Ciao, incuriosito dalla ioniq sono andato dal concessionario Hyundai ed effettivamente era già lì in bella mostra.
Ovviamente non l'ho provata su strada ma me la sono guardata per bene.
Come estetica esterna devo dire che è davvero una bella macchina, credo sia una spanna sopra la prius e mezza spanna sopra la auris. Dà una idea di solidità ma anche di una estetica rivolta al futuro. Insomma se con la nuova i30 hyundai ha fatto a mio avviso un passettino indietro sul design, con la ioniq ne ha fatto uno in avanti.
Interni.... non posso definirmi deluso ma neanche pienamente soddisfatto. La versione che ho visto era la style senza tetto panoramico, quindi una top di gamma. Bella, anzi bellissima la plancia e ottimo il posizionamento del navigatore, confortevole la seduta e comodi i posti dietro (sono alto 192) unica pecca toccavo il cielo con la testa... . Le rifiniture però mi hanno lasciato un pò deluso o meglio sono le stesse rifiniture che ho io sulla i30 go plus. Per carità belle ma in genere da un nuovo modello mi aspetto un miglioramento invece le plasticaccie, speci nella parte inferiore, sono sempre le stesse.
Bagagliaio, premetto che ho una station wagon ma il bagagliaio mi è sembrato decisamente sotto dimensionato e insufficiente.
E ora la domanda fatidica "la compreresti".
Temo di no. Per carità l'auto ibrida è un qualcosa che mi stuzzica molto, la ioniq al netto di eventuali problemi di gioventù è una bellissima auto ma nella versione attuale con così poco bagagliaio e con delle rifiniture un pò troppo spartane non so se valga la pena comprarla.
Chissà magari con una versione sw (non so se è in programma) e con qualche restyling ci potrei pensare.
In realtà aldilà del comprarla o meno credo comunque che ne venderanno parecchie perchè è una bella macchina, per una famiglia o anche per singoli riesce a coniugare una linea accattivante con degli interni sicuramente comodi.
Certo in tutto ciò manca la prova su strada che prima o poi farò anche perchè se è vero che fa i 100 con 4 litri... al diavolo il bagagliaio....D: