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motore ISG avviamento e spegnimento

PaoloDruento

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Bayon 1.0 mild Hybrid xline
Buongiorno a tutti, sto trovando difficoltà ad usare lo start &stop sulla bayon 1.0 mild Hybrid x line praticamente quando sono quasi fermo con frizione schiacciata e A dello start&stop verde quindi motore spento se metto in folle e alzo pedale frisione l auto da spenta si riavvia senza quindi accelerare o fare altro non capisco dove sbaglio.... Altra domanda come si fa a sapere se la batteria da 48V è carica ?? Il concessionario mi ha detto che non si può sapere magari qualcuno sa come si può fare .
Grazie
 
Aspetta un momento. Ti fermi, metti in folle, lasci il pedale e l'auto si spegne.
Se ripremi il pedale l'auto si riaccende ed è normale.
Riformula la questione, ripensando alle manovre che fai.
Aggiungo anche, che ad auto ferma e spenta, senza toccare il pedale, se inserisci una marcia, l'auto non si accenderà più e alla pressione del pedale si riaccende.
 
Ho capito errore ...una volta fermo con pedale frizione e freno giù la A start & stop verde quindi motore spento prima devo lasciare pedale frizione e poi freno mentre io facevo al contrario e l auto si rimetteva in moto, guido una Clio in settimana e li funziona in modo diverso, comunque risolto grazie ! Bayon comunque auto stupenda rispetto al prezzo secondo me!!
 
Strano che ti permetta di lasciare il freno... per esempio alla panda 4x4 si spegne quando arrivi al semaforo, alzi la frizione con marcia in folle e freno premuto.
Se tolgo il freno o premo la frizione il motore riparte (almeno ricordo così), in pratica quando si accorge che l'auto può muoversi.
Cmq una volta capito come è la logica si può usarla.
La bayon mi è piaciuta, l'ho testata e c'è un video del club sul canale.
Bella.
Tra l'altro dovrebbe avere anche imt che in alcune situazioni ti fa andare l'auto libera a motore spento, e con le sospensioni a dir poco eccellenti non ho trovato difficoltà a fare delle curve anche strette in leggera discesa per le 5 terre di La Spezia ;)

Attenzione in caso di "lontana" necessità di cambio batteria, non può montare batterie standard ma immagino solo AGM, più robuste per gestire al meglio lo Start&Stop.

Buoni km!
 
Ho guidato altre auto con start&stop Giulietta focus Octavia golf ma funzionava diversamente comunque mi sto abituando.
Il cambio IMT mi piace molto anche se fa un po' "sparire" il freno motore ma comunque è un piacere guidarla e calcolando il prezzo sono sempre più convinto di aver fatto un ottimo acquisto
 
… ho acquistato sulla carta per ora, la stessa full led, mi sono perso su questo ragionamento dello Start&Stop di cui non se ne parla da nessuna parte mentre ho letto qualcosa sul nuovo cambio imt.
Chi mi chiarisce le idee?
Possiedo già una nuova Stepway 2021 gpl.
L’arrivo dell’auto è previsto credo x luglio.
Grazie
 
Ho spiegato sopra come dovrebbe funzionare lo start&stop... ma quando l'avrai sarà più facile...
Se hai la stepway dovresti conoscerlo perchè mi sembra funzioni uguale.
Per l'imt l'auto, secondo la situazione e la velocità si mette al veleggio staccando la frizione e spegnendo il motore avanzando praticamente libera, come fanno peraltro le elettriche.
Questo permette di percorrere tratti di strada assolutamente a costo zero, poi quando non ci sono le condizioni riaccende il motore, oppure al momento che premi freno o acceleratore lei riaccende.
Questo avviene principalmente con velocità mediobasse, per cui non c'è pericolo di non tenere la strada... prima in passato in curva era buono tenere trazione con il motore perchè questo migliorava la stabilità, anche perchè prima le auto non avevano un'assetto chissà quanto buono.
Però avendo provato la bayon devo dire che ha un ottimo assetto e non si sente per niente il problema.
Ovviamente se sei sui tornanti di montagna e ti vuoi divertire l'imt non interviene ;)
ma in determinante condizioni che il software interpreta in automatico (direi in modo efficace) di veleggio è simpatico vederlo in azione.
 
