• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Indicatore spia malfunzionamento

Tucs2017

Utente
Registrato
31 Mar 2017
Messaggi
65
Punteggio reazioni
36
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi 2wd Confort con Plus Pack ritirata il 12 aprile 2017. Vecchia auto Audi 80 del 1990
Salve prendo la mia tucson raramente, quando decido di fare una gita fuori porta dopo una giornata di sole, al ritorno ecco una novità che pensavo accadesse nelle auto vecchie (reminiscenze della guida di un audi vecchio modello a benzina per 10 anni), una spia di malfunzionamento nel suo colore arancione e in modo fisso senza decidere di sparire. Un malfunzionamento del controllo emissioni, della sonda lambda o che cosa .....? Non dava mutazioni sull'andatura, ma quella spia era li in bella mostra......
Premetto che ai 15 mila km ho effettuato il 2° tagliando.
Qualcuno si è trovato in simili situazioni, ha portato l'auto alla Hyundai, che risultato ha ottenuto?.
Grazie a chi potrà rispondermi.
 

Allegati

  • IMG_20190525_145758.jpg
    IMG_20190525_145758.jpg
    94,9 KB · Visite: 100
Ultima modifica:
Cito dal manuale:
Questa spia luminosa si accende:
• Dopo aver portato il commutatore
di accensione o il pulsante di
avviamento/arresto motore in
posizione ON.
- Rimane accesa fino a quando il
motore viene avviato.
• Se c'è un malfunzionamento al
sistema di controllo emissioni.
In tal caso, si consiglia di far
controllare il veicolo da un conces-
sionario autorizzato HYUNDAI.
Guidare con l'indicatore luminoso
di malfunzionamento (MIL) acceso
può danneggiare i dispositivi
correlati al controllo emissioni,
influendo negativamente sulla
guidabilità e/o sui consumi.
- Motore a benzina
Se l'indicatore luminoso di
malfunzionamento (MIL) si
accende, si rischia di danneggiare
il catalizzatore con conseguente
perdita di potenza.
In tal caso, si consiglia di far
controllare il veicolo il prima
possibile da un concessionario
autorizzato HYUNDAI.
- Motore diesel
Se l'indicatore luminoso di
malfunzionamento (MIL)
lampeggia, significa che si sono
verificati errori nel dosaggio
dell'iniezione che possono creare
problemi di calo di potenza al
motore, disturbare la combus-
tione e deteriorare le emissioni.
In tal caso, si consiglia di far
controllare il sistema controllo
motore da un concessionario
autorizzato HYUNDAI.
 
Grazie. Per la prima volta ho usato dopo 15 mila km lo spegnimento automatico del motore al semaforo. Puo' essere che ha creato questa la spia. Il motore non da problemi, comunque la faro' vedere.....alla Hyundai
 
Riscontro con l'Assistenza di Palermo, è il filtro anti particolato, ma non mi viene sostituito, mi viene tolta la spia dal quadro e mi si dice di percorrere la strada per un tragitto a 3000 giri con la terza, in modo da buttare fuori i fumi che intasano il filtro. Se questo non puo' avvenire e si ripresenta il problema della spia, l'auto deve essere lasciata in assistenza per qualche giorno attivando una procedura di rigenerazione....
Che cosa significa "rigenerazione" per i più addetti ai lavori? Grazie
 
Riscontro con l'Assistenza di Palermo, è il filtro anti particolato, ma non mi viene sostituito, mi viene tolta la spia dal quadro e mi si dice di percorrere la strada per un tragitto a 3000 giri con la terza, in modo da buttare fuori i fumi che intasano il filtro. Se questo non puo' avvenire e si ripresenta il problema della spia, l'auto deve essere lasciata in assistenza per qualche giorno attivando una procedura di rigenerazione....
Che cosa significa "rigenerazione" per i più addetti ai lavori? Grazie
Prova a chiarirti le idee qua:https://www.infomotori.com/guide/fi...ione-rigenerazione-pulizia-e-problemi_113852/
 
troppo gentile....
 
Nel frattempo il "non ti dovevi disturbare" è stato modificato e cancellato dall'autore.

Peccato che la moderazione veda tutto....

Il non ti dovevi disturbare penso sia riferito al fatto che @skywalker58 ha postato un link.

Troppa fatica aprirlo, leggerlo e, soprattutto, capirlo, eh, @Tucs2017 ????

Vogliamo sempre la pappa pronta.

Bene, intanto ti pregherei di non replicare con inutili polemiche a questo post, che ti vale come primo avvertimento per future "scortesie" che, mi auguro caldamente, non ci saranno.
 
