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IX 20 CRDI 90 cv, i miei primi 25.000 km

Denver300

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Auto ed Allestimento
IX20 1.4 90 CRDI
IX 20 1.4 crdi 90 cv.
Prime impressioni dopo i miei primi 25.000 km.

Guido questa macchina da novembre 2012. La macchina proveniva da un usato semestrale e aveva all'attivo 15.000 km.
Percorro mediamente 50.000 km annui e provengo da una Alfa Romeo 159 2.4 JTD, radiata per esportazione con all'attivo 300.000 km.

Da subito ho apprezzato la guida "alta" e rilassata di questo genere di macchina nonchè la notevole versatilità di carico e di abitabilità. Rispetto al 159 è un passo avanti in fatto di comodità e confort specie nei viaggi lunghi. Non ho da rilevare grossi difetti alla macchina, se non:
1) l'irregolarità dell'erogazione. Il motore a volte sembra "sedersi" e va svegliato. Tenendo l'acceleratore a pressione costante, il motore non è fluido ma va regolato costantemente con il pedale.
2)Un altro piccolo difetto è la risposta del pedale dell'acceleratore: una volta "affondato" si sveglia tardi.
3)All'inizio mi sembrava assurdo che il livello dell'olio superasse il livello max nonostante non avesse fatto rigenerazioni dpf. Poi leggendo bene il manule d'uso e manutenzione ho capito che in questa macchina l'olio va controllato a caldo. Effettivamente con la macchina fredda e facendo girare il motore per 2/3 minuti, l'olio è correttamnete tra il min e il max. Evidentemente la pompa olio rimette in circolo l'olio freddo per quei 2/3 minuti e lo riporta a livello corretto. Da caldissimo o da freddissimo, l'olio è costantemente sopra il livello max. Da "tiepido" è corretto.
4) il dpf per me non è un problema. Autostrada o città, non cambia niente. La centralina calcola in base ai km percorsi l'avvio del ciclio di rigenerazione e quindi parte. L'unica accortezza è il fatto di non spegnere la macchina mentre sta avvendendo una rigenerazione.
Apprezzo tantissimo il lavoro svolto dai tecnici Hyundai che hanno portato la qualità costruttiva dei veicoli a livelli ottimi. Apprezzo tantissimo i consumi considerata l'aereodinamicità e la mole dell'auto. riesco a stare tranquillamente sui 5.0 litri per 100 km. Durante l'ultimo viaggio svolto per le vacanze pasquali ( 1.050 km solo andata) ho rilevato un consumo di 5.5 litri per 100 km ad una andatura media di 112 km/h. Di fatto sono stato sui 120/130 con tre persone a bordo e macchina veramente carica. Aprezzo tantissimo la silenziosità in marcia.

Voto attuale 9/10......
 
Ciao Denver, per i punti 1 e 2 hai già fatto l'aggiornamento della centralina?
Anche io per ora abbastanza soddisfatto.
 
Ciao purtroppo la mia concessionaria non ne vuole sapere di aggiornare la centralina. Dicono che non esiste nessun aggiornamento...sto cercando qualche altra officina più seria in zona
 
Dicono tutti la stessa cosa sulla centralina,non c è bisogno la macchina è nuova e ha già l aggiornamento.
Adesso mi chiedo cosa le costa verificare,visto che siamo in garanzia?
Allora il cliente è solo buono quando acquista,per poi dopo non avere la famosa garanzia di 5 anni?
La mia macchina con gia 9 mila km consuma un casino,molto lontano dal dichiarato dalla casa...
 
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