• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Inserimento quattro ruote motrici

dino.barattin

Nuovo utente
Registrato
24 Nov 2016
Messaggi
10
Punteggio reazioni
3
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
TUCSON XPOSSIBLE S.L.
VORREI SAPERE SE QUALCUNO SA COME RICONOSCERE IL MOMENTO IN CUI SI INSERISCONO LE QUATTRO RUOTE MOTRICI INTEGRALI (TRAMITE UNA SPIA UN SEGNALE DI QUALSIASI GENERE) .. SUL MANUALE E' EVIDENZIATO CHE NORMALMENTE LA TRAZIONE AVVIENE TRAMITE LE DUE RUOTE MOTRICI ANTERIORI, MA IN PARTICOLARI SITUAZIONI ENTRANO AUTOMATICAMENTE ANCHE LE RUOTE ANTERIORI. VORREI CAPIRE COME INDIVIDUARE QUESTO MOMENTO. SAREI GRATO SE QUALCUNO POTESSE RISPONDERMI GRAZIE
 
Buonasera, aspettando che qualcuno risponda al tuo quesito, sarebbe gradita una tua presentazione.
Inoltre scrivere in maiuscolo nel forum equivale ad urlare.
Buona permanenza!
 
Buonasera, aspettando che qualcuno risponda al tuo quesito, sarebbe gradita una tua presentazione.
Inoltre scrivere in maiuscolo nel forum equivale ad urlare.
Buona permanenza!

Chiedo scusa non sapevo che scrivere in maiuscolo voleva dire urlare... Mi presento brevemente.. Ho acquistato una Tucson semestrale da un concessionario esattamente modello 4wd xpossible 136cv abito in provincia di Belluno... Sarei grato se qualcuno potesse darmi una risposta grazie mille buonanotte e buon 2017 a tutti
 
Nessuna spia per segnalare intervento ruote posteriori. Comunque su fondi a bassa aderenza (ghiaccio, sterrato) si sente quando interviene, anche se la macchina slitta sempre pochissimo davanti prima di intervenire dietro. È un sistema parecchio veloce secondo me, più veloce del SantaFe del 2009 che ho avuto in precedenza.
Con 4x4 lock hai spia accesa.
 
Nessuna spia per segnalare intervento ruote posteriori. Comunque su fondi a bassa aderenza (ghiaccio, sterrato) si sente quando interviene, anche se la macchina slitta sempre pochissimo davanti prima di intervenire dietro. È un sistema parecchio veloce secondo me, più veloce del SantaFe del 2009 che ho avuto in precedenza.
Con 4x4 lock hai spia accesa.

Grazie per la risposta, il 4x4 lock blocca il differenziale centrale e si può usare fino alla velocità max 40 km/h quindi serve solo su determinate emergenze, mentre quello che chiedevo: se ci fosse una spia nel momento in cui entra in funzione la trazione integrale, sarebbe stato importante perché l'utente sa che da quel momento la tenuta aumenta e quindi aumenta anche la sicurezza. Io ho provato a sentire, ma non riesco a percepire tale momento, mi saprebbe dire come lo sente? Grazie
 
Modo più facile: ruote davanti su ghiaccio o erba bagnata o terra e due dietro su asfalto e una bella sgasata per partire con sgommata:) appena le ruote davanti iniziano a slittare quelle dietro iniziano a spingere
 
Modo più facile: ruote davanti su ghiaccio o erba bagnata o terra e due dietro su asfalto e una bella sgasata per partire con sgommata:) appena le ruote davanti iniziano a slittare quelle dietro iniziano a spingere
grazie
 
Ciao a tutti, anche io ho la 2.0 4wd, mi era sembrato di capire che la trazione fosse permanente con la possibilità di bloccare il differenziale centrale, così mi disse anche il concessionario, oltretutto sul sito viene indicato il sistema ATCC , ovvero:
"Il sistema avanzato del controllo della stabilità in curva (disponibile solamente con il 4WD) migliora la tenuta di strada e la sicurezza in curva combinando la distribuzione della coppia con l‘intervento dell‘ESP. In curva il sistema applica una forza frenante sulla ruota posteriore interna dando maggiore coppia/trazione sull’anteriore e sulle ruote in appoggio. (esempio relativo ad una situazione di sottosterzo)"

in teoria se faccio un tornante dovrei sentire la spinta dalla ruota esterna posteriore ma se si inserisce a velocità sostenute non c'è pericolo di rotture??
 
Da come mi hanno spiegato le 4 ruote sono sempre inserite, con percentuali tipo 90/95% anteriori in condizioni normali, in condizioni disagiate quindi con terreni ghiacciati o bagnati subentrano maggiori percentuali sulle posteriori.. da 5/10 si puo' arrivare a 50... Tutto spiegato a voce , non sono riuscito a trovare un articolo o altro che confermi quanto spiegato... se qualcuno sa se nel libro consegnato col veicolo (usa e manutenzione) o in altro luogo ci fosse qualche riferimento ufficiale a quanto scritto sopra. Grazie a tutti Dino
 
effettivamente il manuale di istruzioni parla di 2wd e poi premendo il tasto diventa 4wd, pensavo fosse riferito al vecchio modello, comunque sarebbe appunto da approfondire , giusto per capire il funzionamento
 
Indietro
Alto Basso