sicuro che la ix35 è ammesso il cambio olio biennale per il benzina? dato che dovrebbe essere come la mia se non erro e cioè tagliando biennale e nei dispari almeno un cambio olio e filtro.
La motivazione dei giri motore potrebbe essere più plausibile.... anche se li è aleatoria, dato che con la mia non vado oltre i 3000 di solito e chi ha un diesel con uso autostradale siamo li....
Il cambio olio biennale potrebbe essere utile in teoria per chi ad esempio utilizza la vettura in maniera sporadica con un 5000km annui. Credo che cambiarlo a 10.000 in due anni non succederebbe nulla, specialmente con un H.U. 5w30....
Hai ragione, non avevo letto tra le parentesi...
Anche la ixona a benzina lo cambia ogni anno!
anche se è uno dei detti che odio di più, come si dice, "mal comune, mezzo gaudio..."!
E comunque ti posso confermare che con lo shell HU ci fai altro che 10000Km, sulla vecchia i30 mi sono divertito a fare dei test di durata dell' olio, parlando di gradazione 5W40 un sintetico decente di pari gradazione inizia a cambiare viscosità e a stratificare dopo poco + di 20000Km, lo shell ha iniziato a subire la stessa trasformazione quando era giunto alla soglia dei 40000!
Sembravo lo scenziato pazzo, ogni 5000Km togli l' olio, misura la viscosità a freddo e a caldo, confrontala coi dati percedenti, e al variare dei parametri il cambio.
E sono tanto più pazzo ora che pur sapendo quanto può durare, lo cambio comunque ogni 15000Km!
La storia dei tagliandi secondo le tabelle purtroppo è sempre la stessa, tutti dobbiamo attenerci a quello che c'è scritto, e puntualmente ci sarà chi sfrutterà a pieno i tagliandi e chi no.
Come ho già detto in altri post, l' ideale sarebbe che la casa mettesse a disposizione vari piani di manutenzione programmata, e che la stessa elettronica dell' auto tirasse fuori un profilo d'uso, in base ai dati monitorati a bordo durante i primi 15000Km, così al primo tagliando l' assistenza potrebbe fornire il piano di manutenzione più adatto alle specifiche esigenze, ma credo che rimarrà solo un mio sogno...