Infatti mi incuriosisce molto
 
Buongiorno, l’ho provata in città , ma motore spento mai, scende a 900/1000 giri e ti permette di riprendere a camminare a quei giri anche con una marcia alta senza tentennamenti e senza strappare questo si.
Freno motore in eco, molto forte! Il tutto però sempre e solo in un brevissimo giro cittadino alla controra e quindi con percorso non troppo intasato
 
Per lo Start&Stop ti hanno già risposto … in merito alla domanda “Altra domanda come si fa a sapere se la batteria da 48V è carica ??” ho paura che l’unico modo sia tramite App. da telefonino interfacciandoti tramite OBD !
 
Buongiorno a tutti, .... Altra domanda come si fa a sapere se la batteria da 48V è carica ?? Il concessionario mi ha detto che non si può sapere magari qualcuno sa come si può fare .
Grazie
Da un neo possessore straniero sul sito Fb della Bayon: For the first time I have seen in my display that the 48V battery was being charged up. Going downhill in the mountains alla mia domanda come hai fatto lui mi ha risposto: where you see the petrolconsumption. You can change the display with the button on the steeringwheel!!! Sarà vero?
 
… ho acquistato sulla carta per ora, la stessa full led, mi sono perso su questo ragionamento dello Start&Stop di cui non se ne parla da nessuna parte mentre ho letto qualcosa sul nuovo cambio imt.
Chi mi chiarisce le idee?
Possiedo già una nuova Stepway 2021 gpl.
L’arrivo dell’auto è previsto credo x luglio.
Grazie
Garantisco utilizzandola ora, che in folle con freno schiacciato lo Start & Stop funziona se la batteria è ben carica!
 
Da un neo possessore straniero sul sito Fb della Bayon: For the first time I have seen in my display that the 48V battery was being charged up. Going downhill in the mountains alla mia domanda come hai fatto lui mi ha risposto: where you see the petrolconsumption. You can change the display with the button on the steeringwheel!!! Sarà vero?
Non credo, io x ora riesco solo a vedere il flusso che la ricarica
 

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Buongiorno, l’ho provata in città , ma motore spento mai, scende a 900/1000 giri e ti permette di riprendere a camminare a quei giri anche con una marcia alta senza tentennamenti e senza strappare questo si.
Freno motore in eco, molto forte! Il tutto però sempre e solo in un brevissimo giro cittadino alla controra e quindi con percorso non troppo intasato
Ora che l’ho iniziata ad usare … appena 650 Km, lo start&stop funziona a motore caldo e batteria carica!
 
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum quindi se ho sbagliato qualcosa ditemi pure.

Ho comprato la mia Bayon 1.0 t-gdi 48V Xline quest'anno e sto riscontrando dei problemi. A volte, non riesco a capire le condizioni che attivano questo quindi non so bene, quando sono a marce basse (seconda o terza) e sto facendo un rotonda o una curva particolarmente stretta la macchina va in automatico in start&stop. A volte succede proprio che anche ripremendo l'acceleratore non parta subito la macchina e il motore scendi con i giri.
Volevo quindi chiedervi se potrebbe esserci qualche problema oppure sono io che guido in maniera sbagliata ?
 
normalmente l'ISG si attiva in frenata quando la macchina e' sotto i 30km/h. Altrimenti se si procede molto lentamente entra in funzoine a 8 km/h.
Il coasting del veicolo e' altra funzione ma non deve avvenire quando c'e' una pendenza troppo marcata oppure il volante ha troppi gradi di sterzata al fine di non rendere pericolosa la guida.
 
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