• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Inquinamento: cosa si sta facendo oltre alle auto?

ncmlux

Utente
Registrato
16 Giu 2022
Messaggi
138
Punteggio reazioni
135
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
I20N (ex, Peugeot RCZ)
E per le altre auto... zero incentivi...
E se non ho nulla da rottamare? zero incentivi... il mercato si aggiusterà senza grandi sussulti.
aggiungo una mia riflessione anche se esce dal tema auto.
Siccome a creare polveri sottili come non ci fosse un domani sono le caldaie a gasolio dei palazzi, era piuttosto il caso di veicolare in toto gli incentivi per le auto elettriche al regalare gli interventi di sostituzione delle caldaie a gasolio con nuovissime a gas.
Per non parlare degli enormi palazzi uffici.... 18 gradi d'estate e 28 d'inverno con le ciminiere sul tetto che fumano come se non ci fosse un domani.

Pure io mi son sempre chiesto perchè invece di tirare fuori incentivi a ruota (che drogano il mercato) non applicassero direttamente una riduzione IVA.
Forse la volontà è quella di drogare il mercato?
 
Sulle caldaie, essendo un campo dove conosco bene, ci sono e sono importanti.
Questo è in atto tutt'ora e negli ultimi 30 anni la situazione è stata letteralmente ribaltata.
 
Sulle caldaie, essendo un campo dove conosco bene, ci sono e sono importanti.
Questo è in atto tutt'ora e negli ultimi 30 anni la situazione è stata letteralmente ribaltata.
ci spero. Negli edifici a Milano che vedevo io fino a 12 anni fa che ci bazzicavo per lavoro, era una catastrofe di ciminiere nere che fumavano.
 
dai primi anni 2000 ci sono aziende che fanno riqualificazioni e proprio di Milano si parla.
Già allora riqualificare una centrale, togliere il gasolio e mettere il metano con caldaie a condensazione permetteva non solo di inquinare meno ma in circa 3-4 anni l'azienda riusciva a rientrare dei costi con solo quello che spendevano di gasolio.
Collaboravo con una ditta che in pratica andava dai condomini e gli diceva:
Quanto spendete? 200.000 euro all'anno?, ok... fate con noi un contratto che in 5 anni spendete 200.000 euro all'anno uguale ma noi vi smontiamo tutto e rimontiamo tutto nuovo, vi diamo assistenza 100%, paghiamo noi il gas qualsiasi cosa facciate e tra 5 anni si guarda dove siamo.
Voi non spendete 1 euro di più di quel che spendete oggi.
E dopo 5 anni spendevano 80.000 euro di gas invece che 200.000 di gasolio + manutenzione + ecc...

Io so che fino al 2010 lavoravano come se non ci fosse un domani, poi ovviamente le cose si sono evolute ma oramai credo che di gasolio ce ne sia ben poco adesso.
 
Aggiungerei che oggi il problema si è spostato sulle polveri sottili dei camini rurali: il particolato "grossolano" dei camini, delle stufe normali e a pellet, e similari crea la maggior parte delle polveri rilevate dagli strumenti.
Questo è evidente soprattutto in pianura padana perchè è un ambiente "chiuso" dove il vento non c'è...
Ho letto alcune ricerche scientifiche che ne parlano basandosi non su dati da bar ma su rilievi specifici durati negli anni e in migliaia di campionamenti.

Per risolvere questa cosa non so come vorranno muoversi, ma certamente andranno a rompere (se non lo hanno già fatto) le scatole a chi magari è in zona dispersa nel nulla e brucia semplicemente la legna per scaldarsi in una casa dove non arriva nulla e a malapena l'energia elettrica (a volte nemmen quella se si abita in montagna).

Scherzando ... la soluzione l'abbiamo dal 1978!
 
Visto che hai creato il tema in questione un'altra cosa che continuo a chiedermi è: Ma le revisioni ai veicoli, soprattutto commerciali, NON vengono fatte o vengono fatte per finta? E' strapieno di furgoni e camioncini di almeno 15 anni di età (e già son stato gentile) che fumano come non ci fosse un domani. Possibile che passino le revisioni?

Riguardo alle caldaie spero vivamente sia come dici. A leggere in giro pare che ancora ci sia molto lavoro da fare. Spero siano notizie non corrette.

Riguardo alle stufe a pellet anche qua mi si chiude la vena. Col periodo di aumento del costo del gas, in molti le hanno fatte acquistare ai creduloni vendendole come la panacea per risparmiare soldi, per garantirsi il riscaldamento e pure per inquinare meno.
 
Riguardo alle stufe a pellet anche qua mi si chiude la vena. Col periodo di aumento del costo del gas, in molti le hanno fatte acquistare ai creduloni vendendole come la panacea per risparmiare soldi, per garantirsi il riscaldamento e pure per inquinare meno.
sul genere delle auto elettriche? scherzo:)
 
Il pellet in teoria è a co2 in pareggio... perchè usi gli scarti (e non è vero perchè con la richiesta di oggi gli scarti non bastano) e di fatto risparmi e scaldano un botto.
Ma ci sono diversi tipi di caldaie a pellet, quindi va visto se è economica o raffinata, cambia tutto.
Per le revisioni... stanno cercando di mettere in atto strategie per leggere bene i valori e fare cose che possano essere costruttive.
Ma si eludono facilmente, basta avere l'amico giusto e tac... passano che è una bellezza.
Aimè... si fanno tanti controlli per farne pochi e non corretti... quindi la revisione un pò serve ma non chissà quanto.
Fai una legge e trovi l'inganno come si dice.
 
Indietro
Alto Basso