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intervento in garanzia

caterpillar

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ho una domanda chi decide cosa passare in garanzia? l'officina o hyundai motor?
 
i nuovi arrivati passano a presentarsi nella sessione apposita
 
L'officina si interfaccia con Hyundai motor e poi decidono. Su certi interventi si procede d'ufficio, per altri mandano un ispettore
 
...tanto per capire come funziona...
due settimane ero in vacanza e un giorno iniziamo a sentire un rumore strano a macchina ferma, poi in marcia più niente. Non gli abbiamo dato troppo peso perchè avevamo appena cambiato la batteria e pensavamo che qualcosa non era stato fissato bene. Al rientro, dopo aver percorso quasi 800 km in tre giorni scendo dalla macchina, per fortuna davanti a casa, e sento un forte odore di bruciato. Ricontrolliamo e troviamo la cinghia ausiliaria ridotta a un filo perchè la puleggia è disallineata. Notare che avevamo fatto il tagliando a 68.000km 3 settimane prima! Dunque chiamo l'officina della concessionaria dove ho acquistato la macchina e dove ho fatto sempre tutti i tagliandi e mi dicono che la cinghia è soggetta a usura quindi l'intervento non rientra nelle coperture della garanzia. Non soddisfatti perchè la cinghia non è semplicemente usurata ma si è erosa perchè lavorava male nella puleggia e la puleggia non si storta così per caso, chiamiamo il n. verde Hyundai e ci dicono che è in garanzia e possiamo tranquillamente chiamare il carro attrezzi per portare la macchina in officina, tuttavia è l'officina che decide cosa passare in garanzia. Alla fine, dopo varie lamentele, partendo dal fatto che i tagliandi li abbiamo regolarmente (e salatamente) fatti da loro, che la macchina era stata controllata 20 giorni prima e che il controllo della cinghia non è previsto prima di 90.000km o 48 mesi, ce l'hanno fatto gentilmente fatto passare in garanzia anche se non lo era....
 
ho anche un'altra questione in sospeso. un anno fa mi trovato in sardegna e faceva un caldo esagerato. Inserisco la retro e il display della retrocamera si vede tutto rigato e scuro. Per tutto il periodo estivo a volte capita a volte no, poi passa il caldo e anche il difetto sparisce. Quest'anno ritorna il caldo e ritorna anche l'inconveniente della retrocamera disturbata. In occasione del tagliando chiedo di controllare e mi rispondono che bisogna cambiare tutto il blocco navigatore. Il blocco navigatore mi era già stato sostituito in garanzia circa 18 mesi prima ma mi dicono che non è in garanzia perchè sono trascorsi piu di tre anni dall'acquisto dell'auto. Ma non c'è un periodo di garanzia di due anni sugli accessori sostituiti?
 
Cercherò di risponderti per punti e per quello che so... quindi posso esserci anche errori.

In officina fanno una prima diagnosi. Se per loro é normale usura, non passano neanche allo step successivo perché hyundai non vedendo non può giudicare. Se invece nascono dubbi alla officina allora ovviamente contattano hyundai motor e poi é hyundai a decidere.

Su tutti i pezzi sostituiti in garanzia vi è di legge garanzia di 24 mesi
 
Su tutti i pezzi sostituiti in garanzia vi è di legge garanzia di 24 mesi

Ne sei davvero certo? Ho seri dubbi a tal proposito. Generalizzandolo per qualsiasi bene di consumo, significa che tutte le volte che mi cambiano un prodotto sostituito la garanzia si riazzera...mi pare utopia. Se così fosse, ben venga!

Grazie.

D@rio
 
Un materiale di consumo è difficile che abbia garanzia...
Comunque basta controllare il sito Hyundai.it: http://www.hyundai.it/servizipostvendita/5anni.aspx

Scusa, non ho mai parlato di "materiale di consumo" ma di "bene di consumo", intendendo "beni che producono una utilità diretta per il consumatore finale, come ad esempio i capi di abbigliamento, gli elettrodomestici, ecc.".

Sul sito che citi è riportato "Hyundai offre una garanzia di 2 anni su tutti i ricambi originali ed accessori Hyundai." ma non mi pare che da questo si evinca quello che tu dici, e cioè "Su tutti i pezzi sostituiti in garanzia vi è di legge garanzia di 24 mesi".
 
Scusa ma se si sostituisce un pezzo in garanzia é un ricambio originale. E poi scusa ma se mi viene sostituito un pezzo in garanzia perché fallato chi mi dice che il nuovo pezzo non presenti ulteriori problemi?
 
Se la garanzia è di 5 anni (da vedere cosa è coperto comunque nell'arco dei 5 anni, quindi consultate il documento) se il pezzo viene sostituito nel periodo di garanzia la garanzia è comunque fino al termine della garanzia.
Per farvi un esempio: a 4 anni e 11 mesi mi si rompe un oggetto coperto da garanzia e me lo sostituiscono questo rimarrà in garanzia fino al termine della garanzia ovvero fino ai 5 anni... se si rirompe a 5 anni e 2 mesi non viene coperto e ve lo comprate.
 
