Tsuby
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Buongiorno a tutti,
scusate il post lungo, ma credo che la mia macchina abbia un problemino e mi serve un consiglio.
Ho ritirato la mia ix20 2 settimane fa e ho fatto circa 900km. Al momento sono un po' perplessa dai consumi, che mi sembrano molto più alti rispetto a quelli dichiarati dalla casa e rilevati dalle prove su strada, ma immagino che ci voglia ancora un po' di tempo per "rodare" il sistema, quindi sospendo il giudizio e attendo fiduciosa.
Però c'è qualcosa che non mi torna, nel corso dei miei 900km ho fatto il pieno di benzina 2 volte, entrambe le volte il computer di bordo (e l'indicatore grafico del serbatoio) indicavano che ero completamente senza benzina e sarei rimasta a piedi da un momento all'altro, in realtà quando ho fatto benzina nel serbatoio restavano ancora circa 8 litri di carburante. :shock:
La prima volta che ho fatto il pieno sono entrati 38 litri di benzina, la seconda (quando avevo telefonato a casa per dire che stavo "testando la riserva" e di stare pronti a venirmi a prendere con la tanica )... ne sono entrati ben 41.
E gli altri 7?
La prima volta ero ad un "self-service", la seconda ad un "servito".
Ovviamente ho letto e riletto il manuale e ho stabilito quanto segue:
1) il serbatoio contiene 48 litri. La "riserva" non è indicata, ma immagino che sia attorno ai 5 litri.
2) Quando il computer di bordo indica un'autonomia residua di 100km si accende la spia luminosa della "pompa di benzina" e l'indicatore grafico del serbatoio ha una sola tacca fissa.
3) Quando il computer di bordo raggiunge un'autonomia residua di 50km, il rilevamento si ferma (indica --), la spia luminosa della "pompa di benzina" è sempre accesa e l'indicatore grafico del serbatoio ha una sola tacca che lampeggia.
Per come la capisco io, il punto 3 indica che la macchina è entrata nella vera e propria "riserva". Ci sono circa 50km di margine e poi il motore si arresterà per mancanza di carburante. O sbaglio?
Dopo il secondo pieno da 41 litri ho telefonato al call center post-vendita della Hyundai, ho spiegato la cosa, e il ragazzo al telefono mi ha detto di contattare subito la concessionaria, in quanto prevedeva un problema al galleggiante del serbatoio. A suo dire la macchina non "vede" 8-10 litri di benzina e da qui arrivano le indicazioni sbagliate.
Aggiungo che il computer di bordo (che non sarà precisissimo, ma una qualche indicazione di massima la dà) mi dà tutti i rilevamenti (autonomia residua, consumi etc.) calcolati al massimo su 40 litri. Se considero i 40 litri, la mia macchina ha un consumo medio di 7,5l/100m (computer di bordo), considerandone 48... i consumi sarebbero di 10l/100km.
A questo punto ho chiesto al mio concessionario, il quale molto delicatamente ha sostenuto che non capisco niente di macchine e che è evidente che non capisco quando la mia macchina è in riserva. Solo dietro mia insistenza ha detto che verificherà con i suoi tecnici (sabato erano a casa) di quanto sia effettivamente la riserva.
Mi ha già detto che se fosse di 8 litri, questo confermerebbe la sua teoria (!!): la riserva inizierebbe quando gli ultimi 50km di autonomia residua indicati dal computer di bordo finiscono (computer di bordo che a partire dai 49,99 km residui non funziona più e indica --!!!).
Ma in questo modo uno come fa a sapere quanta benzina ha?
Non voglio essere presuntuosa, ma probabilmente guidavo già quando lui era all'asilo e non mi va di farmi prendere in giro.
Come si comportano le vostre ix20?
Grazie
scusate il post lungo, ma credo che la mia macchina abbia un problemino e mi serve un consiglio.
Ho ritirato la mia ix20 2 settimane fa e ho fatto circa 900km. Al momento sono un po' perplessa dai consumi, che mi sembrano molto più alti rispetto a quelli dichiarati dalla casa e rilevati dalle prove su strada, ma immagino che ci voglia ancora un po' di tempo per "rodare" il sistema, quindi sospendo il giudizio e attendo fiduciosa.
Però c'è qualcosa che non mi torna, nel corso dei miei 900km ho fatto il pieno di benzina 2 volte, entrambe le volte il computer di bordo (e l'indicatore grafico del serbatoio) indicavano che ero completamente senza benzina e sarei rimasta a piedi da un momento all'altro, in realtà quando ho fatto benzina nel serbatoio restavano ancora circa 8 litri di carburante. :shock:
La prima volta che ho fatto il pieno sono entrati 38 litri di benzina, la seconda (quando avevo telefonato a casa per dire che stavo "testando la riserva" e di stare pronti a venirmi a prendere con la tanica )... ne sono entrati ben 41.
E gli altri 7?
La prima volta ero ad un "self-service", la seconda ad un "servito".
Ovviamente ho letto e riletto il manuale e ho stabilito quanto segue:
1) il serbatoio contiene 48 litri. La "riserva" non è indicata, ma immagino che sia attorno ai 5 litri.
2) Quando il computer di bordo indica un'autonomia residua di 100km si accende la spia luminosa della "pompa di benzina" e l'indicatore grafico del serbatoio ha una sola tacca fissa.
3) Quando il computer di bordo raggiunge un'autonomia residua di 50km, il rilevamento si ferma (indica --), la spia luminosa della "pompa di benzina" è sempre accesa e l'indicatore grafico del serbatoio ha una sola tacca che lampeggia.
Per come la capisco io, il punto 3 indica che la macchina è entrata nella vera e propria "riserva". Ci sono circa 50km di margine e poi il motore si arresterà per mancanza di carburante. O sbaglio?
Dopo il secondo pieno da 41 litri ho telefonato al call center post-vendita della Hyundai, ho spiegato la cosa, e il ragazzo al telefono mi ha detto di contattare subito la concessionaria, in quanto prevedeva un problema al galleggiante del serbatoio. A suo dire la macchina non "vede" 8-10 litri di benzina e da qui arrivano le indicazioni sbagliate.
Aggiungo che il computer di bordo (che non sarà precisissimo, ma una qualche indicazione di massima la dà) mi dà tutti i rilevamenti (autonomia residua, consumi etc.) calcolati al massimo su 40 litri. Se considero i 40 litri, la mia macchina ha un consumo medio di 7,5l/100m (computer di bordo), considerandone 48... i consumi sarebbero di 10l/100km.
A questo punto ho chiesto al mio concessionario, il quale molto delicatamente ha sostenuto che non capisco niente di macchine e che è evidente che non capisco quando la mia macchina è in riserva. Solo dietro mia insistenza ha detto che verificherà con i suoi tecnici (sabato erano a casa) di quanto sia effettivamente la riserva.
Mi ha già detto che se fosse di 8 litri, questo confermerebbe la sua teoria (!!): la riserva inizierebbe quando gli ultimi 50km di autonomia residua indicati dal computer di bordo finiscono (computer di bordo che a partire dai 49,99 km residui non funziona più e indica --!!!).
Ma in questo modo uno come fa a sapere quanta benzina ha?
Non voglio essere presuntuosa, ma probabilmente guidavo già quando lui era all'asilo e non mi va di farmi prendere in giro.
Come si comportano le vostre ix20?
Grazie