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Insonorizzazione cofano anteriore

Andrew83

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vi posto,l'insonorizzazione del cofano anteriore con del materiale fonoassorbente tipo"dynamatt"...attutisce il rumore del motore e da corposita alla lamiera....evitando quell'effetto vuoto che si ha battendo con le nocche sopra ...la spugna é tipo muta da sub con uno strato di piombo all'interno...ho iniziato davante per testarlo...poi lo installero sui parafanghi anteriori e all'interno delle 4 portiere...inseguito le altre foto...image.jpegimage.jpegimage.jpeg
 
Con aggiunta...del vano bagagli......attenuata rumorosita della strada,volevo foderare anche i passa ruota posteriori,ma per togliere le protezioni laterali,bisogna smontare anche i sedili posteriori,perche ci sono delle alette che vanno ad incastrarsi nei lati..... image.jpeg image.jpeg image.jpeg
 
ciao, è autoadesivo?
 
interessante
 
Ciao ottimo lavoro, io sono interessato a smontare la presa post 12v ....devo prelevare la corrente da li ...il pannello del passaruota oltre alla vite in basso da svitare poi basta tirare per farlo sganciare? Grazie...
 
vi posto,l'insonorizzazione del cofano anteriore con del materiale fonoassorbente tipo"dynamatt"...attutisce il rumore del motore e da corposita alla lamiera....evitando quell'effetto vuoto che si ha battendo con le nocche sopra ...la spugna é tipo muta da sub con uno strato di piombo all'interno...ho iniziato davante per testarlo...poi lo installero sui parafanghi anteriori e all'interno delle 4 portiere...inseguito le altre foto...Vedi l'allegato 16307Vedi l'allegato 16308Vedi l'allegato 16309


Ciao, e possibile sapere le misure, prezzo e negozio del fonoassorbente... grazie credo che dovrebbe essere 100x200 cm???
 
Ciao ottimo lavoro, io sono interessato a smontare la presa post 12v ....devo prelevare la corrente da li ...il pannello del passaruota oltre alla vite in basso da svitare poi basta tirare per farlo sganciare? Grazie...
Si sono tutte clip
 
Dovendo allestire la ruota di scorta,avevo guardato nel vano ruota per le misure,e ho notato che era praticamente senza fonoassorbente.
Lo ho comprato sulla baia,2 fogli autoadesive, ma quello che ho preso io è abbastanza pesante...2 fogli saranno 5kg!!

Ora vedo se montarlo o comprare qualcosa come quello postato in foto da Andrew,che a occhio è molto più leggero.
 
Dovendo allestire la ruota di scorta,avevo guardato nel vano ruota per le misure,e ho notato che era praticamente senza fonoassorbente.
Lo ho comprato sulla baia,2 fogli autoadesive, ma quello che ho preso io è abbastanza pesante...2 fogli saranno 5kg!!

Ora vedo se montarlo o comprare qualcosa come quello postato in foto da Andrew,che a occhio è molto più leggero.
5kg?
Ma di cosa sono fatti, amianto?

I fogli autoadesivi di gommapiuma fonoassorbente peseranno mezzo chilo.
 
Mi sembra un bel lavoro complimenti, ma secondo te quanto è migliorata l'insonorizzazione, è un qualcosa di apprezzabile che vale la pena tentare o è trascurabile per cui può anche restare così come è? Nel caso un qualsiasi autoricambi ha questo rotolo o lo hai preso su internet?
Grazie per le eventuali risposte.
 
