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irregolarità di funzionamento del motore a freddo

Marco63

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12 Mag 2012
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Auto ed Allestimento
i 30 crdi 90 cv
Salve a tutti sono nuovo del forum e scrivo per un problema alla mia i30 crdi 90cv che possiedo da circa un anno. A motore freddo l'auto va a strattoni, non risponde all'acceleratore, come se si soffocasse, poi continuando ad accelerare riprende intorno ai 2000 giri. Questo succede per un po', fino a quando il motore non raggiunge la temperatura di esercizio e poi va bene, l'erogazione della potenza è come deve essere, cioè fluida e progressiva. Il problema si è manifestato da un paio di settimane a ira 17.000 km di percorrenza. Una volta si è anche accesa la spia di malfunzionamento del motore e in assistenza il computer ha rilevato un problema con il ricircolo dei gas di scarico (valvola egr). Il meccanico ha azzerato l'errore e la spia non si è accesa più, però l'auto continuava ad andare male. Allora ha provato a smontare la valvola egr, ma sembra tutto a posto e non era neanche sporca.
Nel forum ho letto di problemi simili al mio, se non proprio lo stesso, e chiedo se qualcuno è riuscito a capirci qualcosa...
Un grazie di cuore a chi vorrà aiutarmi.
 
La mia aveva una leggera esitazione intorno ai 2000 giri ma nessuna anomalia segnalata, ma al tagliando dei 40000km in assistenza (MB auto di empoli) hanno aggiornato la centralina.
 
Ciao Marco,

anche la mia I30 crdi Active 90 CV 6m (imm.ta a dic. 2009) ha il tuo stesso problema da marzo 2010 e continua ad averlo tuttora con quasi 72000 km percorsi.
A me capita solo nelle "mezze stagioni" quando non fa nè caldo nè freddo (intorno ai 15 °C) quando parto a motore freddo. L'irregolarità si presenta solo nei primi km rimanendo col motore intorno ai 1700 giri/min in IV o V o VI marcia: il motore strappa e va a singhiozzo. Se accelero a fondo il problema scompare ed in ogni caso quando la temperatura dell'acqua sale. La concessionaria Hyundai ha fatto diversi test e prove ma senza risolvere il problema. Credo abbiano interpellato anche l'ispettore di zona e da quello che ho capito sembra che il problema non sia risolvibile.
Davide
 
Se avete un lettore obd2 (anche cinese) potreste collegarlo e vedere come son messi i sensori olio, acqua e il resto a freddo.
Non vorrei che fosse il sensore olio che a freddo fa casino: in quel caso potrebbe leggere male e l'auto passerebbe alternativamente dalla mappa di riscaldamento a quella di crociera che ovviamente hanno parametri diversi quindi in basso è come se nelle vecchie auto (per chi se le ricorda) è come andare a freddo senza l'aria tirata... in alto gira ma il basso muore.

Altro non saprei, magari un sensore olio costa poco per provare a cambiarlo... ma se non è lui si buttano i soldi.

Ps: provate a staccare la batteria e resettare la centralina... magari è sporco che è stato registrato: staccando per qualche ora si ritorna al programma di default e si riparte con il riadattamento dei parametri da zero, a pulito.
 
La mia aveva una leggera esitazione intorno ai 2000 giri ma nessuna anomalia segnalata, ma al tagliando dei 40000km in assistenza (MB auto di empoli) hanno aggiornato la centralina.

stesso problema alla mia 1400 gpl..a 1900 giri costanti ha esitazione e va a strattoni,ha proprio un vuoto per così dire poi dopo i 2000 si riprende...gia fu detto durante il secondo tagliando ma credo non abbiamo risolto nulla perchè lo fa acnora..lo farò riprensente al prossimo tagliando
 
salve raga..ho anche io lo stresso identico problema...intorno ai 1800\1900 giri la macchina mi strattona come se nn passasse il gasolio, come accellero un po e va dai 2000 in poi sembra andare tutto bene...premetto che ho effettuato proprio da poco i 75000km....effettuando ricerche mi hanno consigliato di provare con l'additivo della STP...(se andate al sito reparto diesel è la seconda boccetta da destra colore grigio)...dove dicono che questo prodotto rimuove eventuali depositi dagli inniettori, sistema di alimentazione, valvole e cilindri...sinceramente a quanto pare nella mia i30 sembrerebbe che si sia placato questo singhiozzamento...è sempre presente ma sembra più morbido!!!!sperio di esservi stato d'aiuto...
 
ma possiamo farlo anche noi stessi da casa..o ha bisogno di registrarlo in officina con il comp!!!!grazie in anticipo
 
Se avete un lettore obd2 (anche cinese) potreste collegarlo e vedere come son messi i sensori olio, acqua e il resto a freddo.
Non vorrei che fosse il sensore olio che a freddo fa casino: in quel caso potrebbe leggere male e l'auto passerebbe alternativamente dalla mappa di riscaldamento a quella di crociera che ovviamente hanno parametri diversi quindi in basso è come se nelle vecchie auto (per chi se le ricorda) è come andare a freddo senza l'aria tirata... in alto gira ma il basso muore.

Altro non saprei, magari un sensore olio costa poco per provare a cambiarlo... ma se non è lui si buttano i soldi.

Ps: provate a staccare la batteria e resettare la centralina... magari è sporco che è stato registrato: staccando per qualche ora si ritorna al programma di default e si riparte con il riadattamento dei parametri da zero, a pulito.


ma possiamo farlo anche noi stessi da casa..o ha bisogno di registrarlo in officina con il comp!!!!grazie in anticipo
 
Beh anche io ho quel problema con la mia ix20 1400 crdi da 90 cv.
Collegando la diagnosi alla centralina, non risulta nulla.
Però, questo problema, essendo comparso dopo l'aggiornamento della centralina, è logico pensare che dipenda dalla stessa: per questo motivo, il capo officina, ha richiesto una nuova centralina.
Dimenticavo: questo problem si verfica al di sotto dei 2000 giri, anche a motore caldo e con le marce dalla IV alla VI.

Ciao
 
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