- Registrato
- 29 Ago 2007
- Messaggi
- 14.790
- Punteggio reazioni
- 9.984
- Provincia
- Pisa PI
- Auto ed Allestimento
- Ex Hyundai Coupe Super Tuning
- Anno
- 2000
Gli impianti della Icom di Latina sono nati come una incredibile novità che al tempo ha fatto scalpore.
Tutti gli impianti GPL dispongono di elettronica, software difficili a volte da calibrare e tante variabili.
ICOM pensò bene di fare un impianto con pochissima elettronica, quasi totalmente meccanico e creare un impianto ad iniezione liquida con ugelli intercambiabili con rack di iniettori spruzzando GPL a pressione direttamente nei cilindri.
Questo evitava l'elettronica e la centralina dell'auto avrebbe gestito in autonomia con il proprio software l'iniezione riducendo di conseguenza tanti problemi di gestione.
L'impianto, ovviamente se correttamente montato, ha dato prova di se dando risultati incredibili come una minima perdita di km/litro (notoriamente da 1 a 2km in meno per ogni litro di carburante) e spesso anche un incremento di prestazioni (invece del classico 4-6cv in meno negli impianti classici fasati).
La nota negativa è stata però la pompa del GPL installata all'interno del serbatoio.
Questa infatti ogni pochissimo (a pochi è successo raramente!) si danneggiava e costringeva l'auto ad un fermo e alla sua sostituzione che se in garanzia era anche passabile, altrimenti i costi andavano da 350 a 400 euro per ogni cambio pompa.
Nel frattempo Icom ha modificato gli oring, la struttura interna, ha acquistato pompe americane (che effettivamente andavano un pò meglio) e adesso sembra essere arrivata ad un punto di svolta.
Da pochi mesi sta distribuendo delle nuove pompe che aumentano la pressione addirittura a 4 bar in più anzichè a 3 come le vecchie (cambio del pistoncino del riduttore per stabilizzare la pressione che rimane più costante anche ai regimi più elevati) e che viene garantita 2 anni o 100.000km.
Per cui chi avesse questo impianto e che ha o avrà dei problemi potrebbe quasi definitivamente risolverli con questo nuovo gruppo pompa che però sembra costare da 400 a 450 euro.
Speriamo che questa sia la soluzione definitiva e che questo impianto abbia finalmente la sua giusta evoluzione che merita: icom ha già dato pesantemente e perso molta credibilità su un impianto che doveva essere la svolta ma che invece è stato oggetto di tanti guai.
Io personalmente ho avuto un ottimo impatto con questo impianto ma anche dei problemi... tutt'ora la mia vecchia pompa fa i capricci e quando sarà andata mi aspetterà la pompa nuova prestante.
Saluti e spero che la notizia possa essere d'aiuto.
Tutti gli impianti GPL dispongono di elettronica, software difficili a volte da calibrare e tante variabili.
ICOM pensò bene di fare un impianto con pochissima elettronica, quasi totalmente meccanico e creare un impianto ad iniezione liquida con ugelli intercambiabili con rack di iniettori spruzzando GPL a pressione direttamente nei cilindri.
Questo evitava l'elettronica e la centralina dell'auto avrebbe gestito in autonomia con il proprio software l'iniezione riducendo di conseguenza tanti problemi di gestione.
L'impianto, ovviamente se correttamente montato, ha dato prova di se dando risultati incredibili come una minima perdita di km/litro (notoriamente da 1 a 2km in meno per ogni litro di carburante) e spesso anche un incremento di prestazioni (invece del classico 4-6cv in meno negli impianti classici fasati).
La nota negativa è stata però la pompa del GPL installata all'interno del serbatoio.
Questa infatti ogni pochissimo (a pochi è successo raramente!) si danneggiava e costringeva l'auto ad un fermo e alla sua sostituzione che se in garanzia era anche passabile, altrimenti i costi andavano da 350 a 400 euro per ogni cambio pompa.
Nel frattempo Icom ha modificato gli oring, la struttura interna, ha acquistato pompe americane (che effettivamente andavano un pò meglio) e adesso sembra essere arrivata ad un punto di svolta.
Da pochi mesi sta distribuendo delle nuove pompe che aumentano la pressione addirittura a 4 bar in più anzichè a 3 come le vecchie (cambio del pistoncino del riduttore per stabilizzare la pressione che rimane più costante anche ai regimi più elevati) e che viene garantita 2 anni o 100.000km.
Per cui chi avesse questo impianto e che ha o avrà dei problemi potrebbe quasi definitivamente risolverli con questo nuovo gruppo pompa che però sembra costare da 400 a 450 euro.
Speriamo che questa sia la soluzione definitiva e che questo impianto abbia finalmente la sua giusta evoluzione che merita: icom ha già dato pesantemente e perso molta credibilità su un impianto che doveva essere la svolta ma che invece è stato oggetto di tanti guai.
Io personalmente ho avuto un ottimo impatto con questo impianto ma anche dei problemi... tutt'ora la mia vecchia pompa fa i capricci e quando sarà andata mi aspetterà la pompa nuova prestante.
Saluti e spero che la notizia possa essere d'aiuto.