• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Kona 2024 HEV, controllo olio e sensori livello olio

Flavious

Nuovo utente
Registrato
28 Set 2023
Messaggi
46
Punteggio reazioni
23
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 2023 - 1.6 Full Hybrid - Xclass
Anno
2023
Ciao,

ieri ho controllato il livello dell'olio per la prima volta in previsione di un lungo viaggio, per quanto sia una cosa banale mi sto un po' confondendo
Vengo da un turbodiesel VW e quando sulla macchina vecchia controllavo l'olio bastava aspettare qualche minuto dallo spegnimento e sull'astina leggevo un netto segno di demarcazione che mi permetteva di fare la lettura del livello senza alcun dubbio.
Sulla nuova Kona Hybrid (ma il motore penso sia lo stesso della vecchia Kona ibrida) faccio la stessa cosa e trovo tutta la parte finale dell'astina bagnata d'olio. Un po' più denso verso l'indicatore di livello basso ma comunque bagnata anche verso l'indicatore di livello alto dell'astina.. non riesco a capire qual è il livello da considerare (sì l'ho pulita dopo averla estratta una prima volta).
Prendo il manuale, magari sto facendo qualche stupidaggine, e leggo che per fare la lettura (dopo aver scaldato motore e spento) bisogna togliere tappo dell'olio, astina e attendere 15min per aspettare che l'olio torni nella coppa. Non capisco il senso di togliere il tappo e mi sembrano tanti 15minuti, ma eseguo.. e ottengo lo stesso risultato di prima.

Possibile che l'officina al cambio d'olio (ormai 10000 km fa) mi abbia riempito oltremisura d'olio? Non penso
Possibile che l'olio dell'ibrido sia molto più fluido di un turbodiesel e quindi lascia una linea di demarcazione sull'astina molto meno netta?
Che senso ha togliere il tappo dell'olio solo per fare la lettura? facilita il rientro dell'olio nella coppa?
Sto sbagliando qualcosa io?

Qualcuno sa se la nuova Kona ha il sensore di livello d'olio? Con la vecchia macchina un paio di volte mi ha salvato :)

gracias
 
Indietro
Alto Basso