sarebbe invendibile. Una semplice i20 "sport" secondo me sarebbe bastata, senza esagerare...giusto da aggiungere al modello i20 in commercio
 
Ottimo! Grazie!;)
 
vedo che arriva in concessionaria la i30 col turbobenzina 1.6 186cv al prezzo di circa 26K con il pacchetto sport.
però mi sfugge perché non preferire un modello come la i20 coupè motorizzata e allestita nello stesso modo, per andare a contrastare le varie corsa opc, fiesta st, Peugeot 208 gti, clio rs, Abarth et similia.
 
Ultima modifica:
Ultima modifica:
Riporto le parole del boss (spero di non violare copyright ecc.) a proposito della N 2025

"Perché negli ultimi anni la Hyundai è entrata nell'immaginario comune come un marchio dal buon "value for money", capace di offrire qualità a prezzi ragionevoli. Abbiamo le basi per fare il passo successivo, e curare di più l'immagine sportiva e la passione di guida, con modelli espressamente improntati alla ricerca delle performance. Prima o poi il brand avrebbe dovuto imboccare questa strada, e crediamo che questo sia il momento giusto".

poi dice che punteranno a una scelta ecologica per le motorizzazioni.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso