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Tra le alimentazioni alternative, da sempre, esistono due tipi di gas che permettono all'auto di generare energia senza eccessive modifiche del motore: METANO e GPL.
L'uso del Gas permette di risparmiare notevolmente sul costo del carburante per l'auto e la scelta tra i due tipi di alimentazione va sempre fatta guardando questi 3 parametri:
1) economicità
2) prestazioni
3) spazio del bagagliaio
Brevemente darò alcune indicazioni generali su queste alimentazioni dando al lettore spunti per poter approfondire maggiormente l'argomento su siti specialistici e presso i propri installatori di fiducia.
Benzina - GPL : risparmio di circa 45/50%
Benzina - METANO: risparmio massimo di circa 60-70%
GPL - METANO: Risparmio di circa il 20/30% usando il Metano rispetto al Gpl
Considerando la Benzina come prestazioni 100 possiamo indicare approssimativamente quanto segue:
Impianto a GPL di tipo gassoso tradizionale con diffusore sull'aspirazione: calo di circa il 2-5% rispetto alla benzina.
Il consumo sul litro di gpl è più alto di quello della benzina di circa 1,5-2 km
Impianto a GPL di tipo gassoso con iniezione fasata: calo impercettibile o nullo rispetto alla benzina.
Il consumo sul litro di gpl è più alto di quello della benzina di circa 1,5 km
Impianto a GPL di tipo a iniezione liquida: calo nullo e, in certi casi, anche un leggero incremento di potenza rispetto alla benzina.
Il consumo sul litro di gpl è più alto di quello della benzina di circa 1 km o meno.
Impianto a METANO di vecchia generazione: calo notevole, circa il 20% o più (classica perdita di tiro con necessità di dover scalare una marcia).
Impianto a METANO di tipo gassoso con iniezione con variatore di fase: calo ridotto, tra il 5 ed il 10%, consumo ridotto rispetto ai vecchi impianti, possibilità di rimappatura e regolazione elettronica in ogni fase di lavoro.
Impianto a METANO di tipo gassoso con iniezione fasata autoregolante preinstallato di serie sulle auto: calo inesistente o quasi, il passaggio a benzina invece può avere delle riduzioni delle prestazioni anche del 20% (secondo i modelli) in quanto il motore viene fasato e regolato appositamente per il metano e non per la benzina (oltretutto il serbatoio, in questo caso, è di soli 15litri proprio per sottolineare che il metano è l'alimentazione primaria).
Monti anni fà sia gli impianti a metano che a gpl erano costruiti inserendo nel bagagliaio una o più bombole di grandi dimensioni per il rifornimento del gas e questo comportava ua inevitabile perdita di spazio che spesso era una delle ragioni per non eseguire la trasformazione.
Oggi e da circa 15 anni, gli impianti a gpl hanno beneficiato della costruzione di apposite bombole di dimensioni ridotte il cui alloggiamento avviene nel vano della ruota di scorta, sotto il bagagliaio.
Le macchine che dispongono di una ruota di scorta equivalente a quelle di serie beneficiano maggiormente di questa soluzione rispetto a quelle che hanno il "ruotino" perchè spesso il bagagliaio rimane Invariato rispetto a prima.
La ruota di scorta viene spesso sostituita con un kit di autoriparazione (compressore portatile e liquido riparante).
Gli impianti a Metano, per la conformazione di questo gas, devono tuttora montare delle apposite bombole nel bagagliaio.
Solamente le auto a metano (ecopower o bipower) che escono di serie con questo impianto possono beneficiare di questa alimentazione senza perdere il bagagliaio (e spesso nemmeno il calo di prestazioni tipico di questi impianti) perchè le bombole sono alloggiate sotto la scocca e quindi vengono ridotti drasticamente gli ingombri.
GPL: si può installare un serbatoio tiroidale da 42 o 48 litri di capacità che permette di non ridurre il bagagliaio scomparendo completamente nell'alloggiamento della ruota di scorta.
L'utilizzo di un serbatoio di 42 litri totali comporta l'uso di un massimo di 30-35 litri di gpl e l'ingombro è veramente ridotto, soluzione che potrebbe essere adottata per i motori della serie TUSCANI (2002-2007) che hanno di serie un ruotino di scorta anzichè la ruota di dimensioni normali. L'ingombro, in questi casi, può necessitare comunque di un leggero ispessimento della zona del serbatoio.
L'utilizzo di un serbatoio di 48 litri totali comporta l'uso di un massimo di 40-42 litri di gpl e l'ingombro farà alzare il bagagliaio al massimo di 1cm, se installato correttamente, tranquillamente corretto con dei lievi spessori sotto la moquette, soluzione ideale per tutte le versioni dal 1997 al 2001.
METANO: si può installare un serbatoio di circa 85 litri che, se installato correttamente, può essere posizionato all'interno dei duomi interni delle ruote posteriori, lasciando intatto la zona larga del bagagliaio.
L'autonomia dovrebbe essere di circa 200-250 km e può essere sfruttato un interessante sistema per aumentare lo spazio verticale a disposizione che vado immediatamente a descrivere.
Eliminando la ruota di scorta per l'istallazione della bombola (e munendosi di un kit autoriparante) è possibile togliere moquette del bagagliaio: sotto di questa la casa madre ha incollato degli spessori di circa 4cm che riducono inevitabilmente lo spazio a disposizione, eliminandoli e costruendo un piano in legno, successivamente rivestito di moquette, dalle forme del vano portabagagli si può acquistare un notevole spazio che compensa in parte la riduzione indotta dalla bombola.
Presto altri aggiornamenti...
