ehm... non per fare il guastafeste... ma magari avrei evitato di farlo sul cofano
L'aria calda tende a salire e nel vano motore arriva a contatto con la superficie metallica del cofano. Siccome i metalli sono ottimi conduttori, l'aria calda interna cede energia (e quindi calore) al cofano che a sua volta la cede all'ambiente circostante. Ciò è a maggior ragione vero durante la marcia a velocità sostenuta, quando vi è un gran flusso d'aria che lambisce il cofano e con la quale quest'ultimo effettua lo scambio termico.
Aver applicato quella protezione di fatto impedisce (o meglio: rallenta e riduce) tutto ciò e fa innalzare la temperatura interna del vano motore. Ora, detto che non è questo l'unico meccanismo di dissipazione del calore, non vi è dubbio che comunque contribuisce alla dissipazione. Cosa di cui i progettisti hanno tenuto conto quando hanno progettato il radiatore, ossia hanno contato che una parte del calore comunque si sarebbe disperso verso l'alto attraverso la lamiera ed hanno progettato gli altri meccanismi di raffreddamento di conseguenza.
Non sono un esperto, ma al posto tuo farei attenzione. Non ho idea di come, ma una verifica la farei.