Scusami, chiedi chiarimenti e se uno te li dà dici "non ti dovevi disturbare"? Allora che li chiedi a fare se non vuoi risposte?

Nel frattempo il "non ti dovevi disturbare" è stato modificato e cancellato dall'autore.

Peccato che la moderazione veda tutto....

Il non ti dovevi disturbare penso sia riferito al fatto che @skywalker58 ha postato un link.

Troppa fatica aprirlo, leggerlo e, soprattutto, capirlo, eh, @Tucs2017 ????

Vogliamo sempre la pappa pronta.

Bene, intanto ti pregherei di non replicare con inutili polemiche a questo post, che ti vale come primo avvertimento per future "scortesie" che, mi auguro caldamente, non ci saranno.

E se il "non ti dovevi disturbare" fosse comunque stata una forma di cortese risposta di ringraziamento?
Un po' come il "Don't go through any trouble" anglosassone?
Manca solo un grazie, ma buttato lì in modo discorsivo poteva starci...
 
E se il "non ti dovevi disturbare" fosse comunque stata una forma di cortese risposta di ringraziamento?
Un po' come il "Don't go through any trouble" anglosassone?
Manca solo un grazie, ma buttato lì in modo discorsivo poteva starci...
Non "mancava solo" un grazie, "bastava solo" un grazie. Se chiedi è ovvio che qualcuno ti risponda . Per quel che mi riguarda, continuerò sempre, se sono in grado per conoscenza ed esperienza, a rispondere ai quesiti dei partecipanti a questo splendido forum, anche se, come nel mondo reale, non mi aspetto che tutti apprezzino o ringraziano se magari ho contribuito a fugare un dubbio, risolvere un problema, o dare un consiglio. Anche all'amico "anglosassone " !
 
Non "mancava solo" un grazie, "bastava solo" un grazie. Se chiedi è ovvio che qualcuno ti risponda . Per quel che mi riguarda, continuerò sempre, se sono in grado per conoscenza ed esperienza, a rispondere ai quesiti dei partecipanti a questo splendido forum, anche se, come nel mondo reale, non mi aspetto che tutti apprezzino o ringraziano se magari ho contribuito a fugare un dubbio, risolvere un problema, o dare un consiglio. Anche all'amico "anglosassone " !
A volte, comunque, scappa un po' la voglia di rispondere... ;)
 
Capitato anche a me...dopo qualche messaggio di errore generazione dpf sparito, accesa spia mil...39k km, messo additivi, faccio autostrada,... Quindi utilizzo abbastanza idoneo per il diesel di oggi. Andato in assistenza, mezz'ora di pc, tanto il meccanico oggi non esiste. Senza tante storie mi dicono che è un sensore danneggiato a metà dello scarico, la macchina ha quasi 3 anni, ordinano il pezzo e me lo cambieranno completamente a gratis. Vi dirò...nel mentre hanno azzerato la spia mil
 
Salve prendo la mia tucson raramente, quando decido di fare una gita fuori porta dopo una giornata di sole, al ritorno ecco una novità che pensavo accadesse nelle auto vecchie (reminiscenze della guida di un audi vecchio modello a benzina per 10 anni), una spia di malfunzionamento nel suo colore arancione e in modo fisso senza decidere di sparire. Un malfunzionamento del controllo emissioni, della sonda lambda o che cosa .....? Non dava mutazioni sull'andatura, ma quella spia era li in bella mostra......
Premetto che ai 15 mila km ho effettuato il 2° tagliando.
Qualcuno si è trovato in simili situazioni, ha portato l'auto alla Hyundai, che risultato ha ottenuto?.
Grazie a chi potrà rispondermi.
Ciao ieri stessa situazione con la mia, guardando e chiedendo ipotetiche soluzioni ho trovato un video che spiegava il possibile problema in una macchina recente e ho risolto. Praticamente non è riuscito il ciclo di rigenerazione e bisogna quindi viaggiare anche in 5 marcia con un numero di giri poco superiore ai 2000 possibilmente con clima e luci accese, anche se non so il perché, per una durata di circa 20 minuti. La spia non si è spenta nel tragitto facendomi credere di non aver risolto, ma dopo essere ripartitori a distanza di 2 ore dalla sosta la spia era sparita, quindi direi di provare come ho fatto io, buona fortuna.
 
Benvenuto nel club
 
Clima e luci accese servono a "richiedere" ulteriore carico al motore, per trascinamento dell'alternatore.

Qualcuno consiglia anche l'accensione del lunotto termico.

Corretto l'utilizzo della V marcia, sempre per i motivi di cui sopra.
 
Indietro
Alto Basso