L'uso del Gas permette di risparmiare notevolmente sul costo del carburante per l'auto e la scelta tra i due tipi di alimentazione va sempre fatta guardando questi 3 parametri:
1) economicità
2) prestazioni
3) spazio del bagagliaio
Brevemente darò alcune indicazioni generali su queste alimentazioni dando al lettore spunti per poter approfondire maggiormente l'argomento su siti specialistici e presso i propri installatori di fiducia.
ECONOMICITA'
Benzina - GPL : risparmio di circa 45/50%
Benzina - METANO: risparmio massimo di circa 60-70%
GPL - METANO: Risparmio di circa il 20/30% usando il Metano rispetto al Gpl
PRESTAZIONI
Considerando la Benzina come prestazioni 100 possiamo indicare approssimativamente quanto segue:
Impianto a GPL di tipo gassoso tradizionale con diffusore sull'aspirazione: calo di circa il 2-5% rispetto alla benzina.
Il consumo sul litro di gpl è più alto di quello della benzina di circa 1,5-2 km
Impianto a GPL di tipo gassoso con iniezione fasata: calo impercettibile o nullo rispetto alla benzina.
Il consumo sul litro di gpl è più alto di quello della benzina di circa 1,5 km
Impianto a GPL di tipo a iniezione liquida: calo nullo e, in certi casi, anche un leggero incremento di potenza rispetto alla benzina.
Il consumo sul litro di gpl è più alto di quello della benzina di circa 1 km o meno.
Impianto a METANO di vecchia generazione: calo notevole, circa il 20% o più (classica perdita di tiro con necessità di dover scalare una marcia).
Impianto a METANO di tipo gassoso con iniezione con variatore di fase: calo ridotto, tra il 5 ed il 10%, consumo ridotto rispetto ai vecchi impianti, possibilità di rimappatura e regolazione elettronica in ogni fase di lavoro.
Impianto a METANO di tipo gassoso con iniezione fasata autoregolante preinstallato di serie sulle auto: calo inesistente o quasi, il passaggio a benzina invece può avere delle riduzioni delle prestazioni anche del 20% (secondo i modelli) in quanto il motore viene fasato e regolato appositamente per il metano e non per la benzina (oltretutto il serbatoio, in questo caso, è di soli 15litri proprio per sottolineare che il metano è l'alimentazione primaria).
SPAZIO DEL BAGAGLIAIO
Monti anni fà sia gli impianti a metano che a gpl erano costruiti inserendo nel bagagliaio una o più bombole di grandi dimensioni per il rifornimento del gas e questo comportava ua inevitabile perdita di spazio che spesso era una delle ragioni per non eseguire la trasformazione.
Oggi e da circa 15 anni, gli impianti a gpl hanno beneficiato della costruzione di apposite bombole di dimensioni ridotte il cui alloggiamento avviene nel vano della ruota di scorta, sotto il bagagliaio.
Le macchine che dispongono di una ruota di scorta equivalente a quelle di serie beneficiano maggiormente di questa soluzione rispetto a quelle che hanno il "ruotino" perchè spesso il bagagliaio rimane Invariato rispetto a prima.
La ruota di scorta viene spesso sostituita con un kit di autoriparazione (compressore portatile e liquido riparante).
Gli impianti a Metano, per la conformazione di questo gas, devono tuttora montare delle apposite bombole nel bagagliaio.
Solamente le auto a metano (ecopower o bipower) che escono di serie con questo impianto possono beneficiare di questa alimentazione senza perdere il bagagliaio (e spesso nemmeno il calo di prestazioni tipico di questi impianti) perchè le bombole sono alloggiate sotto la scocca e quindi vengono ridotti drasticamente gli ingombri.
SPAZIO DEL BAGAGLIAIO - Coupe Hyundai
GPL: si può installare un serbatoio tiroidale da 42 o 48 litri di capacità che permette di non ridurre il bagagliaio scomparendo completamente nell'alloggiamento della ruota di scorta.
L'utilizzo di un serbatoio di 42 litri totali comporta l'uso di un massimo di 30-35 litri di gpl e l'ingombro è veramente ridotto, soluzione che potrebbe essere adottata per i motori della serie TUSCANI (2002-2007) che hanno di serie un ruotino di scorta anzichè la ruota di dimensioni normali. L'ingombro, in questi casi, può necessitare comunque di un leggero ispessimento della zona del serbatoio.
L'utilizzo di un serbatoio di 48 litri totali comporta l'uso di un massimo di 40-42 litri di gpl e l'ingombro farà alzare il bagagliaio al massimo di 1cm, se installato correttamente, tranquillamente corretto con dei lievi spessori sotto la moquette, soluzione ideale per tutte le versioni dal 1997 al 2001.
METANO: si può installare un serbatoio di circa 85 litri che, se installato correttamente, può essere posizionato all'interno dei duomi interni delle ruote posteriori, lasciando intatto la zona larga del bagagliaio.
L'autonomia dovrebbe essere di circa 200-250 km e può essere sfruttato un interessante sistema per aumentare lo spazio verticale a disposizione che vado immediatamente a descrivere.
Eliminando la ruota di scorta per l'istallazione della bombola (e munendosi di un kit autoriparante) è possibile togliere moquette del bagagliaio: sotto di questa la casa madre ha incollato degli spessori di circa 4cm che riducono inevitabilmente lo spazio a disposizione, eliminandoli e costruendo un piano in legno, successivamente rivestito di moquette, dalle forme del vano portabagagli si può acquistare un notevole spazio che compensa in parte la riduzione indotta dalla bombola.
Presto altri aggiornamenti...