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ix20 benzina/gpl - Manutenzione punterie: se non la fate il conto è salato

MasterPc

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Ciao a tutti amici miei.
Come sapete non ho più la mia hyundai ma in famiglia ne ho una, mia sorella accanto a casa mia, ha una ix20 che da circa 5-6 anni curo io come manutenzione.
Tutto bene... ma progressivamente quest'auto ha perso smalto ed ha iniziato ad avere problemi di minimo.
Ci sono alcuni video dove faccio vedere che ho fatto degli interventi... ma abbiamo scoperto finalmente perchè quest'auto non va bene.

Premetto... carrozzeria in buono stato, tenuta buona, interni ottimi, vano motore pulito, problemi strutturali zero e 11 anni come non sentirli.
E cosa ho fatto? da quando ha 120.000 km mia sorella si lamentava che il service gli chiedeva tanti soldi per la manutenzione ordinaria e da quei km ho iniziato a fargliela io: l'ultimo tagliando fatto al service hyundai è stato quello dei 110.000 km, km fatti quando girava tanto, poi ha rallentato tanto per cambio posto di lavoro.

Nel frattempo: olio buono, candele buone, pulizia iniettori, filtri buoni, controlli che potevo, ogni tanto meccanico (come per cambiare il famoso parastrappi al volante), insomma tutto bene.
Però... il service hyundai non ha effettuato una manutenzione importantissima.

Le ix20 costruite più o meno fino al 2014 (se non ricordo male)a benzina montano un motore con punterie meccaniche.
Questo significa che dopo un TOT di km occorre fare una manutenzione più costosa che è quella del controllo delle tolleranze e la sostituzione dei piattelli/punterie (presto farò un video se recupero i pezzi) perchè si deve andare a compensare il consumo naturale delle sedi valvole.

Il danno: in gergo "abbiamo bruciato le valvole".
1727424659070.pngEssendo non autoregolanti le sedi si consumano e nel tempo la chiusura delle valvole fa si che si chiudano male e anche l'apertura diventa difficile.
In pratica si affonda la valvola nella sede, apre tanto ma parte dell'apertura rimane nel tratto di testa e l'aria/gas di scarico passano male.
Quando la valvola chiude, facendo più strada, sbatte con più forza nella sede andando a consumarla sempre di più, accelerando ulteriormente il consumo fino a che non riesce a chiudere nemmeno più bene andandola, nel tempo, a deformare.
I dei gas della combustione passano in aspirazione o in scarico (con spia check accesa e problemi di carburazione) contribuendo ulteriormente alla deformazione (e consumo ulteriore) non solo della sede ma anche della valvola stessa e dello stelo.
Come si compensa?
Entro i termini indicati dal costruttore si va ad inserire un piattello di spessore inferiore e si ristabilisce la tolleranza corretta in modo che la valvola non sbatta con troppa forza nella sede e allo stesso tempo sigilli correttamente alla chiusura.

Nella foto sotto vi faccio capire meglio, tralasciando che viene indicato come metallo non adatto, il che non è il nostro caso perchè Hyundai ha teste e sedi solide: quando si arriva a superare la tolleranza la sede viene investita dai gas di scarico mentre "bruciano" e la tenuta peggiora (e il motore risulta anche spompato!)
Essendo poi a contatto con il fronte di combustione si innesca, come dicevo sopra, anche una certa deformazione dovuta al calore intenso e nello sbattere continuamente della valvola può causare non solo l'usura ulteriore della sede ma anche dei danni alla valvola stessa che può rompersi e causare danni catastrofici.
1727424788099.png
Per evitare questo tra 90 e 100.000 km dovevano essere compensate, ma non è stato fatto ed ora siamo al doppio dei km.
L'ho scoperto perchè quando sono stato da Oriental Car ho fatto una domanda specifica... mi hanno chiesto infatti se era stata fatta, e di conseguenza mi hanno chiesto di ispezionare il catalizzatore (per capire se anche là c'erano danni), di fare una prova compressione e poi di fare questa manutenzione nella speranza di avere ancora qualche tolleranza su cui giocare.
I miei dubbi su questo motore e le mie ipotesi si sono immediatamente chiarite...

