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elettronica Isg Hyundai i30 n , problemi!

Oscar 1973

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Auto ed Allestimento
Hyundai i30 n
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2021
Salve a tutti, immagino che ci sia già un topic per questo argomento,ho guardato e non riesco però a trovare una adeguata risposta,se qualcuno mi può indirizzare meglio.
Il mio problema è semplice posseggo una Hyundai i30 n da una decina di giorni e lo isg o start n stop non mi entra mai in funzione, nessun messaggio di errore,sempre si accende l'icona bianca della A sul cruscotto ma la macchina non si spegne mai,ho disinserito qualsiasi cosa potesse consumare energia ma niente,la macchina è stata usata poco dal precedente proprietario e io in effetti più di 8 km alla volta non ho ancora fatto come percorrenza, può essere quello il problema?non è sufficientemente carica,ho anche effettuato la procedura per riattivare il sensore sulla batteria come indicato da libretto ma niente, nessun risultato.
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi possono aiutare.
 
Lo start e stop entra in funzione solo a batteria ben carica. Se l'utilizzo dell'auto è saltuario non entra mai in funzione perché la batteria non è mai carica al massimo. Se provi a fare un viaggio lungo molto probabilmente alla fine vedrai che si attiverà.
 
attento che anche il semplice orientamento delle bocchette verso il parabrezza inibisce la funzionalita'!
 
Controllate i sensori e la batteria... la gran parte delle auto che ha lo start&Stop ha dei sensori che permettono di far lavorare o meno il sistema.
Uno di questi sensori è spesso posizionato sulla batteria (morsetto del positivo) e dice alla centralina la tensione della batteria.
Dovresti verificare se effettivamente esiste, se è scollegato ma la cosa principale è: prendi un multimetro e controlla realmente la tensione della batteria, se la trovi sotto 12,4Vdc allora probabilmente è perchè il SOC della batteria è basso.
Un altro sensore spesso è posizionato sull'attacco del cofano motore: se è staccato il connettore lo Start&Stop non si attiva.

Consiglio: usalo il meno possibile.

Motivazioni (personalissime eh!):
Media importanza: Ad ogni spegnimento e riaccensione la batteria prende una "legnata", questo la farà durare meno, anche se ti dicono che è apposta per i sistemi S&S... non significa che ad ogni spegnimento l'auto dreni energia e all'accensione, oltre a tenere accesa tutta l'elettronica di bordo ci sia anche la botta dello spunto del motorino di avviamento. La durata sarà sempre più bassa.
Bassa importanza: il motorino di avviamento si consumerà di più ma l'usura è relativamente bassa.
Importanza elevata: ad ogni spegnimento e riaccensione abbiamo uno SHOCK termico, che, se avevi il motore motore ben "caldo" e di botto lo spegni, tenderà a surriscaldare nelle parti calde per poi raffreddare... ma accendendo e spegnendo di frequente non hai un surriscaldamento e raffreddamento, ma hai tendenzialmente tanti surriscaldamenti che alla lunga non fanno bene al motore.

Per cui, una volta capito cosa non fa attivare lo S&S usalo solo se arrivi al passaggio a livello e sai di stare fermo tanto oppure a semafori dove sai che la fermata è lunga.
Avendo una "N" lo start&stop per me lo dovevano proprio bandire... ma per le emissioni capisco che ci deve essere :(
 
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