E me ha dato una bella senzazione...ho rivestito anche le portiere con tre fasce addosso alla lamiera e la portiera interna con una di gommapiuma della phonocar...risultato...piu che buono...mi sembra di risalire nella mia ex audi a4..quando chiudi le portiere si sentono piu compatte e i rumori esterni filtrati...il rotolamento quasi nullo per me ottima spesa...i pannelli rigidi puoi prendere il dynamatt,le spume dai un occhiata su e bay...io per il tutto ho speso 200€..e fatto da me...per me li ho spesi bene
 
E me ha dato una bella senzazione...ho rivestito anche le portiere con tre fasce addosso alla lamiera e la portiera interna con una di gommapiuma della phonocar...risultato...piu che buono...mi sembra di risalire nella mia ex audi a4..quando chiudi le portiere si sentono piu compatte e i rumori esterni filtrati...il rotolamento quasi nullo per me ottima spesa...i pannelli rigidi puoi prendere il dynamatt,le spume dai un occhiata su e bay...io per il tutto ho speso 200€..e fatto da me...per me li ho spesi bene
Rimontando le plastiche con le clip, non hai avuto problemi di rumorini degli interni?
Mi spiegheresti meglio come hai smontato le plastiche dei passaruota dietro?
 
Dei passaruota nel baule ho provato ma non li ho smontati completamente per che devi togliere i sedili posteriori
 
Dei passaruota nel baule ho provato ma non li ho smontati completamente per che devi togliere i sedili posteriori
ok, però ho visto che sei riuscito ad aprirli parzialmente per farci passare l'insonorizzante. Mi spieghi bene come hai fatto? poi per riassestarli hai solo fatto pressione e sono scattate le molle di ritenuta? con questo smonta-monta hai poi avuto problemi di rumorini di plastiche?
 
ehm... non per fare il guastafeste... ma magari avrei evitato di farlo sul cofano

L'aria calda tende a salire e nel vano motore arriva a contatto con la superficie metallica del cofano. Siccome i metalli sono ottimi conduttori, l'aria calda interna cede energia (e quindi calore) al cofano che a sua volta la cede all'ambiente circostante. Ciò è a maggior ragione vero durante la marcia a velocità sostenuta, quando vi è un gran flusso d'aria che lambisce il cofano e con la quale quest'ultimo effettua lo scambio termico.

Aver applicato quella protezione di fatto impedisce (o meglio: rallenta e riduce) tutto ciò e fa innalzare la temperatura interna del vano motore. Ora, detto che non è questo l'unico meccanismo di dissipazione del calore, non vi è dubbio che comunque contribuisce alla dissipazione. Cosa di cui i progettisti hanno tenuto conto quando hanno progettato il radiatore, ossia hanno contato che una parte del calore comunque si sarebbe disperso verso l'alto attraverso la lamiera ed hanno progettato gli altri meccanismi di raffreddamento di conseguenza.

Non sono un esperto, ma al posto tuo farei attenzione. Non ho idea di come, ma una verifica la farei.
 
ehm... non per fare il guastafeste... ma magari avrei evitato di farlo sul cofano

L'aria calda tende a salire e nel vano motore arriva a contatto con la superficie metallica del cofano. Siccome i metalli sono ottimi conduttori, l'aria calda interna cede energia (e quindi calore) al cofano che a sua volta la cede all'ambiente circostante. Ciò è a maggior ragione vero durante la marcia a velocità sostenuta, quando vi è un gran flusso d'aria che lambisce il cofano e con la quale quest'ultimo effettua lo scambio termico.

Aver applicato quella protezione di fatto impedisce (o meglio: rallenta e riduce) tutto ciò e fa innalzare la temperatura interna del vano motore. Ora, detto che non è questo l'unico meccanismo di dissipazione del calore, non vi è dubbio che comunque contribuisce alla dissipazione. Cosa di cui i progettisti hanno tenuto conto quando hanno progettato il radiatore, ossia hanno contato che una parte del calore comunque si sarebbe disperso verso l'alto attraverso la lamiera ed hanno progettato gli altri meccanismi di raffreddamento di conseguenza.

Non sono un esperto, ma al posto tuo farei attenzione. Non ho idea di come, ma una verifica la farei.
Guarda che sotto al cofano c'è giá un rivestimento fono assorbente, per cui il calore già deve attraversare questo per dissipare.
Onestamente un motore termico raffreddato a liquido non credo che possa avere problemi di questo tipo.
 
Ciao a tutti,senza impazzire troppo con ritagli e toppe guardate che cosa ho scovato per insonorizzare la TUCSON http://www.sharkracing.com/.
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