Se la garanzia è di 5 anni (da vedere cosa è coperto comunque nell'arco dei 5 anni, quindi consultate il documento) se il pezzo viene sostituito nel periodo di garanzia la garanzia è comunque fino al termine della garanzia.
Per farvi un esempio: a 4 anni e 11 mesi mi si rompe un oggetto coperto da garanzia e me lo sostituiscono questo rimarrà in garanzia fino al termine della garanzia ovvero fino ai 5 anni... se si rirompe a 5 anni e 2 mesi non viene coperto e ve lo comprate.

Se il pezzo viene sostituito a 4 anni e 11 mesi ... dopo si ha cmq una estensione della garanzia (chiamiamola cosi') di 24 mesi SUL PEZZO SOSTITUITO ...
Correggetemi se sbaglio.
 
Se la garanzia è di 5 anni (da vedere cosa è coperto comunque nell'arco dei 5 anni, quindi consultate il documento) se il pezzo viene sostituito nel periodo di garanzia la garanzia è comunque fino al termine della garanzia.
Per farvi un esempio: a 4 anni e 11 mesi mi si rompe un oggetto coperto da garanzia e me lo sostituiscono questo rimarrà in garanzia fino al termine della garanzia ovvero fino ai 5 anni... se si rirompe a 5 anni e 2 mesi non viene coperto e ve lo comprate.

Così è come torna anche a me. Ad ogni modo ho interpellato AltroConsumo che, generalmente, risponde nell'arco di qualche giorno...mi pare che altrimenti in questa discussione si stia andando un po' troppo alla deriva con dei "dovrebbe-essere/secondo-me".
Sono cose utili da sapere per qualsiasi "bene di consumo".
Vi aggiornerò.
 
Fino al 2002, la normativa italiana in materia di garanzie nel contratto di vendita era essenzialmente contenuta nel Codice Civile (articoli 1490 e seguenti). Poi, allo scopo di tutelare maggiormente il consumatore, l’Unione Europea ha emanato la Direttiva 1999/44/CE che il legislatore italiano ha recepito con il Decreto Legislativo n. 24 del 2 febbraio 2002 disciplina che oggi è rifluita nel Codice del Consumo (Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005, che allego.)

Secondo me questa è la normativa di riferimento. Per chi ha voglia di leggere...!!:)
 

Allegati

  • CdConsumo2012.pdf
    387,6 KB · Visite: 1
Fino al 2002, la normativa italiana in materia di garanzie nel contratto di vendita era essenzialmente contenuta nel Codice Civile (articoli 1490 e seguenti). Poi, allo scopo di tutelare maggiormente il consumatore, l’Unione Europea ha emanato la Direttiva 1999/44/CE che il legislatore italiano ha recepito con il Decreto Legislativo n. 24 del 2 febbraio 2002 disciplina che oggi è rifluita nel Codice del Consumo (Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005, che allego.)

Secondo me questa è la normativa di riferimento. Per chi ha voglia di leggere...!!:)

104 pagine?? Vabbè....questo fine settimana tanto piove... ;)
 
Che sui pezzi cambiati c'e' 1 garanzia di 24 mesi c'e' scritto pure nel sito della hyundai oltre ad essere 1 regola generale....

Che poi se tu cambi 1 pezzo alla fine dei 5 anni e poi torni ancora... quelli dell'officina/concessionaria si rompono le Bales.... si puo' anche capire.... avrebbero torto ... ma si puo' capire...
 
Che sui pezzi cambiati c'e' 1 garanzia di 24 mesi c'e' scritto pure nel sito della hyundai oltre ad essere 1 regola generale....

Che poi se tu cambi 1 pezzo alla fine dei 5 anni e poi torni ancora... quelli dell'officina/concessionaria si rompono le Bales.... si puo' anche capire.... avrebbero torto ... ma si puo' capire...

In attesa di leggere il documento che ha messo a disposizione il socio e di una risposta di AltroConsumo, volevo sottolineare che un conto è un ricambio, un altro é un pezzo sostituito in garanzia.
Mentre sul primo é normale (per legge) che ci sia una garanzia di 24 mesi, altrettanto non è detto per parti sostituite: é su questo che si sta discutendo dall'inizio e non di altro.

Per quanto riguarda il "fastidio" che può avere la concessionaria, stiamo cercando di capire cosa prevede la legge e non di supposizioni. Dunque la concessionaria potrà avere tutti i "mal di pancia" che vorrà se ci si rivolge ad essa conoscendo i propri diritti.
 
Ultima modifica:
Sui pezzi nuovi dovrebbe esserci 1 garanzia di 24 mesi minimo..... qualsiasi pezzo sostituito e' 1 ricambio ... a meno che non si voglia fare del sofismo...
 
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