• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

indicatore di temperatura - funziona solo in SALITA

ProfiloIsBack

Nuovo utente
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona - allestimento exclusive 1000cc turbo benzina
Anno
2018
Ciao!
Ho una Hyundai Kona del 2018. Quando la accendo, va tutto bene. Se guido su strade orizzontali o quasi orizzontali, anche per alcuni chilometri (una decina, da casa al paese), l'indicatore della temperatura rimane fisso a 50°C. Quando invece vado in salita, l'indicatore della temperatura raggiunge rapidamente i 90°C e si stabilizza lì, che è la corretta temperatura di funzionamento. Se guido invece in salita o in discesa, vedo la temperatura variare, raggiungendo i 70°C e poi tornando a 50°C se magari continuo la discesa.

Il livello del liquido di raffreddamento sembra a posto, abbastanza vicino al livello minimo, ma comunque sopra. L'ho rabboccato un po' negli ultimi giorni, ma non è cambiato nulla, il problema persiste. Alcune settimane fa, l'auto è rimasta ferma per alcuni giorni. Quando l'ho accesa, le luci del cruscotto hanno lampeggiato e ho avuto un piccolo problema nell'avviare l'auto. Una volta avviata, il motore funzionava correttamente, ma è emerso questo problema di temperatura.

Potrebbe essere il sensore di temperatura? C'è un modo per valutare se è difettoso o no? Forse usando un multimetro per misurare la resistenza a diverse temperature (ma se è rotto, non misurerebbe correttamente a 90°C come invece fa ora, penso. Diciamo che andrebbe/non andrebbe, no?). Potrebbe essere un problema di aria nel circuito di raffreddamento? Non direi, altrimenti avrei problemi peggiori quando l'auto è in funzione. Dovrei spurgare il sistema di raffreddamento?

Qualcuno ha consigli?

Grazie per l'aiuto.

Ciao, Filippo

2 cose :
il tappo radiatore ha la funzione di sfiatatoio, da controllare
Il termostato da controllare.
Oltre ninzo`.

Indietro
Alto Basso