ciao ragazzi,mi è stato offerto una hyundai coupe turbulence 1.6 16v con 200.000 km al prezzo di 500 € ...volevo sapere se è meglio lasciar perdere oppure può ancora macinare altri km...perchè ho sentito dire che la meccanica del coupe è abbastanza affidale
Con 200'000Km alcuni interventi ti tocca farli di sicuro appena la prendi, sicuramente distribuzione (per la seconda volta) e catalizzatore, probabilmente frizione e relative pompe, ti va di lusso se verso i 150'000 sono stati fatti gli ammortizzatori, altrimenti devi mettere in conto pure quelli!
Per i primi 2 interventi metti in conto un 500€ e magari ci scappa anche l'olio al cambio, frizione e pompe sono altri 500, ma finchè vanno magari ti avvantaggi solo man mano l' acquisto dei componenti, se chi ce l' aveva prima è così folle da aver portato a 200'000Km gli ammo originali, devi assolutemente spendere qualcosa anche per quelli, e siamo ad altri 500€
Si tratta di tutti lavori di manutenzione ordinaria, certo, non ordinaria come un tagliando, ma comunque tutto nella norma e comunque prima o poi necessario su tutte le auto!
Se conosci e ti fidi di che te la sta vendendo chiedi direttamente a lui di farti un punto della situazione, altrimenti andate dal tuo meccanico di fiducia e falle fare un controllo per vedere le varie criticità che emergono all' occhio di un esperto.
Se è stato fatto tutto diciamo entro 50/60'000Km fa, allora è un affarone d'oro, altrimenti entro un annetto ti converrà programmare almeno gli interventi che ti ho elencato, l' indice delle priorità che in tal caso ti consiglio di osservare è: distribuzione, ammortizzatori, frizione e catalizzatore.
In tal caso non è altrettanto un affare, ma comunque una spesa allineata alle condizioni dell' auto...
P.S.
Non ho menzionato il tagliando perchè è buona norma farlo a prescindere non appena si prende un' auto usata...
Se in precedenza l' auto è stata ben mantenuta, una volta eseguiti questi lavori, di km può macinarne senza problemi altrettanti!