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IONIQ PLUG IN NEL CANADA HA 164 CV...

Mi pare che abbiano sommato, grossolanamente, la potenza del termico (104) con quella dell'elettrico (60).

Beh, non si calcola così. Si parla di potenza combinata non a caso....
 
i canuks sanno fare le addizioni, qui no. Ma meglio cosi'...
 
Badate che se ho un termico da 104 cavalli e un elettrico da 60 cv, la potenza combinata non è mai uguale alla somma algebrica delle due potenze!!!

Le addizioni le sappiamo fare un po' tutti, ma se il termico offre i suoi 104 cv, poniamo, a 5500 giri/minuto, e l'elettrico offre i suoi 60 a 4000 giri/ minuto, mentre a 5500 ne eroga, poniamo 30, è chiaro, palese e lampante che la potenza combinata, a 5500 giri sara' di 134 cv....

I numeri li ho messi a caso, per esplicitare il concetto. Termico ed elettrico hanno curve di potenza e di coppia profondamente differenti tra loro. E la somma di queste curve non potrà mai essere una banale addizione...:rolleyes:
 
spiridione, era un intervento ironico il mio sopra.
 
ci tengo a precisare che dichiarano la ibrida pura a 139 cv combinati.....

inoltre c è un po di confusione anche qui in italia dal sito hyundai.it

la plug in è data per 142 cv
https://configuratore.hyundai.it/ri...dello=G2_PHEV&SysPrgVeicolo=G2S6K6A1TEV2CC332


mentre la ibrida pura per 141 cv
https://configuratore.hyundai.it/riepilogo.aspx?SysPrgModello=G2&SysPrgVeicolo=G2S6K6A1TEV1GGAPV

Non c'è confusione. Sono due auto differenti. Di poco, ma differenti.
 
Perfetto, mi trovo anche io con le curve differenti , poi abbiamo altri casi grossolani in Italia dove sia BMW 225xe e mini countryman phev sommano le due potenze nel totale, il che è un errore!
 
Non c'è confusione. Sono due auto differenti. Di poco, ma differenti.

Io ho sempre detto che sono auto diverse, a partita di motore termico avendo un motore elettrico diverso, è vero che i dati non si sommano ma avere la stessa identica potenza mi è sempre puzzato un pò anche perché i famosi 141cv sono riportati solo sui volantini sul libretto non è mai specificata la potenza totale.:):)
 
Io ho sempre detto che sono auto diverse, a partita di motore termico avendo un motore elettrico diverso, è vero che i dati non si sommano ma avere la stessa identica potenza mi è sempre puzzato un pò anche perché i famosi 141cv sono riportati solo sui volantini sul libretto non è mai specificata la potenza totale.:):)
si, penso che siano auto un po diverse oltre la batteria piu' capiente della plug in, nel libretto non le combina le potenze, posso soltanto fare delle ipotesi pratiche, rispetto al mio precedente turbo diesel da 136 cv, entrambe da 1500 kg, la ioniq in sport e rapporti sequenziali è molto piu' prestante, per la serie che in seconda e terza mi stampa la testa sul poggiatesta, questa forte accelerazione per un auto da 1500 kg mi farebbe pensare che siamo ben oltre i 140 cv, poi alla velocità massima non so perchè (i 130 non li supero mai in autostrada), dalle prove delle riviste fa circa 180 km/h effettive, mi sembran pochi a meno che in quelle condizioni lavori solo il termico a 105 cv, non mi spiego perchè poi l elettrico non lavori piu' ad alta velocita'...
 
qui li ho sovrapposti. il termico e' esattamente uguale nelle due versioni.
 

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qui li ho sovrapposti. il termico e' esattamente uguale nelle due versioni.
ok, grazie per le info...
quindi di fatto il comportamento della ibrida e plug in è comunque un po differente, naturalmente il motore termico è uguale
 

I grafici spiegano meglio di quanto non abbia fatto io, a parole, il concetto di "non sommabilità brutale" delle due potenze, termica ed elettrica.

Grazie! :)
 
I grafici spiegano meglio di quanto non abbia fatto io, a parole, il concetto di "non sommabilità brutale" delle due potenze, termica ed elettrica.

Grazie! :)
Ottimo! Ma anche la tua spiegazione era stata esaustivo, l unico dubbio che mi rimane sulla plug in ma in generale sulle ibride in generale è riguardo al fatto che hanno forti limiti in velocità massima, come se a velocità max fossero spinte solo dal termico, questo vale sia per la ioniq che per le altre ibride..
 
Non essendo elettriche alle massime velocità sono spinte solo dal termico. :)
P.S. Non comprendo cosa tu intenda per " forti limiti in velocità massima" la velocità massima ammessa in Italia la si supera (è un auto che si acquista per risparmiare carburante...).
 
Mi sarebbe piaciuto vedere quel video con Hybrid Assistant collegato per vedere le potenze erogate da entrambi i motori alla massima velocità come si comportava.
 
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