• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

allestimenti Indecisione prima dell'ordine della nuova Tucson 24

Adry699

Nuovo utente
Registrato
17 Set 2024
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV NLine
Anno
2024
Ciao ragazzi in settimana andrò a firmare il contratto per la Tucson e mi sento ancora molto indeciso..
Faccio al massimo 10.000 km all'anno lavorando da casa, premetto che ho il pannello fotovoltaico con una potenza di 6KW e gruppo batterie da 15 KW.
Sono davvero indeciso tra il modello PHEV e il modello HEV.
Penso che 50 km di autonomia per il PHEV siano davvero pochi e portarsi poi dietro una zavorra da 300 kg di batteria non sia il massimo, finiti i 50 km poi anche i consumi aumentano..notevolmente.
La differenza di listino sarebbe di oltre 3000 euro in più sul modello Plug in, (considerati gli incentivi)
Voi che ne pensate ? Vado di Full Hybrid ?
Grazie.
 
Non è importante quanti km fai in un anno ma quanti ne percorri mediamente ogni volta che usi l'auto.
Con la mia Santa Fe PHEV sono riuscito a raggiungere addirittura i 72 km con la sola ricarica elettrica e a titolo comparativo, l'anno scorso ho percorso 18'000 km. e ho immesso 229 litri di benzina. Tutto il resto, gratis dal fotovoltaico.
Quando percorro lunghe distanze, scarico la batteria fino al 70%, metto in modalità ibrida e dopo i miei consueti 450 km arrivo a destinazione con un consumo di 6.5 litri/100 km.
 
Mediamente ne percorro 20 km durante la settimana poi il fine settimana sui 300 km
Da quanto hai scritto sulle lunghe distanza percorri circa 15 km/l viaggiando in ibrido
Mentre se valutiamo la tua percorrenza passata avresti speso solo 229 X 1.85 (Prezzo medio benzina) 423 = euro

Ma sei davvero così sicuro che sia stato tutto gratis da fotovoltaico ?
Immagino che molte volte soprattutto d'inverno la corrente con cui hai alimentato la macchina sarebbe stata utilizzata dalla rete elettrica per l'abitazione.
Quindi se aggiungiamo anche la corrente sicuramente a mio avviso arriviamo a 550/600 euro di spesa totale che hai sostenuto.
Che dici può essere ?

Se ipotizziamo il costo sul Full Hybrid farei un calcolo tipo 60% Ibrido e 40% termico quindi 18.000 / 40% = 7200 km a benzina
7200 km / 16 km medi al litro = 450 litri di benzina = 450 x 1.85 = 832 euro

A mio avviso il Phev non è poi così scontato... perché dobbiamo anche considerare il costo iniziale di oltre 3500 euro in più sull'acquisto dell' auto PHEV.
Che ne pensi ?
 
Ultima modifica:
Ho 10 kWp di impianto, e da maggio a settembre raggiungo spesso il massimo consentito dall'inverter di 8.5 kW.
A gennaio / febbraio, quando ho la produzione più bassa, raggiungo circa i 27 kWh. giornalieri.
Giocando tra i vari consumi domestici, riesco a caricare la plug-in e alternativamente la full electic di mia moglie.
Ovviamente, se ho più giorni di cielo coperto, devo attingere dalla rete, ma in ogni caso il costo al kWh è di 0,27 cent. E con un kWh percorro mediamente circa 5,5 km. con la phev e 6,5 con l'elettrica...
 
Indietro
Alto Basso