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Info tagliandi benzina

domycol

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Chi saprebbe darmi una motivazione tecnica per cui il motore a benzina almeno una volta l'anno è costretto a cambiare olio mentre sul diesel si può tirare per 2 anni? (ovviamente entro i limiti dei 30.000km)
Forse perchè si ritiene che benzina=utilizzo urbano, alias intensivo?
 
Io mi sono dato la tua stessa spiegazione; anche se poi se vai a vedere non tutti utilizzano solo in città le macchine benzina.
 
Forse perchè si ritiene che benzina=utilizzo urbano, alias intensivo?
Forse, ma in paesi esteri dove si usa tranquillamente la benzina anche per i grandi spostamenti, questa regola avrebbe poco senso, in realtà ci sono anche motivazioni più tecniche:
Innanzitutto il motore diesel è più lento di un 30% rispetto al motore benzina, quindi l' olio che provvede a lubrificarlo in teoria lavora meno, inoltre nei diesel la coppa è solitamente più capiente, e anche di molto (vedi gli 8 litri della ix35), quindi durante lo stesso intervallo di tempo l' olio di fatto ricircola meno, inoltre i lubrificanti per motori diesel sono concepiti per sopportare meglio maltrattamenti come la diluizione con gasolio dovuta alle rigenerazioni dpf, paradossalmente un minimo (e dico un minimo) di gasolio disciolto nell' olio contribuisce a ridurre la formazione di morchie prolungandone la vita!

Non escludo comunque qualche errore di battitura o semplici strategie commerciali, prendi ad esempio la mia, prevede tagliando ogni anno o 30'000, mentre la ix35 con lo stesso motore taglianda ogni 2 anni o sempre 30'000Km, per l' olio, a patto che si usi quello raccomandato dalla casa in entrambi i casi la sostituzione è ammessa a 30'000, quindi di fatto alla mia mi tocca cambiarlo ogni anno, mentre allo stesso motore montato sulla ixona può durarne due!
Poi lasciamo perdere me, che comunque prendo lo shell H.U. ma comunque preferisco cambiarlo a 15'000...
é che con i costi dei miei quasi 30'000 Km annui, un cambio in più fatto in casa praticamente non si sente!
 
sicuro che la ix35 è ammesso il cambio olio biennale per il benzina? dato che dovrebbe essere come la mia se non erro e cioè tagliando biennale e nei dispari almeno un cambio olio e filtro.
La motivazione dei giri motore potrebbe essere più plausibile.... anche se li è aleatoria, dato che con la mia non vado oltre i 3000 di solito e chi ha un diesel con uso autostradale siamo li....
Il cambio olio biennale potrebbe essere utile in teoria per chi ad esempio utilizza la vettura in maniera sporadica con un 5000km annui. Credo che cambiarlo a 10.000 in due anni non succederebbe nulla, specialmente con un H.U. 5w30....
 
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sicuro che la ix35 è ammesso il cambio olio biennale per il benzina? dato che dovrebbe essere come la mia se non erro e cioè tagliando biennale e nei dispari almeno un cambio olio e filtro.
La motivazione dei giri motore potrebbe essere più plausibile.... anche se li è aleatoria, dato che con la mia non vado oltre i 3000 di solito e chi ha un diesel con uso autostradale siamo li....
Il cambio olio biennale potrebbe essere utile in teoria per chi ad esempio utilizza la vettura in maniera sporadica con un 5000km annui. Credo che cambiarlo a 10.000 in due anni non succederebbe nulla, specialmente con un H.U. 5w30....

Hai ragione, non avevo letto tra le parentesi...
Anche la ixona a benzina lo cambia ogni anno!
anche se è uno dei detti che odio di più, come si dice, "mal comune, mezzo gaudio..."!
E comunque ti posso confermare che con lo shell HU ci fai altro che 10000Km, sulla vecchia i30 mi sono divertito a fare dei test di durata dell' olio, parlando di gradazione 5W40 un sintetico decente di pari gradazione inizia a cambiare viscosità e a stratificare dopo poco + di 20000Km, lo shell ha iniziato a subire la stessa trasformazione quando era giunto alla soglia dei 40000!
Sembravo lo scenziato pazzo, ogni 5000Km togli l' olio, misura la viscosità a freddo e a caldo, confrontala coi dati percedenti, e al variare dei parametri il cambio.
E sono tanto più pazzo ora che pur sapendo quanto può durare, lo cambio comunque ogni 15000Km!
La storia dei tagliandi secondo le tabelle purtroppo è sempre la stessa, tutti dobbiamo attenerci a quello che c'è scritto, e puntualmente ci sarà chi sfrutterà a pieno i tagliandi e chi no.
Come ho già detto in altri post, l' ideale sarebbe che la casa mettesse a disposizione vari piani di manutenzione programmata, e che la stessa elettronica dell' auto tirasse fuori un profilo d'uso, in base ai dati monitorati a bordo durante i primi 15000Km, così al primo tagliando l' assistenza potrebbe fornire il piano di manutenzione più adatto alle specifiche esigenze, ma credo che rimarrà solo un mio sogno...
 
visto che confermi la bontà di tale olio sarebbe stato buono rendere la sostituzione uguale a quella dei diesel!
 
In fin dei conti dalla mia esperienza direi di si, anche se ripeto che gli olii dedicati ai diesel vantano additivi che li rendono ancor più stabili, ma dopotutto dubito che ci sia un dieselista che sui motori attuali possa vantare di non essersi trovato a dover sostituire l' olio in anticipo!
Poi come ho già detto, non escludo anche l' implicazione di politiche commerciali...
 
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