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Interruttore retromarcia Atos G4HG 1999 1.0 40 KW

PaoloDM

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Atos, 1999
Salve.
Ho sostituito in quanto guasto, l'interruttore della retromarcia della atos di cui in oggetto.
Ma ... quello che ho tolto (è usata) mi pare manomesso per aumentare la lunghezza del pistoncino.
Ne ho comperato uno nuovo, stando a codici, ed in effetti il pistoncino è lungo meno della metà rispetto a quello manomesso che ho tolto e che montava. Ora, la modifica è stata fatta, deduco, poichè l'asta della retromarcia non arriva al pistoncino dell'interrutore nuovo.
Che fu? Cosa sbaglio?
Allego l'interruttore da me acquistato.
 

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  • Interruttore Retromarcia_1.png
    Interruttore Retromarcia_1.png
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Quello nuovo funziona?
 
Quello nuovo funziona?
L'interruttore funziona di per se correttamente. E' che il pistoncino non arriva alla asta della retromarcia. Per cui resta sempre chiuso e luci accese.
Questo allegato è quello che ho estratto.
 

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  • Interruttore Retromarcia Lungo.png
    Interruttore Retromarcia Lungo.png
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A
L'interruttore funziona di per se correttamente. E' che il pistoncino non arriva alla asta della retromarcia. Per cui resta sempre chiuso e luci accese.
Questo allegato è quello che ho estratto.
L'interruttore funziona di per se correttamente. E' che il pistoncino non arriva alla asta della retromarcia. Per cui resta sempre chiuso e luci accese.
Questo allegato è quello che ho estratto.
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allora, ho fatto un giro in giro e pare che manca una sfera tra la stige (l'asta) e l'interruttore. evidentemente chi ci ha messo mano prima di me, per ovviare alla mancanza della sfera, ha prolungato l'interruttore. Ora, che fo? Dove trovo la sfera?
 
Rompendo un cuscinetto, trovi la sfera, il problema è il diametro. Forse i riparatori di biciclette ne hanno.
 
Ecco. Appunto. Come faccio per il diametro? Poi, non conoscendo come è fatto, li dentro, suppongo che l asta della retromarcia scorra dentro un cilindretto che ospita sfera e poi interruttore, altrimenti se metto la sfera nel foro... andrebbe dispersa, giusto?
 
Uhhh, una sfera in acciaio "dispersa" dentro la scatola di un cambio....:eek::eek::eek:

Sento sulla pelle il dolore degli ingranaggi! :rolleyes::confused:
 
Uhhh, una sfera in acciaio "dispersa" dentro la scatola di un cambio....:eek::eek::eek:

Sento sulla pelle il dolore degli ingranaggi! :rolleyes::confused:
ROTFL...
Non ho idea di come in realtà sia fatto la dentro. Quindi non mi parrebbe buono disperdere, se dovesse accadere, qualcosa, visto che ci sono cose che girano. O no?
 
Esattamente...
 
ROTFL...
Non ho idea di come in realtà sia fatto la dentro. Quindi non mi parrebbe buono disperdere, se dovesse accadere, qualcosa, visto che ci sono cose che girano. O no?

poi girerebbero molto di più.... :rolleyes::rolleyes::eek::eek:
 
Non ti resta che fare un perno più lungo, all'interruttore nuovo, o riparare il vecchio, utilizzando le parti interne del nuovo.:cool:(se compatibili)
 
Si, stando a quanto ho scritto sopra, mi sa che é meglio che mi concentri su questo tuo consiglio. L interruttore Sembra un blocco unico. Vedrò come aprirlo. Saldare un prolungamento non mi pare buono in quanto col calore fonderei la plastica interna.
Mi resta la curiosità di questa sfera...
 
aperto.... ma in malo modo e mi tocca ricomprarlo!!!
 

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  • IntrerruttoreRetromarciaAperto.jpeg
    IntrerruttoreRetromarciaAperto.jpeg
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non so come è fatto, ne come sta la situazione, ne come funziona esattamente il tutto. immagino che il leveraggio del cambio andando in retromarcia faccia contatto sull'interruttore. a quello che ho capito manca uno spessore, ma se invece di agire sull'interruttore provi ad agire sul leveraggio? Che so, magari sistemando uno spessorino sulla leva dove dovrebbe avvenire il contatto fisico tra interruttore e leveraggio?
chiedo scusa se magari ho suggerito una str########ta ma non so esattamente come funziona.
 
non so come è fatto, ne come sta la situazione, ne come funziona esattamente il tutto. immagino che il leveraggio del cambio andando in retromarcia faccia contatto sull'interruttore. a quello che ho capito manca uno spessore, ma se invece di agire sull'interruttore provi ad agire sul leveraggio? Che so, magari sistemando uno spessorino sulla leva dove dovrebbe avvenire il contatto fisico tra interruttore e leveraggio?
chiedo scusa se magari ho suggerito una str########ta ma non so esattamente come funziona.
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l'interruttore è un cosino esterno che si svita ed è relativamente semplice ed indolore farlo. Io ne ho sacrificato uno per vedere come è fatto, ma la spesa è inferiore alle 20 euro e una volta ogni tanto si può fare.
Il leveraggio sta dentro alla scatola del cambio. Non si vede. Parlando con il meccanico (di professione) mi ha raccontato come è fatto e del discorso dello spessore realizzato dalla sfera. Ma non ho idea di come in effetti sia fatto.
Ora, visto che ho sacrificato un interruttore per vedere come è fatto, il prossimo posso aprirlo, estrarre il perno e prolungarlo mediante saldatura. Di quanto lo prolungo? Ho misurato quello preinstallato e appena ci metto mano posso misurare con un asta del calibro, le distanze tra bordo esterno del carter (= fine filettatura al tappo nell'interruttore) e l'asta (stige?) della retromarcia sia in condizione di innesco che di "folle". Da una prima misurazione dovrebbe essere 23 mm in innesto e 26 in folle, ma devo verificare in quanto tre mm mi sembrano pochi!
E' il discorso dello spessore fatto dalla famosa sfera che non so come funziona. Nel senso che anche se misuro il diametro interno del foro per trovare poi la sferetta, poi dopo non so come essa va messa dentro. :)
 
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l'interruttore è un cosino esterno che si svita ed è relativamente semplice ed indolore farlo. Io ne ho sacrificato uno per vedere come è fatto, ma la spesa è inferiore alle 20 euro e una volta ogni tanto si può fare.
Il leveraggio sta dentro alla scatola del cambio. Non si vede. Parlando con il meccanico (di professione) mi ha raccontato come è fatto e del discorso dello spessore realizzato dalla sfera. Ma non ho idea di come in effetti sia fatto.
:)
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aggiornamento per i curiosi eventuali: non avendo gnosi nè testa per ora, ho ... bypassato il problema collegando un filo all'interruttore dello sbrinatore del lunotto! Accendo la luce di retromarcia, accendendo lo sbrinatore del lunotto. Come ai tempi della Dyane!!!
 
Dove si trova?
 
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aggiornamento per i curiosi eventuali: non avendo gnosi nè testa per ora, ho ... bypassato il problema collegando un filo all'interruttore dello sbrinatore del lunotto! Accendo la luce di retromarcia, accendendo lo sbrinatore del lunotto. Come ai tempi della Dyane!!!
Se può ancora servire io ho trovato questo codice Hyundai

9386002001​

 
Ciao, dove si trova esattamente l'interruttore ? Si raggiunge dal vano motore ? Grazie
 
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