• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Installazione comandi al volante

Daniele95100

Nuovo utente
Registrato
18 Set 2024
Messaggi
9
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Opel Corsa D 1.2 GPL Cosmo
Anno
2009
Salve,
Vorrei sapere se è possibile installare su una connectline di metà 2019 i comandi al volante e in particolare il cruise control.
Ne sto valutando una ma sul volante ha solo il volume e gestione chiamate sulla parte sinistra mentre sulla destra la gestione del trip, così:
1000020953.jpg
 
Non e' solo una questione di comandi al volante, ma anche (e soprattutto...) di avere tutta la sensoristica ed il software necessario... Dubito che la cosa sia facilmente fattibile
 
Mmmh si giusto, però guardando la controparte Kia nella Rio degli stessi anni il cablaggio, il software e la sensoristica è già installata in tutti i modelli e basta installare i comandi per avere l'opzione. Visto che essenzialmente sono la stessa auto al netto della carrozzeria non penso che in Hyundai abbiano fatto più linee per differenziare i modelli, dato che ogni modifica ha un costo importante in termini di supply chain. Mi continuo ad informare nel mentre anche su siti esteri, se scopro qualcosa vi aggiorno
 
Con la mia vecchia Ford Fiesta riuscii a farlo, ma era solo un Cruise Control normale, non adattativo.
E c'era un tool gratuito, Forscan, per abilitare o disabilitare molte funzioni via OBD2.


Se sei sicuro che tutti i sensori e cablaggi ci siano, puoi provare a cercare una nuova pulsantiera/maschera (io dovetti prendere un volante intero...) e fare il trapianto. Poi dovrai in qualche modo anche abilitare la funzione nella centralina, se possibile...
 
Io l'ho fatto alla tua stessa maniera nella mia attuale Corsa, installata la leva e attivato con OpCom. Informandomi su altri forum pare che tutte le hyundai/kia con almeno una parte dei comandi al volante presenti siano cablate, quelle che non li hanno proprio allora non lo sono.
Inoltre da centralina è sempre attivo, basta solo mandare alla centralina il comando, tutto viene fatto con un singolo filo in quanto il comando è resistivo, come per i tasti del controllo dei media.
Per quanto riguarda il cruise adattivo quello si, per forza non può essere presente senza il radar e il firmware apposta, io comunque sono interessato in quello classico.

Qua qualcuno lo ha fatto
 
Penso si possa fare anche sulla tua.
 
Indietro
Alto Basso