Questo perchè ho fatto un test di compressione e il test ha dato un esito evidente:

Risultato: rifare la testa in rettifica.

Ecco quindi il lavoro, evitabile con la giusta manutenzione, ma di correzione:
  • Smontaggio totale della testata.
  • Invio in rettifica dove andranno a sostituire le sedi valvole e le valvole
  • i gommini scorrivalvole,
  • spianatura
  • lavaggio della testa
  • verifica della tenuta
  • sostituzione dei bulloni di testa,
  • guarnizioni e paraoli vari,
  • Extra: con 180.000 km abbiamo deciso di cambiare anche la catena di distribuzione, pompa acqua e termostato, oltre che i liquidi e anche olio cambio e olio freni.
Risultato riportare l'auto al 100% di efficienza contando che non consumava olio.
Spesa tra 2600 e 2700 euro (di cui solo la rettifica prende tra 900 e 1000 euro per il rifacimento totale della testa e in questo so che è vero perchè ho fatto rifare 2 teste con lavorazioni semplici e il prezzo minimo rettificando solamente le sedi, per maggiori prestazioni, è stata di 350/450 euro da privato + iva.)

Risparmiando su catena, pompa e termostato quei 400 euro meno si potevano risparmiare ma avendo un'auto che è tenuta bene e non ha problemi abbiamo pensato di fare un lavoro definitivo per i prossimi 150.000 km di strada, il tutto con pezzi Hyundai originali.
Oriental Car di La Spezia ha verificato tutto prima di arrivare a proporre questa soluzione.
Loro ci hanno detto, sintetizzando: se il motore consumava olio e l'auto fosse stata in condizioni peggiori vi avrei proposto altre soluzioni, ma in questo caso merita ripararla, salvo saltare un pistone mentre vai e in Hyundai può capitare 1 volta su 1 milione tanto è raro... l'auto per come è messa ha ancora 10 anni di vita buona, darla indietro con una testa così forse prendi la rottamazione... ma secondo noi non merita farlo.
A lavoro finito vediamo cosa è venuto fuori e se possiamo togliere qualcosa per aiutarvi lo faremo certamente.

Nella zona dove abito non ho trovato fiducia nelle officine, non solo generiche ma anche ufficiali (Quando ti bruci... ti bruci, il detto in toscana è: fatti un nome e dormi... ebbene, a me non mi vedrete!)
Tanto per dirvi: un'officina generica dove sono stato mi ha assicurato... la testa tiene, abbiamo fatto i controlli e vedrai che dopo un reset completo l'auto andrà bene...
Un semplice test compressione diceva però una cosa diversa...

Quindi ho preferito fare 100 km per portare l'auto dove sono più fiducioso di avere un riscontro importante.

Scrivo tutto questo perchè se avete un'auto a benzina/gpl... meglio spendere 5-600 euro in una manutenzione importante una volta ogni 90.000 km, contando il grande risparmio del gpl, che 2500 di riparazione dopo tante imprecazioni perchè l'auto non va o si spegne agli stop al minimo dopo 180.000 km.
(e poteva andare peggio!)

O per lo meno avrete qualche dritta per chiedere in modo mirato al vostro meccanico cosa ci sia da fare prima di arrivare al dramma.
E se avete gli stessi problemi... bhè... ora sapete che una diagnosi possibile è questa.

Intanto... ecco la testa prima dello smontaggio, molto semplice e con catena di distribuzione sulla sinistra, il pistone messo peggio sembrava, dalla prova di compressione, il primo che dava sotto i 125 kpascal:
1727425842953.png

To be continued...
 
Ultima modifica:
La mia è del 2016... sono salvo?
 
dipende... va chiesto, sei a cavallo tra due generazioni. il motore è esattamente il 1.4 anche quello di mia sorella.
A libretto riporta G4FA, non so se basta
 
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