Denver300
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- IX20 1.4 90 CRDI
IX 20 1.4 crdi 90 cv.
Prime impressioni dopo i miei primi 25.000 km.
Guido questa macchina da novembre 2012. La macchina proveniva da un usato semestrale e aveva all'attivo 15.000 km.
Percorro mediamente 50.000 km annui e provengo da una Alfa Romeo 159 2.4 JTD, radiata per esportazione con all'attivo 300.000 km.
Da subito ho apprezzato la guida "alta" e rilassata di questo genere di macchina nonchè la notevole versatilità di carico e di abitabilità. Rispetto al 159 è un passo avanti in fatto di comodità e confort specie nei viaggi lunghi. Non ho da rilevare grossi difetti alla macchina, se non:
1) l'irregolarità dell'erogazione. Il motore a volte sembra "sedersi" e va svegliato. Tenendo l'acceleratore a pressione costante, il motore non è fluido ma va regolato costantemente con il pedale.
2)Un altro piccolo difetto è la risposta del pedale dell'acceleratore: una volta "affondato" si sveglia tardi.
3)All'inizio mi sembrava assurdo che il livello dell'olio superasse il livello max nonostante non avesse fatto rigenerazioni dpf. Poi leggendo bene il manule d'uso e manutenzione ho capito che in questa macchina l'olio va controllato a caldo. Effettivamente con la macchina fredda e facendo girare il motore per 2/3 minuti, l'olio è correttamnete tra il min e il max. Evidentemente la pompa olio rimette in circolo l'olio freddo per quei 2/3 minuti e lo riporta a livello corretto. Da caldissimo o da freddissimo, l'olio è costantemente sopra il livello max. Da "tiepido" è corretto.
4) il dpf per me non è un problema. Autostrada o città, non cambia niente. La centralina calcola in base ai km percorsi l'avvio del ciclio di rigenerazione e quindi parte. L'unica accortezza è il fatto di non spegnere la macchina mentre sta avvendendo una rigenerazione.
Apprezzo tantissimo il lavoro svolto dai tecnici Hyundai che hanno portato la qualità costruttiva dei veicoli a livelli ottimi. Apprezzo tantissimo i consumi considerata l'aereodinamicità e la mole dell'auto. riesco a stare tranquillamente sui 5.0 litri per 100 km. Durante l'ultimo viaggio svolto per le vacanze pasquali ( 1.050 km solo andata) ho rilevato un consumo di 5.5 litri per 100 km ad una andatura media di 112 km/h. Di fatto sono stato sui 120/130 con tre persone a bordo e macchina veramente carica. Aprezzo tantissimo la silenziosità in marcia.
Voto attuale 9/10......
Prime impressioni dopo i miei primi 25.000 km.
Guido questa macchina da novembre 2012. La macchina proveniva da un usato semestrale e aveva all'attivo 15.000 km.
Percorro mediamente 50.000 km annui e provengo da una Alfa Romeo 159 2.4 JTD, radiata per esportazione con all'attivo 300.000 km.
Da subito ho apprezzato la guida "alta" e rilassata di questo genere di macchina nonchè la notevole versatilità di carico e di abitabilità. Rispetto al 159 è un passo avanti in fatto di comodità e confort specie nei viaggi lunghi. Non ho da rilevare grossi difetti alla macchina, se non:
1) l'irregolarità dell'erogazione. Il motore a volte sembra "sedersi" e va svegliato. Tenendo l'acceleratore a pressione costante, il motore non è fluido ma va regolato costantemente con il pedale.
2)Un altro piccolo difetto è la risposta del pedale dell'acceleratore: una volta "affondato" si sveglia tardi.
3)All'inizio mi sembrava assurdo che il livello dell'olio superasse il livello max nonostante non avesse fatto rigenerazioni dpf. Poi leggendo bene il manule d'uso e manutenzione ho capito che in questa macchina l'olio va controllato a caldo. Effettivamente con la macchina fredda e facendo girare il motore per 2/3 minuti, l'olio è correttamnete tra il min e il max. Evidentemente la pompa olio rimette in circolo l'olio freddo per quei 2/3 minuti e lo riporta a livello corretto. Da caldissimo o da freddissimo, l'olio è costantemente sopra il livello max. Da "tiepido" è corretto.
4) il dpf per me non è un problema. Autostrada o città, non cambia niente. La centralina calcola in base ai km percorsi l'avvio del ciclio di rigenerazione e quindi parte. L'unica accortezza è il fatto di non spegnere la macchina mentre sta avvendendo una rigenerazione.
Apprezzo tantissimo il lavoro svolto dai tecnici Hyundai che hanno portato la qualità costruttiva dei veicoli a livelli ottimi. Apprezzo tantissimo i consumi considerata l'aereodinamicità e la mole dell'auto. riesco a stare tranquillamente sui 5.0 litri per 100 km. Durante l'ultimo viaggio svolto per le vacanze pasquali ( 1.050 km solo andata) ho rilevato un consumo di 5.5 litri per 100 km ad una andatura media di 112 km/h. Di fatto sono stato sui 120/130 con tre persone a bordo e macchina veramente carica. Aprezzo tantissimo la silenziosità in marcia.
Voto attuale 9/10......